Cure mediche in Irlanda

Ammalarsi in Irlanda: medico di base, specialista, emergenze, dentista. Panoramica sulle cure mediche e sul Servizio Sanitario Irlandese e in Irlanda del Nord.

ammalarsi in irlanda

Anche se è una situazione nella quale nessuno vorrebbe trovarsi, specialmente in un periodo di vacanza, potrebbe capitare di ammalarsi in Irlanda ed aver bisogno di cure mediche. Ma cosa fare se ci si ammala? Si può andare da un dottore in Irlanda? E le cure mediche sono gratuite per gli italiani o si pagano?

tessera team per l'irlandaI cittadini italiani, in quanto cittadini europei, con la tessera sanitaria italiana (TEAM) possono usare e ottenere gratuitamente le necessarie cure mediche in Irlanda. Però, la TEAM copre solo l’assistenza sanitaria pubblica, non quella privata.

Anzitutto, bisogna sapere che in caso di emergenza bisogna chiamare i soccorsi, componendo il numero 999 o 112 (senza alcun prefisso) per farsi portare in ospedale da un’ambulanza (si può chiamare anche con il proprio cellulare/numero di telefono italiano senza alcun costo). Con la tessera TEAM, non ci sono spese per le cure ospedaliere.

Per i casi meno gravi, è possibile contattare un medico del Servizio Sanitario Pubblico irlandese. La maggior parte dei medici di base in Irlanda fa parte, appunto, del Servizio Sanitario Pubblico. Con la tessera TEAM si ha il diritto di ottenere gratuitamente il trattamento da uno di questi dottori di medicina generale, chiamati General Practitioner (GP).

Per contattare un medico GP della zona in cui ti trovi in Irlanda, puoi richiedere i recapiti all’ufficio sanitario locale. I medici di base (GP) si trovano non solo a Dublino, ma in tutte le città irlandesi.

Malgrado quanto appena specificato, alcuni dottori non accettano la tessera TEAM. In tal caso, il costo di una visita medica varia tra i 40 e i 60 euro. Questo costo è solo per la visita. Se, ad esempio, il medico ti consiglia un esame del sangue o una radiografia, dovrai pagare una tariffa extra.

Gli ambulatori dei medici hanno orari diversi per gli appuntamenti. Per le visite fuori orario, un messaggio registrato ti darà le opportune indicazioni o un numero diverso da chiamare.

Se hai bisogno di medicine, il medico ti prescriverà una ricetta. Salvo modifiche di legge, c’è un costo (ticket) di 2 euro per ogni farmaco di cui hai bisogno. Si paga comunque fino a un massimo di 20 euro al mese, a persona.

Se il medico pensa che sia opportuno fare una visita specialistica, sarà lui ad indirizzarti. Secondo il Sistema Sanitario Irlandese, non puoi autonomamente andare da un medico specialista senza il previo parere di un GP.

Prima di ogni visita, devi dire al medico che vuoi essere trattato come un paziente pubblico (non privato). Il trattamento da parte di medici specialisti è gratuito con una TEAM, ma solo se si è pazienti pubblici.

Se hai bisogno di andare da un dentista, anche in questo caso, contatta l’ufficio sanitario locale per trovarne uno che faccia parte del Servizio Sanitario Pubblico della Repubblica d’Irlanda. Se hai una tessera TEAM, potrai curarti gratuitamente, ma solo per le cure dentali estremamente necessarie/urgenti.

Se hai dovuto pagare l’importo totale dell’assistenza medica, contatta l’SSN (Asl/Ast) una volta rientrato in Italia per chiedere un eventuale rimborso.

Cure mediche in Irlanda del Nord

Per quanto riguarda la necessità di un cittadino italiano di ricevere assistenza medica e sanitaria mentre si trova in viaggio in Irlanda del Nord, c’è da notare che questo era possibile fino al 31 dicembre 2020, prima della Brexit.
I visitatori italiani che si recavano in Irlanda del Nord avevano diritto ai servizi medici gratuiti in regime di emergenza. Bastava avere con sé una valida tessera europea di assicurazione malattia (TEAM).

