I più bei parchi di Dublino

St. Stephen’s Green Park
Il più noto parco pubblico vittoriano d’Irlanda. Incanto di colori dall’inizio della primavera al tardo autunno, con un laghetto, statue e un’area per bambini. Piccoli concerti all’ora di pranzo vengono spesso eseguiti nei mesi estivi.



Iveagh Gardens
Uno dei più belli, nascosti e meno conosciuti parchi di Dublino. Stile intermedio tra i giardini “alla francese” e “all’inglese”. Una cascata recentemente restaurata, alberi esotici e varietà di rose contribuiscono a creare un senso di meraviglia di questo “giardino segreto”.



Merrion Square
Nel cuore della Dublino georgiana, questo parco ospita molte sculture per la commemorazione di eventi storici e persone, nonché la famosa statua di Oscar Wilde sdraiata sulla roccia. La domenica, numerosi artisti espongono i propri quadri sulle ringhiere che circondano il parco.



Dubhlinn Garden
Chiuso dietro il Castello di Dublino, il giardino sembra un tocco di nazionalismo celtico. E’ un posto tranquillo e ideale per chiacchierare su una panchina in una giornata di sole. E’ incredibilmente pulito e ben tenuto.



College Park
Si tratta di un campo da cricket all’interno del famosissimo e centralissimo Trinity College. Luogo di ritrovo per molti giovani (anche grazie all’adiacente Pavillon bar) che si ritrovano nei pomeriggi e nelle serate estive per chiacchierare distesi sull’erba. Adatto anche per un po’ di jogging.



St. Patrick’s Park
Situato accanto alla Cattedrale di St. Patrick, la tradizione vuole che San Patrizio battezzò i primi cristiani irlandesi qui, con l’acqua del fiume Poddle che scorre sotterraneo. Diverse placche a parete commemorano le stelle più brillanti del firmamento letterario irlandese.

Herbert Park
Nel quartiere più altolocato di Dublino, Ballsbridge, è un ottimo posto per rilassarsi tra alberi e fiori colorati. Attrezzato con tavoli da picnic, un percorso per gli amanti della corsa e campi da tennis e da calcio. L’ideale per le belle domeniche soleggiate all’aria aperta.

Dublino Herbert Park

Phoenix Park
Il più grande parco urbano d’Europa, pari a 968 campi da calcio, con il 30% della superficie ricoperta da alberi (querce, frassini, tassi, faggi, sicomori e ippocastani, …). Ospita anche una colonia di cervi. Al centro del parco si trova la residenza del Presidente della Repubblica.



Irish National War Memorial Gardens
Dedicato ai 49.400 soldati irlandesi che hanno perso la vita durante la Prima Guerra Mondiale. Vi si trovano un tempio centrale ed un verde prato contornato da pergolati con colonne in granito e travi di quercia con quattro tempietti. Bellissimo il vialetto e magnifico il roseto.



Fairview Park

Area originariamente utilizzata per contenere le maree, è attualmente dotata di un parco giochi per bambini, 2 campi da gioco, pista ciclabile, area per giochi interattivi e una pista da skate. Praticamente un parco per molteplici attività.

Condividi con