Andare in Irlanda prima del 19/07/2021

A causa del Coronavirus, continuano le restrizioni per viaggiare in Irlanda, dove non è consentito andare fino al 19 luglio 2021. Vediamo le varie eccezioni

restrizioni per viaggiare in irlanda

A causa della pandemia da COVID-19, sono ancora in vigore numerose restrizioni e non si può fare un viaggio ed andare in Irlanda prima del 19 luglio 2021, a meno che tu non abbia un motivo ‘essenziale’.

Se devi andare in Irlanda per una ragione essenziale, devi avere l’esito di un test COVID-19 negativo o “non rilevato”, il cosiddetto tampone (RT-PCR), che deve essere fatto entro 72 ore dalla partenza.

Per la legge irlandese, è necessario poi mettersi in quarantena appena giunti nel paese.

Quali sono i motivi ‘essenziali’ per viaggiare in Irlanda?

Prima del 19 luglio 2021, dovresti viaggiare in Irlanda solo se hai un motivo essenziale per farlo.

Se hai una ragione essenziale per andare in Irlanda, potresti comunque essere costretto a metterti in quarantena.

Tieni presente che i viaggi essenziali per motivi di famiglia non comprendo le classiche visite a parenti, ma possono includere:

  • cura dei bambini;
  • prendersi cura di persone anziane o vulnerabili, in particolare se vivono da sole;
  • esercitare il diritto legale di tutela di un bambino;
  • andare a un’udienza in tribunale;
  • andare a un funerale.

I viaggi per lavoro sono definiti essenziali solo se riguardano persone la cui presenza in Irlanda è fondamentale per il funzionamento di un’azienda.

Altre ragioni essenziali per viaggiare sono:

  • andare all’università o a scuola, se si deve essere presenti di persona;
  • assistere un bambino o un adulto disabile a scuola, se deve essere presente di persona;
  • andare ad un appuntamento medico o dentistico indifferibile;
  • cercare servizi medici, sanitari o dentistici essenziali o urgenti, o per accompagnare qualcuno con cui si vive, o una persona disabile che ha bisogno di cure essenziali.

Tampone molecolare RT-PCR per SARS-CoV-2 prima di partire per l’Irlanda

Quasi tutti i passeggeri in arrivo in Irlanda o in transito in un porto o aeroporto irlandese entro il 19 luglio 2021 devono avere un test COVID-19 negativo o “non rilevato”, ossia il tampone molecolare RT-PCR per SARS-CoV-2 (RT-PCR) effettuato non più di 72 ore prima dell’arrivo. L’individuazione di antigeni o altri tipi di test non soddisfano i requisiti di sicurezza ammessi.

Se sei stato vaccinato contro il COVID-19, devi comunque avere un test RT-PCR negativo o “non rilevato” effettuato non più di 72 ore prima del tuo arrivo.

Se arrivi in un aeroporto o porto irlandese senza la prova di un test COVID-19 negativo o “non rilevato”, stai commettendo un’infrazione.

Le persone che arrivano da qualsiasi paese senza un test negativo o non rilevato (RT-PCR), effettuato entro le 72 ore dall’arrivo, dovranno mettersi in quarantena in un hotel dedicato.

I bambini sotto i 7 anni non hanno bisogno di presentare l’esito del test COVID-19.

Prima di partire per l’Irlanda, durante la pandemia di COVID-19, è comunque consigliabile leggere gli avvisi di viaggio recenti emanati dal governo irlandese o contattare le autorità consolari in caso di dubbi.

Modulo di localizzazione dei viaggiatori diretti in Irlanda

Se si arriva in Irlanda da un altro paese, anche se si viaggia verso l’Irlanda del Nord, è necessario compilare un modulo online per la localizzazione dei viaggiatori prima dell’arrivo. Questo modulo si chiama COVID-19 Passenger Locator Form.

Dovrai compilare questo modulo anche se arrivi nella Repubblica d’Irlanda attraverso l’Irlanda del Nord e sei stato all’estero nei 14 giorni precedenti al tuo arrivo in Irlanda.

Le informazioni contenute nel modulo possono essere utilizzate per per verificare dove sei o per contattarti se c’è un caso confermato o sospetto di COVID-19 sul tuo volo o traghetto.

Se una qualsiasi delle informazioni fornite nel modulo cambia entro i successivi 14 giorni dall’arrivo in Irlanda, dovrai inviare un’e-mail a passengerlocatorform@plf.ie con le informazioni aggiornate.

