Una gita fai da te nei dintorni di Dublino

Cosa fare o vedere nei dintorni di Dublino? Se state programmando il vostro viaggio appunto a Dublino, non dimenticate che potete organizzare autonomamente un’escursione fuori dalla città.

Per avere un assaggio del magnifico paesaggio irlandese, vi consiglio la spettacolare camminata lungo la costa che collega la cittadina di Bray con quella di Greystones. Un sentiero ben tenuto di circa 7 km, con il suo punto più alto a 100 m. sopra il livello del mare, percorribili in meno di 3 ore. Vi basteranno solamente un paio di scarpe comode per godere di una magnifica vista.

La Dart è il servizio ferroviario dublinese che collega la capitale con la costa circostante, ed è appunto il mezzo da utilizzare per arrivare a Bray (in circa 40 minuti) e tornare da Greystones (in circa 46 minuti).

Ecco di seguito tutti i dettagli.

Dirigetevi alla stazione “Pearse Station” che si trova dietro il centralissimo Trinity College e alla biglietteria automatica acquistate il biglietto di andata, ossia da Dublino per Bray (3,80 euro il costo del biglietto per adulti), e quello di ritorno, cioè da Greystones per Dublino (5,90 euro il costo del biglietto per adulti).

 


Gli orari dei treni da Dublino Pearse Station per Greystones sono consultabili qui.

Gli orari dei treni da Greystones verso Dublino sono consultabili qui.

Ricordatevi che per andare a Bray da Dublino, dovete prendere il treno in direzione Bray o direzione Greystones (che è la fermata successiva a quella di Bray), mentre per tornare a Dublino da Greystones, la direzione da prendere è Howth o Malahide.

Una volta arrivati a Bray, dirigetevi verso il mare e, quando avrete il mare di fronte, percorrete il lungomare verso destra fino alla cima di una collinetta. Da qui inizierà la vostra camminata verso Greystones.

Giunti a Greystones camminate sempre lungo il mare (o visitate il paesino) fino a quando non incrocerete la linea ferroviaria con la stazione a pochi passi.

Con 9,70 euro avrete trascorso una piacevolissima giornata a contatto con la natura irlandese. Ne vale veramente la pena!

Se farete attenzione all’altoparlante che annuncia le fermate del treno, vi accorgerete che le varie località saranno menzionate in inglese e in gaelico …

Condividi con