Cure mediche in Irlanda

Ammalarsi in Irlanda: medico di base, specialista, emergenze, dentista. Panoramica sulle cure mediche e sul Servizio Sanitario Irlandese e in Irlanda del Nord.

ammalarsi in irlanda

Anche se è una situazione nella quale nessuno vorrebbe trovarsi, specialmente in un periodo di ferie, potrebbe capitare di ammalarsi durante una vacanza in Irlanda ed aver bisogno di cure mediche. Ma cosa fare se ci si ammala? Si può andare da un dottore in Irlanda? E le cure mediche sono gratuite per gli italiani o si pagano?

tessera team per l'irlandaI cittadini italiani, in quanto cittadini europei, con la tessera sanitaria italiana (TEAM) possono ottenere gratuitamente le necessarie cure mediche in Irlanda. Però, la TEAM copre solo l’assistenza sanitaria pubblica, non quella privata.

Anzitutto, bisogna sapere che in caso di emergenza si devono chiamare i soccorsi, componendo il numero 999 o 112 (senza alcun prefisso) per farsi portare in ospedale da un’ambulanza (si può chiamare con il proprio cellulare/numero di telefono italiano senza alcun costo). Con la tessera TEAM non ci sono spese per le cure ospedaliere.

Per i casi meno gravi, è possibile contattare un medico del Servizio Sanitario Pubblico irlandese. La maggior parte dei medici di base in Irlanda fa parte, appunto, del Servizio Sanitario Pubblico. Con la TEAM si ha il diritto ad ottenere gratuitamente il trattamento da uno di questi dottori di medicina generale, chiamati General Practitioner (GP).

Per contattare un medico GP della zona in cui ti trovi in Irlanda, puoi richiedere i recapiti all’ufficio sanitario locale. I medici di base (GP) si trovano non solo a Dublino, ma in tutte le città irlandesi.

Malgrado quanto appena specificato, alcuni dottori non accettano la tessera TEAM. In tal caso, il costo di una visita medica varia tra 45 e 70 euro. Questo costo è solo per la visita. Se, ad esempio, il medico ti consiglia un esame del sangue o una radiografia, dovrai pagare una tariffa extra.

Gli ambulatori dei medici hanno orari diversi per gli appuntamenti. Per le visite fuori orario, un messaggio registrato in segreteria ti darà le opportune indicazioni o un numero diverso da chiamare.

Se hai bisogno di medicine, il medico ti prescriverà una ricetta.

Qualora il medico ritenga opportuno una visita specialistica, sarà lui ad indirizzarti. Secondo il Sistema Sanitario Irlandese, non puoi autonomamente andare da un medico specialista senza il previo parere di un GP.

Prima di ogni visita, devi dire al medico che vuoi essere trattato come un paziente pubblico (non privato). Il trattamento da parte di medici specialisti è gratuito con una TEAM, ma solo se si è pazienti pubblici.

Se hai bisogno di andare da un dentista, anche in questo caso contatta l’ufficio sanitario locale per trovarne uno che faccia parte del Servizio Sanitario Pubblico della Repubblica d’Irlanda. Se hai una tessera TEAM, potrai curarti gratuitamente, ma solo per le cure dentali estremamente necessarie/urgenti.

Nel caso in cui tu abbia pagato l’importo totale dell’assistenza medica in Irlanda, contatta la tua Asl una volta rientrato in Italia per verificare la possibilità di richiedere un rimborso.

Cure mediche in Irlanda del Nord

Nonostante la Brexit, i visitatori dell’Irlanda del Nord possono essere curati gratuitamente solo in caso di emergenze o incidenti.

Un’emergenza medica è considerata come qualcosa che è potenzialmente ed immediatamente pericolosa per la vita, e pertanto non si può aspettare fino a quando una persona rientra nel proprio paese.

Esempi di emergenze mediche includono:

  • un collasso improvviso e l’incapacità di reagire o di respirare;
  • sospetto di ictus o infarto;
  • perdita di conoscenza, forse dopo una grave perdita di sangue o un incidente;
  • collasso preceduto da gonfiore facciale e da un episodio di respiro affannoso o di soffocamento;
  • incidente con conseguente ferita.

