Miglior sito internet per trovare lavoro in Irlanda e a Dublino

Dopo anni di crisi, a causa dello scoppio della bolla immobiliare, l’economia Irlandese sta conoscendo una nuova primavera, basti pensare che nel 2018 la crescita del PIL dovrebbe attestarsi al 4,4%, contro una stima del 3,9%.
Il tasso di disoccupazione, in discesa costante, quest’anno dovrebbe raggiungere il 5,7% (in Italia 11,2% nell’aprile 2018).

Sono tanti gli italiani che nel corso degli anni hanno deciso di emigrare e trasferirsi a Dublino o in altre città d’Irlanda in cerca di occupazione. Ma è veramente facile trovare lavoro?

Diciamo che i tempi della Tigre Celtica (anni ’90), quando la gente veniva fermata per strada chiedendole se volesse un impiego, non esistono più. Oggigiorno l’esperienza e la competenza rappresentano il miglior biglietto da visita. Tuttavia, tralasciando alcuni tipi di lavori (di basso o altissimo profilo), gli stranieri che arrivano in Irlanda per lavoro hanno un vantaggio rispetto agli irlandesi: si portano appresso un bagaglio linguistico.

Grazie a una tassazione agevolata per le imprese, molte multinazionali hanno stabilito la loro sede europea soprattutto a Dublino e a Cork. Queste società sono alla ricerca costante di personale madrelingua. Per certe posizioni sarà pertanto più facile per un italiano, un francese, uno spagnolo trovare un impiego rispetto ad un irlandese.

Il metodo più efficace per trovare lavoro è internet e il miglior portale è jobs.ie. In esso sono presenti centinaia di annunci da parte di agenzie di selezione del personale (o agenzie per il lavoro o di recruitment) o pubblicati direttamente dalle varie società.
Potete anche scaricare la app da GooglePlay o da PlayStore.
Le offerte presenti riguardano tutti i settori, dall’IT al settore finanziario/bancario, dal settore turistico a quello ristorativo.
Il sito è caratterizzato da estrema semplicità; potrete impostare la vostra ricerca utilizzando i filtri per settore, città e/o parola chiave.

Non dimenticate di registrarvi. Così facendo avrete la possibilità di ricevere quotidianamente una mail riguardante le offerte di lavoro secondo la ricerca che avete deciso di impostare. Inoltre, nella scheda profilo potrete indicare le vostre esperienze professionali e troverete anche la sezione “CV & Cover Notes” per caricare il vostro curriculum vitae e per farvi contattare direttamente dalle varie società.

Su jobs.ie troverete anche annunci diretti di importanti compagnie come Dell, Paypal, Intel, Apple.

Leggi anche la pagina dedicata alla lista delle agenzie per il lavoro e selezione a Dublino.

 

Condividi con