Eventi

>>>>>>>> GENNAIO

Easter Rising Centenary
Tutto l’anno
Ricordare, riconciliare, presentare, immaginare e festeggiare sono i temi della celebrazione per il 100° anniversario della Sommossa del 1916.
ireland.ie
Temple Bar Tradfest
27-31 gennaio
Celebrazione annuale di suoni tradizionali nel cuore di Dublino. Sia che siate amanti di un genere musicale tradizionale piuttosto che radicale, troverete qualcosa di piacevole in un programma che spazia da Martin Hayes a Duke Special, e da Liam Ó Maonlaí a Seamus Begley. Molti percorsi musicali accompagnati da un programma di attività per i bambini dai due anni in su.
templebartrad.com

>>>>>>>> MARZO

St. Patrick’s Festival
17-20 marzo
Concerti dal vivo e rappresentazioni da strada, parchi divertimento e mercati alimentari, edifici che si colorano di verde, sfilate in ogni contea: è il giorno di San Patrizio.
stpatricksfestival.ie

>>>>>>>> APRILE

MusicTown
8-17 aprile
Organizzato dal Consiglio Municipale di Dublino, questo festival mette in mostra il  grande talento musicale, vibrante e culturale della capitale irlandese. Il programma eclettico di Musictown offre qualcosa per ogni età e interesse, per celebrare tutti i tipi di musica; dalla classica al pop, dalla tradizionale al rock, dalla psichedelica alla lirica, fino all’elettronica e a tutto il resto.
musictown.ie
Bray Jazz Festival
29 aprile – 1 maggio
Rappresentazioni in riva al mare per la 17a edizione del raduno di jazz della città Contea di Wicklow, con un riguardo particolare ai musicisti di “improvvisazione” provenienti da tutti gli angoli del pianeta.
brayjazz.com
Kilkenny Roots
29 aprile – 2 maggio
Piccolo festival musicale, ma ben organizzato, che nei recenti anni ha attirato talenti come Calexico, Ryan Adams and Rodney Crowell.
kilkennyroots.com

>>>>>>>> MAGGIO

Mini Muckers
7 maggio
Mini Muckers è una corsa ad ostacoli nel fango per bambini di età compresa tra i 7 e i 15 anni. Il percorso è di 2,5 km, nei quali si incontreranno una serie di ostacoli impegnativi. Se un giro non fosse sufficiente, i bambini hanno la possibilità di rifarlo.
minimuckers.ie
Ballymaloe Literary Festival of Food and Wine
20-22 maggio
È un festival a carattere enogastronomico. Quest’anno il tema sarà “Local Hero – Global Hero”, e il tutto inizierà con la domanda “Il nostro cibo – qual è la storia?”. La risposta verrà data da alcuni dei migliori scrittori che parlano di cibo, critici e produttori di tutto il mondo.
litfest.ie

>>>>>>>> GIUGNO

Forbidden Fruit
3-5 giugno
Il Royal Hospital di Kilmainham a Dublino è lo sfondo di una festa in gran parte elettronica destinata ad un pubblico giovane.
forbiddenfruit.ie
Cork Midsummer
7-9, 21, 24-26 giugno
Un’esplosione di colore a Cork, con rappresentazioni teatrali, musica, arte circense, danze, eventi per la famiglia, discussioni e seminari.
corkmidsummer.com
Bare in the Woods
11 giugno
Se scendete a Garryhinch Woods oggi, … beh, troverete divertimento musicale ed “ecologico” e giochi a bizzeffe, il tutto in mezzo ad una foresta di pini vicino a Portarlington, nella contea di Laois.
bare.ie
Dublin Pride
15-25 giugno
Una celebrazione a favore della diversità e dell’uguaglianza, con proiezioni di film, serate in discoteca e, naturalmente, la grande parata.
dublinpride.ie
Body and Soul
17-19 giugno
Un festival di arte e musica in cui le persone che la pensano allo stesso modo si riuniscono per tre giorni per esplorare e scoprire nuova musica.
bodyandsoul.ie
Sea Session
24-26 giugno
Bundoran è la capitale del surf dell’Irlanda, e questo festival, unico nel suo genere, combina musica, campeggio e surf nella spettacolare e incontaminata costa del Donegal.
seasession.com

