La lingua parlata in Irlanda

Irlandese, gaelico, ullans e inglese, ecco le risposte ai dubbi sulla lingua parlata in Irlanda, per affrontare un viaggio con le conoscenze necessarie.

in irlanda si parla il gaelico

Che lingua si parla a Dublino, in Irlanda? Se stai per partire per visitare l’isola di smeraldo, ti potresti essere posto questa domanda.

La Costituzione della Repubblica d’Irlanda stabilisce che la prima lingua ufficiale è il gaelico (detto anche irlandese), mentre l’inglese è riconosciuto come la seconda lingua ufficiale. Pertanto, la Repubblica d’Irlanda è costituzionalmente bilingue, anche se questo non si riflette nel quotidiano e nel pratico.

Gaeltacht irlanda

zone in cui si parla gaelico

Le comunicazioni degli Enti amministrativi e pubblici, nonché i cartelli e segnali stradali sono sia in gaelico che in inglese. Sui mezzi pubblici, nei pressi delle varie fermate, sentirete pronunciare anche il nome delle varie località nelle due lingue.

Oltre a ciò, i contatti con la lingua gaelica, soprattutto per i turisti, sono minimi, se non nulli. Basti pensare che solo il 4% della popolazione usa il gaelico quotidianamente come prima lingua. Questa bassissima percentuale di persone si concentra in alcune zone del paese denominate Gaeltacht, ovvero delle roccaforti della lingua irlandese che si trovano in aree sparse nell’Ovest dell’isola (Kerry, Penisola di Dingle, Isole Aran, Connemara, parte della contea di Mayo e del Donegal).

Quindi, l’inglese è la lingua comune che viene parlata praticamente ovunque.

In Irlanda del Nord l’unica lingua ufficiale è l’inglese. Le comunicazioni e i cartelli stradali sono anch’essi solo in inglese. Il gaelico e l’ullans, ossia una variante dello scozzese portato in Ulster da coloni scozzesi all’inizio del XVII secolo, sono solo riconosciuti in Irlanda del Nord con valore culturale, ma non vengono praticamente parlati, se non da qualche centinaio di individui.

Riassumendo, con l’inglese andrete ovunque in Irlanda. L’unica differenza è che l’inglese parlato in Irlanda possiede un ritmo, una struttura e un vocabolario che hanno come base il gaelico.

Forse, l’unico vero ostacolo sarà la comprensione orale. L’accento irlandese nel parlare inglese è forte, marcato e territoriale. Troverete differenze a Dublino, tra la parte Nord e Sud della città, e nelle varie zone del paese (zone interne, Sud, Est, Ovest, Irlanda del Nord).

Piccolo dizionario di gaelico

Ecco un piccolo dizionario, con parole gaeliche e la loro traduzione in italiano.

L’unica parola che vedrete e leggerete spesso è Garda Síochána, che letteralmente significa ‘il guardiano della pace’ ed è il nome della polizia irlandese. Troverete la scritta Garda sui giubbotti dei poliziotti e sulle macchine della polizia.

Éire Irlanda
Fáilte Benvenuto
Sláinte Alla salute
Dia duit Salve
Slán agat Arrivederci
No
Go raibh maith agat Grazie
Conas tá tú? Come va?
Garda Síochána (Garda) Polizia
Béal Feirste Belfast
Doire Cholm Cille Derry
Baile Átha Cliath Dublin
Gaillimh Galway
Condividi con chi vuoi