Che tempo fa in Irlanda mese per mese

Guida completa al clima irlandese per sapere che tempo fa in Irlanda e in Irlanda del Nord ogni mese; tutto su sole, pioggia, neve, vento, nebbia e temperature.

clima a dublino

Il tempo in Irlanda è dominato dall’influenza dell’Oceano Atlantico che assorbe il calore in estate e lo cede in inverno. Di conseguenza, il clima irlandese non registra i forti estremi di temperatura tipici di altri paesi della medesima latitudine.

La pioggia è la caratteristica climatica principale dell’Irlanda. In genere viene portata da nuvole che scorrono velocemente e la fanno susseguire in maniera rapida, non necessariamente intensa. Si alternano quindi costanti annuvolamenti, rovesci e schiarite con cielo terso, dal colore azzurro limpido. Il sole non manca mai; in Irlanda piove raramente per un’intera giornata.

Tendenzialmente le piogge sono di due tipi e si identificano con due termini: shower e drizzle.
La parola shower significa letteralmente ‘doccia’ e corrisponde ad una pioggia intensa, tipo temporalesca (solitamente seguita da arcobaleni), invece drizzle caratterizza la pioggerella fine.

Anche il vento in Irlanda è abbastanza frequente. Soffia prevalentemente da sud-ovest e si fa sentire maggiormente all’inizio della primavera e verso la fine dell’autunno. Generalmente, le coste irlandesi tendono ad essere più ventose rispetto alle zone interne e la costa ovest (quella atlantica) è più ventosa di quella est (dove si trova Dublino). La zona dove soffia più vento è quella nord-occidentale.

In Irlanda la nebbia è un evento abbastanza raro. La si trova principalmente in inverno ed è più comune nell’entroterra e ad altitudini elevate.

Essendo il freddo intenso raro, le precipitazioni invernali avvengono quasi esclusivamente sotto forma di pioggia, per cui la neve in Irlanda non è un fenomeno abituale. Le giornate nevose sono pertanto poche e si concentrano nel periodo che va da dicembre a marzo. In alcuni inverni le nevicate sono assenti.
L’unica eccezione è rappresentata dalle zone collinari e dalle regioni montuose, dove può nevicare, seppur in maniera lieve, anche fino a 30 giorni l’anno.

Vediamo ora com’è il tempo in Irlanda in base alle stagioni e che tempo fa nei vari mesi dell’anno.

Il tempo in Irlanda a marzo, ad aprile e a maggio (in primavera)

A marzo la primavera inizia a sbocciare e il tempo diventa più clemente.
Le temperature medie in Irlanda nel mese di marzo variano solitamente da 4°C a 10°C. Le giornate si allungano anche grazie all’ora legale a partire dall’ultima domenica del mese, il che significa che l’alba e il tramonto sono un’ora più tardi, prolungando la luce del giorno. L’aspetto negativo è che a marzo possono esserci in media fino a 80 mm di pioggia.

Ad aprile la primavera finalmente arriva, con alberi verdi frondosi e fiori che sbocciano di nuovo.
Le temperature in Irlanda ad aprile tendono leggermente a salire, variando da 5°C a 11°C. Le precipitazioni diminuiscono notevolmente dopo marzo, e ci si può aspettare (solo) una media di 60 mm di pioggia.

Maggio viene considerato l’ultimo mese di primavera in Irlanda, nonché il migliore. Le temperature aumentano e le piogge sono al minimo, la natura è in piena fioritura e le giornate soleggiate non sono così rare. Infine, le attività all’aperto ritornano ad essere un’abitudine e la spiaggia o il parco rappresentano spesso il luogo in cui trovarsi.
Le temperature in Irlanda a maggio possono variare da 7°C a 15°C, anche se spesso sono più alte. Le precipitazioni si mantengono a circa 60 mm in media per tutto il mese.