>>>>>>>> LUGLIO

Clonmel Junction
1-10 luglio
Teatro, circo, danza, rock, world music e commedia si incontrano sulle rive del Suir, nella Contea di Tipperary. Artisti che si danno appuntamento e “convertono” negozi ed uffici in disuso della cittadina di Clonmel in una serie di vivaci laboratori.
junctionfestival.com
Groove
2-3 luglio
Musica e divertimento per tutta la famiglia nella fantastica Kilruddery House, a pochi passi da Bray, nella contea di Wicklow.
groovefestival.ie
Loughcrew Opera Festival
2-3 luglio
Un festival ideale per fare un pic-nic, esplorare i giardini e godersi l’opera nelle sale da ricevimento di Loughcrew House, vicino a Oldcastle, nella Contea di Meath.
loughcrew.com
Guitar Festival of Ireland
3-6 luglio
Festival annuale di chitarra, che si tiene a Dublino: dalla musica classica al flamenco, passando per tutto il resto.
gfi.ie
Laya City Spectacular
8-10, 16-17 luglio
Spettacolare è la parola giusta per questo festival che ha coinvolto in passato più di 14.000 persone. Ispirato a “Dov’è Wally” (una serie di libri per bambini creata dall’illustratore inglese Martin Handford) ospita giochi, come torte in faccia, e artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo. Inizia a Merrion Square a Dublino, per poi trasferirsi al Fitzgerald Park di Cork.
cityspectacular.com
Live at Iveagh Gardens
Date varie, luglio
Uno degli eventi più attesi dell’estate dublinese, con esibizioni musicali nel giardino più nascosto di Dublino, l’Iveagh Gardens.
aikenpromotions.com/festivals
Galway International Arts Festival
11-24 luglio
Dalle arti visive a rappresentazioni teatrali stuzzicanti, dai pupazzi giganti che si snodano per le vie medievali ai party musicali notturni. Questo festival di Galway è favoloso dall’inizio alla fine.
giaf.ie
Longitude
15-17 luglio
Presso il Marlay Park, alle porte di Dublino, con una selezione di suoni d’estate, questo festival è diventato un appuntamento fisso per la città.
longitude.ie
Sligo Jazz Festival
19-24 luglio
Per metà festival e per metà scuola estiva, questo raduno di jazz è ricco di seminari e corsi di perfezionamento, nonché teatro di sessioni memorabili.
sligojazz.ie
Knockanstockan
22-24 luglio
Festival che ospita band emergenti nel favoloso scenario dei laghi Blessington, nella contea di Wicklow, per un fine settimana di suoni speciali.
knockanstockan.ie
Indiependence
29-31 luglio
Festival di musica alternativa e arte nel suggestivo scenario dei monti Galtee. Musica e altro ritornano a Deer Farm a Mitchelstown, nella contea di Cork.
indiependencefestival.com
Spraoi
29-31 luglio
La città di Waterford diventa un tripudio di colori e di energia quando il suo festival annuale di arti di strada prende il via. Tutti gli eventi musicali sono gratuiti.
spraoi.com

>>>>>>>> AGOSTO

Feakle Music Festival
3-8 agosto
Feakle, nella contea di Clare, è un tradizionale centro di eccellenza musicale, e questo piccolo festival è il nucleo della musica tradizionale in Irlanda.
feaklefestival.ie
Kilkenny Arts Festival
5-14 agosto
Il Festival 2016 di Kilkenny ha scelto di mettere in scena la più grande celebrazione irlandese della musica di Mozart. Ci saranno anche spettacoli teatrali, conferenze, mostre e collaborazioni musicali uniche.
kilkennyarts.ie
Puck Fair
10-12 agosto
La città di Killorglin, nella contea di Kerry, è sicuramente l’unico luogo al mondo in cui una capra selvaggia di montagna viene incoronata regina per tre giorni, omaggiandola con canti, balli ed esibizioni varie.
puckfair.ie
Fleadh Cheoil na hÉireann
14-22 agosto
È l’evento più importante nel calendario della musica tradizionale. Per molti, è il culmine di mesi di duro lavoro che sfocia in un competizione tra musicisti, cantanti e ballerini al fine di ottenere il riconoscimento di “Campione”. Per altri è un festival unico e accogliente, che offre una vasta gamma di attività interessanti per tutti.
fleadhcheoil.ie
Sugarbeat
20-21 agosto
Questo festival di due giorni, presso lo stadio di Tuam, prevede due fasi di musica, accompagnati da una vasta gamma di cibi e bevande.
sugarbeat.ie