Chi deve fare la quarantena all’arrivo in Irlanda?

Per legge, quando si arriva in Irlanda dall’estero si deve fare la quarantena. Se arrivi da certi paesi, o non hai un test RT-PCR come richiesto, devi fare la quarantena in un hotel designato.

È necessario effettuare la quarantena se si viaggia in Irlanda transitando o passando dall’Irlanda del Nord.

Ci sono due tipi di quarantena:

  • quarantena in casa – per tutti gli arrivi a meno che la persona non sia esentata dalla quarantena, o arrivi da un paese critico.
  • quarantena obbligatoria in hotel – per gli arrivi da certi paesi e per chiunque arrivi dall’estero senza un test RT-PCR non rilevato.

Quarantena a casa o nel proprio luogo di residenza in Irlanda

Devi stare in quarantena per 14 giorni nel luogo di residenza in Irlanda indicato sul tuo Passenger Locator Form. Puoi interrompere la quarantena se hai fatto un tampone RT-PCR con esito negativo, effettuato 5 giorni dopo il tuo arrivo o il più presto possibile dopo quei 5 giorni. Devi conservare la conferma scritta del risultato del test per almeno 14 giorni.

Se il paese da cui sei arrivato viene aggiunto successivamente alla lista dei paesi critici, (entro 14 giorni dal tuo arrivo) devi stare in quarantena a casa o nel tuo luogo di residenza per un massimo di 14 giorni. Puoi lasciare la quarantena se ottieni l’esito negativo di un tampone dopo 10 giorni.

Ricorda che devi comunque fare la quarantena in Irlanda, a casa o nel tuo luogo di residenza, anche se sei stato completamente vaccinato contro il COVID-19.

Se non ti metti in quarantena, stai commettendo un reato.

Eccezioni alla quarantena in casa

Se ti rechi in Irlanda per svolgere una funzione essenziale, ti è permesso di lasciare il tuo luogo di quarantena temporaneamente e per il tempo necessario a svolgere tale funzione. Questo vale per:

  • lavoratori che svolgono attività essenziali di riparazione, manutenzione, costruzione o garanzia della sicurezza di infrastrutture di trasporto, infrastrutture di servizi fondamentali, servizi pubblici essenziali, servizi di produzione, servizi di informazione o servizi di comunicazione;
  • lavoratori di organizzazioni internazionali (o persone invitate dall’organizzazione), che svolgono funzioni necessarie per il corretto funzionamento dell’organizzazione che non possono essere svolte a distanza;
  • persone con certificazione scritta da Sport Ireland relativa a un evento competitivo importante di livello internazionale;
  • giornalisti che svolgono il loro lavoro.

Riassunto delle misure di quarantena se si viaggia in Irlanda prima del 19 luglio 2021

Se … Dove devo mettermi in quarantena?
Viaggio da un paese critico Devi fare la quarantena in un hotel designato.
Puoi lasciare l’hotel dopo 10 giorni se l’esito del tampone RT- PCR è negativo o non rilevato.
Arrivo in Irlanda senza un test RT-PCR negativo o “non rilevato” Devi stare in quarantena in un hotel designato.
Puoi lasciare l’hotel una volta ottenuto un tampone RT- PCR con esito negativo o non rilevato.
Devi poi seguire le stesse regole di una persona che arriva da un qualsiasi paese non presente nella lista critica (vedi riquadro sotto) e fare la quarantena a casa per 14 giorni o fino a quando non avrai un esito negativo o non rilevato da un test RT-PCR effettuato 5 giorni dopo l’arrivo.
Arrivo in Irlanda da qualsiasi altro paese (non sulla lista dei paesi critici) Devi metterti in quarantena a casa o nel tuo luogo di residenza.
Puoi interrompere la quarantena dopo 5 giorni se il test RT-PCR risulta negativo o non rilevato.
Sono completamente vaccinato Devi metterti in quarantena a casa o nel tuo luogo di residenza.
Puoi interrompere la quarantena dopo 5 giorni se il test RT-PCR risulta negativo o non rilevato.

Con le nuove linee guida del governo irlandese sulle riaperture delle varie attività, gli allenamenti alle restrizioni diventano periodici e a partire dal 19 luglio 2021 si potrà tornare a viaggiare e ad andare in Irlanda grazie al green pass europeo, ossia il Certificato EU Covid-19 per viaggiare sicuri in questo periodo di pandemia.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

Condividi con chi vuoi