I veri motivi per visitare l’Irlanda nel 2024

Ecco perché visitare l’Irlanda: 7 veri motivi che ti spingeranno a partire alla scoperta dell’isola di smeraldo ed immergerti nella sua unica atmosfera…

motivi per visitare l'irlanda

Non si può dire che l’isola di San Patrizio goda di un clima meraviglioso, ma di certo è stata graziata da Madre Natura. Infatti, il colore smeraldo la fa da padrone in ogni angolo, dove le scogliere, le colline e i parchi nazionali sono in grado di ammaliare chiunque. Per non parlare del cielo d’Irlanda, tanto decantato perfino nella bellissima canzone di Fiorella Mannoia. In più, oltre ad una flora e ad una fauna rigogliosa, questa terra si porta appresso un bagaglio culturale pieno di tradizioni che affascinano proprio tutti.

Dai castelli ai musei, dai pub alle distillerie, ci sono mille motivi per visitare l’Irlanda nel 2024. E se sei ancora indeciso, o in cerca di ispirazione, ecco le vere e più importanti ragioni che possono spingerti quest’anno ad organizzare un viaggio proprio in Irlanda.

1. Gente cordiale

pub a Dublino

L’ospitalità degli irlandesi non è una leggenda. In Irlanda le persone sono amichevoli, cordiali e sempre disponibili ad aiutare i turisti. Gli irlandesi amano il proprio paese e desiderano che i visitatori vengano accolti in maniera egregia e ne abbiamo un ottimo ricordo. Assicurati di fare un salto in un pub tradizionale durante il tuo soggiorno e intrattieni una conversazione con un irlandese; questa esperienza completerà sicuramente il tuo viaggio.

2. Bellissimi paesaggi

paesaggio irlandese

L’Irlanda è da considerarsi una gemma preziosa per la bellezza dei suoi paesaggi. È la destinazione ideale per fare favolose escursioni e godere di una natura ancora incontaminata. Suggestive strade di campagna, per non citare l’emozionante Wild Atlantic Way, ti condurranno verso panorami verdi e selvaggi spazzati dalla pioggia e dal vento, nonché verso scogliere mozzafiato, laghi, montagne e viste a perdita d’occhio sulle acque turchesi di un mare con onde spesso impetuose.

3. Destinazione sicura

poliziotti a Dublino

L’Irlanda è un paese molto sicuro da visitare. Rispetto ad altri paesi europei il tasso di criminalità è relativamente basso e la criminalità che si verifica è per lo più in zone non turistiche. Furti minori, quali borseggi, sono per lo più confinati in alcuni quartieri degradati di Dublino, Belfast o di altre grandi città.
Anche in Irlanda del Nord, dove in passato i cosiddetti troubles hanno sconvolto il paese, la violenza è cessata. Da prestare solo attenzione alla festività del 12 luglio (Orangemen’s Day), quando potrebbero scoppiare tensioni violente tra protestanti e cattolici.

4. Molto da vedere e da fare

Carrick-a-rede ponte di corda

Una cosa è certa, in Irlanda non c’è tempo per annoiarsi. Oltre alle numerose bellezze naturali da ammirare, sarai sorpreso anche dalle molteplici attività che il paese propone. Fare kayak in mare sarà un modo per scoprire le coste e le baie irlandesi; attraversare il ponte di corda sopra il mare di Carrick-a-Rede in Irlanda del Nord ti renderà adrenalinico; visitare il Castello di Blarney e coricarti a testa in giù per baciare una pietra magica ti donerà l’eloquenza; visitare il villaggio di Howth (vicino a Dublino), vedere la colonia di foche presso il porto e mangiare del buon pesce fresco, allieterà la tua giornata. Inoltre, non può mancare il piacere di ascoltare della musica dal vivo in uno storico pub irlandese.

5. Ottima offerta di attrazioni

attrazioni in Irlanda

Quando si pensa all’Irlanda salta subito alla mente la parata di S. Patrizio che si tiene a Dublino il 17 marzo. Tuttavia, numerose sono gli eventi in Irlanda nel corso dell’anno, in particolare fiere e festival che coinvolgono vari ambiti (cucina, musica, arte,…).
Ad esempio, il Bloomsday, che celebra la vita di James Joyce e che si tiene il 16 giugno a Dublino, dove i fan dello scrittore si riversano per le strade vestiti in abiti d’epoca. Anche la Fiera di Primavera di Belfast, in aprile, attira molti turisti incuriositi da questa splendida mostra floreale.
Non dimenticare di assistere ad una partita di rugby o di uno sport gaelico: calcio gaelico e hurling.

6. Storia e cultura interessanti

Irlanda del Nord Dunlunce Castle

L’Irlanda è abitata da oltre 8.000 anni. Siti dell’età della pietra sono sparsi in tutta l’isola. La storia dell’Irlanda è pertanto ricca e affascinante e, ovunque ti troverai, vedrai tracce del passato: rovine celtiche, abbazie medievali, castelli, …
In molti luoghi, soprattutto nelle piccole isole, il tempo sembra essersi fermato.
Miti e leggende si trasmette ancora oggi per via orale e gli usi, i costumi e le tradizioni sono radicati ovunque. Anche il canto e la danza sono popolari in tutto il paese.
Tra l’altro, l’Irlanda stupisce per la sua grande vitalità letteraria e musicale. Alcuni nomi fra tutti: James Joyce, Oscar Wilde, Bono (U2).

7. Ambiente naturale incontaminato

Paesaggio incontaminato irlandese

Nella Repubblica d’Irlanda ci sono 6 parchi nazionali, ognuno dei quali impegnato a salvaguardare l’ambiente, creando aree protette e incontaminate.
Le riserve naturali ospitano numerosi animali selvatici e le isole si trasformano in santuari, soprattutto per uccelli marini e foche.
Le foreste non sono molte, ma assieme alle colline, alle pianure, ai laghi e ai fiumi contribuiscono a preservare la biodiversità non solo animale ma anche floristica. Sulle montagne dominano ginestre e brughiere.

Allora, sei pronto per un viaggio in Irlanda? 😉 Dai un’occhiata alle diverse escursioni guidate pensate per te, che potrai eventualmente scegliere una volta arrivato a Dublino.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

(art. 0078)

Condividi con chi vuoi