Matteo Piccinini

Matteo Piccinini, italiano d’origine, irlandese d’adozione, blogger che racconta l’Irlanda per passione. Seguimi per conoscere l’isola di smeraldo!

Piccini Matteo

Fáilte! Benvenuti nel mio blog e nella ‘mia’ Irlanda!

Blogger pavese, cresciuto in provincia di Pavia, classe 1979, figlio degli anni ’80 e ’90, appassionato di lingue e di Europa, con mentalità cosmopolita e … irlandese per caso.

Ho messo per la prima volta piede in Irlanda nel 2007 e in 4 giorni di permanenza a Dublino mi sono innamorato di questa terra, dell’atmosfera che emana, dei suoi colori, dei suoi profumi, della sua gente. Un ricordo indelebile che mi ha accompagnato nei 2 anni successivi, durante i quali è accresciuta in me la voglia di trasferirmici.

Il coraggio di lasciare tutto, compreso un lavoro a tempo indeterminato, non è stato facile da trovare, eppure il 29 luglio 2009, alla veneranda età di 30 anni, sono volato nuovamente a Dublino.

La previsione di rimanere 6 settimane è stata disattesa. Nel giro di 2 settimane dal mio arrivo, mi trovai con un contratto di lavoro a tempo indeterminato ‘in tasca’. Quindi, giusto il tempo di tornare in Italia, cambiare i vestiti in valigia e … quelle 6 settimane iniziali si sono trasformate in anni.

Ma perché ho scelto di vivere in Irlanda?

La mia risposta, per quanto banale, si basa su motivi concreti:

  • in Irlanda puoi praticare e migliorare l’inglese
  • la mentalità irlandese è molto simile a quella italiana
  • in Irlanda si usa l’Euro come in Italia
  • l’Irlanda ha radici cattoliche come l’Italia
  • Dublino è una città piccola, cosmopolita e a misura d’uomo

In pratica, sono stato attratto da un ambiente familiare fuori dall’Italia, dove avrei potuto e dovuto parlare inglese!

Lo scopo di questo blog è diventato la mia missione: aiutare gli italiani a sfruttare al meglio il loro tempo in Irlanda, sia che si tratti di un weekend piuttosto che di alcuni mesi o anni.

Se volete, partiamo assieme per questa vostra avventura irlandese!

Sláinte!!!  🍻

Matteo Piccinini

Ps: Hai qualche domanda? Idee per una collaborazione? Vuoi pubblicare un articolo? Vuoi sponsorizzare la tua attività connessa all’Irlanda? Scrivimi una mail e ti risponderò il prima possibile.

Condividi con chi vuoi