Scegliere e comprare una Sim irlandese

Guida all’acquisto di una Sim card per il cellulare, per parlare e navigare col telefonino in Irlanda con le migliori compagnie irlandesi di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche mobili irlandesi

Se hai intenzione di rimanere per lungo tempo in Irlanda, o per studio o per lavoro, è sicuramente consigliabile dotarsi di un numero di telefono irlandese.

Considera che i potenziali datori di lavoro saranno riluttanti a contattarti su un numero italiano/estero e l’amministrazione pubblica accetta solo numeri irlandesi. Senza un recapito telefonico locale, ti verrà quindi difficile, ad esempio, richiedere il PPS number o aprire un conto corrente.

Piccolo dizionario utile per l’acquisto di una Sim irlandese

Di seguito l’elenco di alcuni termini che ti potranno essere utili per l’acquisto di una Sim irlandese:

  • Mobile = telefono mobile/cellulare
  • Pay as you go = prepagato/pagamento a consumo
  • Bill = bolletta/abbonamento
  • Bill pay plans = piani tariffari in abbonamento
  • Bill pay sim only = abbonamento con sim senza telefono incluso
  • Prepay = tariffa prepagata (in genere si usa come alternativa a Pay-as-you-go)
  • Prepay plans = piani tariffari per ricaricabili
  • Prepay sim only = sim ricaricabile senza telefono incluso
  • Rate(s) = tariffa/e
  • International rates = tariffe internazionali
  • Add-on(s) = opzione/i tariffaria/e
  • To top up = fare una ricarica

Quali sono gli operatori di telefonia mobile in Irlanda

La telefonia mobile in Irlanda è gestita da 3 operatori:

Ci sono anche 7 operatori virtuali irlandesi di telefonia mobile:

Dove acquistare una Sim irlandese

Come in Italia, anche in Irlanda, a Dublino e in altre città, esistono i negozi di telefonia brandizzati o monomarca, ossia di uno specifico operatore telefonico (es. Vodafone), dove poter acquistare la sim card irlandese. In alternativa, ci sono diversi rivenditori, inclusi i negozi di elettronica e i minimarket.

Inoltre, nei supermercati Tesco potrai facilmente acquistare alle casse le Sim Tesco Mobile.

Quali documenti servono per acquistare una Sim in Irlanda

Diversamente dall’Italia, non ci vogliono documenti per acquistare una Sim ricaricabile per il tuo smartphone o cellulare. Nel caso in cui tu intenda usufruire di eventuali servizi o promozioni offerti dal tuo operatore, sarà tuttavia necessario registrarsi online presso il sito della compagnia telefonica prescelta.

Ovviamente, se vuoi stipulare un contratto, è necessario un tuo documento d’identità, nonché i tuoi riferimenti bancari.

Tipi di contratto

Anche in Irlanda avrai la possibilità di scegliere un piano prepagato (prepay plan) o in abbonamento (bill pay plan). In particolare:

  • Prepay plan, il cui costo mensile viene scalato dal credito residuo;
  • Bill pay plan, soggetto ad un addebito mensile su un conto corrente o su una carta di credito.

In genere, i piani tariffari si equivalgono. L’unica differenza consiste nelle modalità di pagamento e nel vincolo di durata. Mentre nel primo caso l’offerta non si rinnova con credito residuo insufficiente, nel secondo si avrà un addebito permanente e protratto nel tempo in base al contratto che si stipula.

Come ricaricare il telefonino (Sim) in Irlanda

Effettuare una ricarica per il tuo cellulare o smartphone è estremamente semplice.

Se hai una carta di credito, potrai ricaricare direttamente dal sito o dall’app del tuo operatore telefonico, altrimenti recati nei vari negozi di telefonia o nei supermercati. In alcuni negozi ti potrebbero rilasciare uno scontrino indicante un codice e numero da chiamare per attivare la ricarica. Inoltre, se hai un conto corrente aperto in Irlanda, potrai ricaricare il telefonino tramite il sito della tua banca.

I tagli delle ricariche in genere partono da 5,00€.

Le tariffe

Si potrebbe fare un confronto delle tariffe dei diversi gestori di telefonia mobile presenti in Irlanda, ma risulterebbe alquanto inutile. Il tempo di scrivere questo articolo e già subirebbero delle variazioni.

Esistono però dei siti internet, come switcher.ie, che permettono di fare una comparazione tra le singole offerte dei vari operatori.

Per decidere la tariffa migliore adatta a te, è bene preventivare l’uso ipotetico che fai del tuo cellulare nell’arco di un mese (minuti di chiamate in Irlanda, minuti di chiamate in Italia, Gb di navigazione, …).

Consigli

In linea di massima, le tariffe per la telefonia mobile in Irlanda sono più care che in Italia. Inoltre, alcuni piani tariffari durano 4 settimane, per cui si rinnovano ogni 28 giorni, anziché 30.

Come sopra indicato, è consigliabile che tu faccia una stima dell’utilizzo del tuo smartphone.

Per esperienza personale, ti consiglio di valutare l’acquisto di una Sim Tesco Mobile. Potrai comprarla presso i supermercati Tesco mentre fai la spesa, ha un’ottima ricezione, funziona anche in Italia, le tariffe sono tendenzialmente migliori rispetto agli altri operatori e le chiamate internazionali dall’Irlanda verso i numeri fissi italiani hanno un costo veramente irrisorio da diversi anni (0,03€/min. secondo l’ultima rilevazione). Tra l’altro, il servizio clienti di Tesco Mobile viene considerato uno dei migliori.

Se non sei soddisfatto, come in Italia potrai cambiare operatore richiedendo la portabilità del numero.

(pag. D007)


Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.

Come dicono gli irlandesi, thanks a million! Matteo



Condividi con chi vuoi