Il tempo in Irlanda a giugno, a luglio e ad agosto (in estate)

Giugno è un mese decisamente pittoresco. Le escursioni all’aperto e le gite di un giorno sono di gran moda e la gente spesso fa il bagno, anche se la temperatura del mare rimane piuttosto fredda.
La sera è luminosa e fa buio oltre le 21:00. Le temperature in Irlanda nel mese di giugno possono variare tra 10°C e 17°C. La media delle precipitazioni è di circa 70 mm.

Il tempo in Irlanda a luglio segna il pieno corso dell’estate. Le temperature di solito oscillano tra 12°C e 19°C e fino alle 23:00 c’è ancora luce. Le precipitazioni piovose sono relativamente basse, aggirandosi sempre intorno a 70 mm mensili.

Con l’inizio dell’ultimo mese d’estate, le temperature in Irlanda in agosto si aggirano mediamente intorno a 12°C – 19°C, con lunghe giornate che persistono. Agosto è da considerarsi ancora un mese particolarmente buono per quanto riguarda il tempo in Irlanda, anche se le precipitazioni medie del mese iniziano ad aumentare a circa 90 mm.

Il tempo in Irlanda a settembre, ad ottobre e a novembre (in autunno)

Quando le temperature iniziano a scendere lentamente e le foglie assumono una tonalità rossa e gialla, ecco che la natura rende l’Irlanda a settembre decisamente suggestiva. Le temperature di settembre in Irlanda sono miti, aggirandosi intorno a 10°C – 17°C, e a volte superando anche questi valori. La quantità mensile di pioggia è mediamente di 85 mm.

Ottobre può essere un mese piuttosto piacevole in Irlanda, anche se l’aumento delle piogge e il calo delle temperature possono renderlo un po’ meno favorevole per le attività all’aperto.
Le temperature in Irlanda in ottobre vanno generalmente da 8°C a 13°C e le precipitazioni medie sono di circa 110 mm.
L’ora legale termina l’ultima settimana di ottobre, con il risultato che le ore di luce giornaliere si riducono.

Con la fine dell’autunno e l’affievolirsi della luce del giorno, le temperature in Irlanda scendono ad una media di 5°C – 10°C a novembre. Le precipitazioni mensili sono in media di 100 mm.

Il tempo in Irlanda a dicembre, a gennaio e a febbraio (in inverno)

Dicembre è il mese dell’atmosfera natalizia e viene esaltato dal clima irlandese.
Le temperature in Irlanda in dicembre variano tra 5°C e 8°C, mentre le precipitazioni sono di 110 mm. La neve è quasi assente e spesso fa freddo di giorno ed è gelato di notte.

Gennaio è decisamente un mese freddo in Irlanda.
Le temperature di gennaio in Irlanda possono variare da 3°C a 7°C e a volte si può scendere sotto lo zero. Ghiaccio e neve sono rari, tranne che sulle montagne ad altitudini elevate. In media, ci possono essere fino a 105 mm di pioggia.

Simile a gennaio, febbraio è molto freddo in Irlanda, anche se ghiaccio e neve non sono frequenti. Le temperature variano in media da 3°C a 7°C e ci si può aspettare anche che scendano sotto lo zero, specialmente di notte e all’alba. Il clima di febbraio è comunque un po’ meno umido con una media di 80 mm di pioggia.

Le temperature in Irlanda

Non si registrano importanti differenze di temperatura tra il nord e il sud dell’Irlanda e nemmeno tra l’est e l’ovest. Tuttavia, la zona più calda è la costa sud-occidentale, mentre la più fredda è quella dell’entroterra.
Le temperature in estate non superano quasi mai i 30°C (eccezione nel 2018, 2016, 2013), ma nelle ultime estati hanno raggiunto e superato diverse volte i 20°C. Gli inverni rigidi si verificano solo occasionalmente.