Dal 1° gennaio 2021, per ricevere cure mediche in Irlanda del Nord bisogna per forza stipulare un’assicurazione sanitaria con le opportune coperture.

Se hai un’emergenza medica e hai bisogno di un’ambulanza, chiama immediatamente il 999 (senza alcun prefisso). Puoi anche recarti presso il Pronto Soccorso di un ospedale, ovviamente senza bisogno di appuntamento.

Esempi di emergenze mediche includono:

  • un collasso improvviso e l’incapacità di reagire o di respirare;
  • sospetto di ictus o infarto;
  • perdita di conoscenza, forse dopo una grave perdita di sangue o un incidente;
  • collasso preceduto da gonfiore facciale e da un episodio di respiro affannoso o di soffocamento;
  • incidente con conseguente ferita.

Per quanto riguarda i medici di medicina generale o di famiglia, noti anche in Irlanda del Nord come General Practitioner (GP), questi lavorano in studi medici situati in tutto il paese.

Questi medici di base forniscono un’ampia gamma di servizi sanitari, tra cui:

  • consulenza sui problemi di salute;
  • esami fisici;
  • diagnosi e trattamento;
  • assistenza per condizioni mediche di lunga durata;
  • prescrizione di farmaci;
  • rinvii ad altri servizi sanitari.

Il costo medio di una visita medica è di 40 sterline.

In una condizione di urgenza, dovresti essere in grado di parlare con un dottore il giorno stesso, anche se di solito gli appuntamenti si prenotano in anticipo.

Gli studi medici di medicina generale sono aperti nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, e gli orari di apertura variano da uno studio all’altro. Prima, contatta sempre lo studio medico di medicina generale per telefono, rintracciando, mediante il sito dei servizi governativi, quello più vicino al luogo dove ti trovi.

Gli studi di guardia medica sono aperti per cure mediche urgenti quando gli studi medici di medicina generale sono chiusi.
Se hai bisogno di questo servizio, puoi telefonare allo studio di guardia medica più vicino. Tuttavia, se la tua condizione è potenzialmente mortale, come un infarto o un ictus, telefona immediatamente al 999 e chiedi un’ambulanza.

I servizi di guardia medica sono attivi ogni sera dalle 18.00, dal lunedì al venerdì, e 24 ore su 24 il sabato, la domenica e i giorni festivi. È necessario mettersi in contatto prima per telefono.

In Irlanda del Nord, presso le farmacie i farmacisti possono fornire gratuitamente una consulenza esperta sui farmaci e su molte condizioni di salute comuni. Ad esempio, sono in grado di dirti se i tuoi sintomi possono essere trattati senza bisogno di consultare un medico o se devi rivolgerti a un medico di base.

I farmacisti possono anche darti informazioni sui servizi sanitari locali.

È possibile acquistare farmaci da banco (che non necessitano di prescrizione medica) o medicinali prescritti da un medico di famiglia. Gli orari di apertura delle farmacie pubbliche variano, ma dal lunedì al venerdì sono solitamente aperti dalle 9.30 alle 17.00. Alcune possono essere aperte per un periodo più lungo.
Alcune farmacie sono chiuse il sabato e la maggior parte sono chiuse la domenica.
Le farmacie che più probabilmente sono aperte la sera e la domenica pomeriggio dalle 13.00 alle 17.30 si trovano nei centri commerciali e nei centri cittadini.

Le cure dentali sono accessibili presso gli studi dentistici in Irlanda del Nord durante il normale orario di lavoro, dal lunedì al venerdì.

Al di fuori del normale orario di lavoro, si può accedere alle Relief of Dental Pain Clinics (Cliniche per il sollievo del dolore dentale) solo per il trattamento delle emergenze. Un’emergenza dentale riguarda:

  • traumatologia;
  • gonfiore;
  • sanguinamento incontrollato;
  • forte dolore.

Queste cliniche non si occupano della sistemazione di corone o ponti, o di riparazione di protesi dentarie.

Condividi con chi vuoi