Se hai un’emergenza medica e hai bisogno di un’ambulanza, chiama immediatamente il 999. Puoi anche andare al pronto soccorso di un ospedale nordirlandese senza bisogno di un appuntamento.

I dipartimenti di emergenza sono aperti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, a meno che non sia indicato diversamente.

Se il trattamento fornito a una persona non è per un’emergenza medica, lo stesso trattamento sarà addebitato al paziente. In questa casistica sono comprese le cure mediche che, nonostante siano a seguito di un incidente o di una presunta emergenza, vengono prestate a soggetti che risultano oggettivamente non in pericolo.

Così, un cittadino dell’Unione Europea, pertanto anche italiano, ha diritto a un trattamento immediato gratuito a carattere di urgenza, comprese le medicine, a patto di avere ed esibire la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM).

Per quanto riguarda i medici di medicina generale o di famiglia, conosciuti anche in Irlanda del Nord con il nome di General Practitioner (GP), questi lavorano in studi medici dislocati in tutto il paese.

I medici di base forniscono un’ampia gamma di servizi sanitari, tra cui:

  • consulenza sui problemi di salute;
  • esami fisici;
  • diagnosi e trattamento;
  • assistenza per condizioni mediche di lunga durata;
  • prescrizione di farmaci;
  • rinvii ad altri servizi sanitari.

Non essendoci presumibilmente alcuna condizione di urgenza quando si contatta un GP, le visite non sono gratuite, ma hanno un costo che può arrivare a 90/100 sterline.

Gli ambulatori medici di medicina generale sono aperti nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, e gli orari di apertura variano da uno studio all’altro. Prima, contatta sempre lo studio medico di medicina generale per telefono, rintracciando, mediante il sito dei servizi governativi, quello più vicino al luogo dove ti trovi.

Gli ambulatori di guardia medica sono aperti per cure mediche urgenti quando lo studio del medico di base è chiuso.
Se hai bisogno di questo servizio, puoi telefonare allo studio di guardia medica più vicino. Tuttavia, se la tua condizione è potenzialmente mortale, come un infarto o un ictus, telefona immediatamente al 999 e chiedi un’ambulanza.

I servizi di guardia medica sono attivi ogni sera dalle 18.00, dal lunedì al venerdì, e 24 ore su 24 il sabato, la domenica e i giorni festivi. È necessario prendere contatto prima per telefono.

Presso le farmacie in Irlanda del Nord i farmacisti possono fornire gratuitamente una consulenza sui farmaci e su molte condizioni di salute comuni. Ad esempio, sono in grado di dirti se i tuoi sintomi possono essere trattati senza bisogno di consultare un medico o se devi rivolgerti a un medico di base.

I farmacisti possono anche darti informazioni sui servizi sanitari locali.

È possibile acquistare farmaci da banco (che non necessitano di prescrizione medica) o medicinali prescritti da un medico di famiglia. Gli orari di apertura delle farmacie pubbliche variano, ma dal lunedì al venerdì sono solitamente aperte dalle 9.30 alle 17.00. Alcune farmacie sono chiuse il sabato e la maggior parte sono chiuse la domenica.
Le farmacie che più probabilmente sono aperte la sera e la domenica pomeriggio dalle 13.00 alle 17.30 si trovano nei centri commerciali e nei centri cittadini.

Le cure dentali sono accessibili presso gli studi dentistici in Irlanda del Nord durante il normale orario di lavoro, dal lunedì al venerdì.

Al di fuori del normale orario di lavoro, si può accedere alle Relief of Dental Pain Clinics (Cliniche per il sollievo del dolore dentale) solo per il trattamento delle emergenze. Un’emergenza dentale riguarda:

  • traumatologia;
  • gonfiore;
  • sanguinamento incontrollato;
  • forte dolore.

Queste cliniche non si occupano della sistemazione di corone o ponti, o di riparazione di protesi dentarie.

(pag. A011)


Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.

Come dicono gli irlandesi, thanks a million! Matteo



Condividi con chi vuoi