Nel grafico sotto, che riporta le temperature medie mensili, si evince che il mese più caldo in Irlanda è luglio, mentre i mesi più freddi sono gennaio e febbraio.

Temperatura media in Irlanda

Di seguito le temperature medie mensili minime e massime a Dublino, a Cork, a Galway, a Belfast e a Derry Londonderry.

Temperature medie a Dublino (°C min. & max.)

Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi a Dublino; luglio e agosto sono i mesi più caldi a Dublino

Temperatura media a Dublino

Temperature medie a Cork (°C min. & max.)

Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi a Cork; luglio e agosto sono i mesi più caldi a Cork

Temperatura media a Cork

Temperature medie a Galway (°C min. & max.)

Febbraio è il mese più freddo a Galway; luglio e agosto sono i mesi più caldi a Galway

Temperatura media a Galway

Temperature medie a Belfast, in Irlanda del Nord (°C min. & max.)

Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi a Belfast; luglio e agosto sono i mesi più caldi a Belfast

Temperatura media a Belfast

Temperature medie a Derry Londonderry, in Irlanda del Nord

(°C min. & max.)

Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi a Derry Londonderry; luglio e agosto sono i mesi più caldi a Derry Londonderry

Temperatura media a Derry

Le precipitazioni in Irlanda

Fermo restando che è sempre bene portare con sé un ombrello, i mesi più piovosi in Irlanda sono quelli da ottobre a gennaio, mentre i mesi meno piovosi sono aprile, maggio, giugno e luglio, dove è più probabile godere di ore o giornate di sole.

In media, i giorni di pioggia in Irlanda sono 151 sulla costa est-sudest e 225 sulla costa ovest, per cui, ad esempio, a Dublino (costa est) piove molto meno che a Galway (costa ovest).

Precipitazioni medie in Irlanda

Precipitazioni medie a Dublino (in giorni)

Gennaio, ottobre e dicembre sono i mesi più piovosi a Dublino; giugno e settembre sono i mesi meno piovosi a Dublino.

Giorni medi di pioggia a Dublino

Precipitazioni medie a Cork (in giorni)

Gennaio è il mese più piovoso a Cork; luglio è il mese meno piovoso a Cork.

Giorni medi di pioggia a Cork

Precipitazioni medie a Galway (in giorni)

Dicembre e gennaio sono i mesi più piovosi a Galway; aprile e luglio sono i mesi meno piovosi a Galway.

Giorni medi di pioggia a Galway

Precipitazioni medie a Belfast, in Irlanda del Nord

(in giorni)

Gennaio è il mese più piovoso a Belfast; aprile e luglio sono i mesi meno piovosi a Belfast.

Giorni medi di pioggia a Belfast

Precipitazioni medie a Derry Londonderry, in Irlanda del Nord

(in giorni)

Novembre è il mese più piovoso a Derry Londonderry; giugno è il mese meno piovoso a Derry Londonderry.

Giorni medi di pioggia a Derry Londonderry

Ore di luce in Irlanda

Malgrado l’Irlanda non sia da considerare prettamente un paese nordico, la luce gioca un ruolo essenziale nello scandire il tempo e le stagioni.

In inverno, a dicembre e gennaio le ore di luce in Irlanda sono nettamente ridotte, essendo inferiori a 8. Se le giornate sono particolarmente uggiose, verso le 16:00 potrebbe già esserci buio.

In estate, la situazione si capovolge. Le ore di luce giornaliere possono arrivare a 17:00. Ad esempio, i dati che riguardano Dublino ci dicono che intorno al 21 giugno l’alba avviene prima delle 5:00 del mattino, mentre il tramonto verso le 22:00 di sera. Da notare che fino alle 23:00 circa si può notare chiarore in lontananza.

Ore di luce in Irlanda

Forse andrai solo nella capitale d’Irlanda? Dai un’occhiata a com’è il tempo a Dublino ogni mese, per decidere il momento migliore per visitare la città.

Condividi con chi vuoi