>>>>>>>> SETTEMBRE

Electric Picnic
2-4 settembre
È il grande concerto di fine estate, a Stradbally nella contea di Laois. Tendoni, grande musica, cibo eccellente, ottima atmosfera. Cosa si potrebbe chiedere di più?
electricpicnic.ie
Harvest Time Blues
2-4 settembre
La città di Monaghan ospita rappresentazioni blues di carattere internazionale, con concerti serali sotto al grande tendone, concerti acustici nella Market House, e esibizioni blues nei vari pub della città.
harvestblues.ie
Tiger Dublin Fringe
5-18 settembre
Non si sa mai quello che si può trovare in questo festival. Da particolari rappresentazioni teatrali a spettacoli aerei, da anteprime internazionali a punti di discussione multinazionali. Il suo programma apre le menti ed è ricco di sorprese e delizie.
fringefest.com
Clifden Arts Week
15-25 settembre
Situato tra il complesso montagnoso Twelve Bens e la costa del Connemara, Clifden è praticamente un’opera d’arte in qualsiasi periodo dell’anno. Ma una visita in questo periodo sarà premiata con un festival di filoni letterari, musicali e arti visive, per non contare l’atmosfera cordiale che si avverte.
clifdenartsweek.ie
Sounds from a Safe Harbour
15-18 settembre
Il patrimonio della città portuale di Cork è celebrato tra onde, acqua e movimento – alias musica, arte e momenti di confronto.
soundsfromasafeharbour.com
Culture Night
16 settembre
Dalle 17:00 alle 11:00 – e magari anche oltre – musei, gallerie, edifici storici, studi d’arte e altri luoghi culturali rimangono aperti, offrendo visite guidate, mostre, letture, spettacoli e film.
culturenight.ie

>>>>>>>> OTTOBRE

Baboró International Arts Festival for Children
17-23 ottobre
Gli adulti devono essere accompagnati da bambini a questa festa ad alti livelli, con musica, danze, spettacoli, cinema, narrazioni e arti visive in tutta la città di Galway.
baboro.ie
Imagine Arts
20-30 ottobre
Dove si possono trovare mostri, incisori, danze indiane e favole spaventose tutto assieme? Al festival annuale di storia e del patrimonio di Waterford.
imagineartsfestival.com
Sligo Live
26-31 ottobre
È un festival nazionale che celebra tradizioni, radici e musica acustica. Lo si può definire uno dei più rilassati, intimi e divertenti festival musicali in Irlanda.
sligolive.ie
Cork Guinness Jazz Festival
28-31 ottobre
È un festival musicale annuale che si tiene dal 1978 a Cork alla fine di ottobre. È il più grande evento di jazz d’Irlanda e attira centinaia di musicisti e migliaia di appassionati di musica.
guinnessjazzfestival.com

>>>>>>>> NOVEMBRE

Dublin Beatles Festival
4-6 novembre
All you need is . . . buonumore. Tre giorni in omaggio a uno dei più influenti gruppi musicali di tutti i tempi.
beatlesfestival.com
Atlantic Sessions
10-13 novembre
Dalla tradizione alla contemporaneità, dall’elettronica all’acustica. Quattro giorni di baldoria musicale sulla costa di Antrim.
atlanticsessions.com

>>>>>>>> DICEMBRE

NYF Dublin
30 dicembre – 1 gennaio
Una festa di strada e una processione di luci con musica e baldoria generale per salutare il 2016 e dare il benvenuto al nuovo anno.
nyfdublin.com
Condividi con