I numeri di emergenza in Irlanda

Quali sono i numeri di emergenza in Irlanda? Ecco i numeri di telefono utili per chiamare la polizia, i vigili del fuoco o un’ambulanza in Irlanda e Irlanda del Nord.

numeri utili in irlanda

Quando si verifica un’emergenza durante la permanenza o una vacanza in Irlanda è importante chiamare rapidamente i soccorsi. Le emergenze possono andare dall’affrontare un incidente grave, un infarto, un incendio o il fatto di essere vittime di un crimine.

È importante mantenere la calma e seguire i consigli dell’operatore, inoltre diventa fondamentale chiamare i numeri di emergenza in Irlanda solo in caso di vera e propria necessità, poiché le chiamate non urgenti possono comportare un ritardo nella risposta per chi necessita di assistenza immediata.

È essenziale parlare chiaramente, indicando il proprio nome, il luogo e la natura del problema. Ovviamente, l’inglese è la lingua da utilizzare per chiamare i numeri preposti.

Il numero telefonico di emergenza della Repubblica d’Irlanda è il 112, che è uguale a quello di tutti gli altri paesi dell’Unione Europea. Questo numero di telefono può essere utilizzato alternativamente al 999, che era il numero di emergenza irlandese prima dell’introduzione del 112, ma tuttora in vigore.

Le chiamate al 112 sono gratuite da qualsiasi telefono (cellulare o linea fissa). L’operatore ti metterà in contatto con il servizio di cui hai bisogno: medici, vigili del fuoco e polizia irlandese (chiamata Garda).

Se ti trovi in una situazione di emergenza in Irlanda del Nord, il numero da chiamare è il 999. Anche in questo caso, per emergenza si intende un evento dove ci sono feriti gravi, o è in corso un crimine con malviventi che potrebbero ancora trovarsi nelle vicinanze. Anche le chiamate al 999 sono gratuite sia da rete fissa che mobile.

In Irlanda del Nord è operativo anche il numero gratuito 101, da chiamare quando si desidera contattare la polizia nordirlandese (chiamata Police Service of Northern Ireland) per questioni non urgenti. Ad esempio: un crimine o un incidente già accaduto dove non c’è alcuna urgenza, piccole collisioni stradali che non richiedono un intervento immediato, trasmissione di informazioni di carattere criminoso (droghe, comportamenti antisociali, …).

Ricapitolando, il 999 si può chiamare sia nella Repubblica d’Irlanda che in Irlanda del Nord, mentre il 112 solo nella Repubblica d’Irlanda. Questi numeri per chiamare la polizia, un’ambulanza o i vigili del fuoco in Irlanda possono essere utilizzati quando si è in pericolo di vita, come:

  • gravi problemi di salute (incidente, persona incosciente, lesioni gravi, dolori al petto, crisi epilettiche)
  • qualsiasi tipo di incendio (casa, auto)
  • situazioni di crimine (reati)

Numeri di emergenza nella Repubblica d’Irlanda

  • Ambulanza: 112 o 999
  • Polizia (Garda): 112 o 999
  • Vigili del Fuoco: 112 o 999
  • Ambasciata italiana a Dublino: +35316601744

Numeri di emergenza in Irlanda del Nord

  • Ambulanza: 999
  • Polizia (Police Service of Northern Ireland) in casi di emergenza: 999
  • Polizia (Police Service of Northern Ireland) in casi di non-emergenza: 101
  • Vigili del Fuoco: 999
  • Consolato italiano a Belfast: +447747830654
Condividi con chi vuoi