Il sistema scolastico irlandese

Dalla scuola primaria, alla scuola secondaria, all’università, passando per l’anno di transizione: guida introduttiva al sistema scolastico irlandese.

irlanda scuola

Il sistema scolastico irlandese è diverso da quello italiano per molti aspetti, come l’uso dell’uniforme obbligatoria, la fusione tra scuola media e scuola superiore, l’assenza di bocciature, l’anno sabbatico (o l’anno di transizione) e l’ingerenza della Chiesa.

Mentre andare all’asilo o alla scuola materna non è obbligatorio, tutti i bambini e ragazzi hanno diritto all’istruzione primaria e secondaria gratuita, e la cosiddetta scuola dell’obbligo in Irlanda va dai 6 ai 16 anni o, comunque, fino al completamento di tre anni di istruzione secondaria.

Le scuole irlandesi sono molto diverse da quelle italiane. La maggior parte delle scuole sono sovvenzionate dallo Stato ma gestite dalla Chiesa. Per questo motivo la religione è ancora molto presente nel sistema scolastico in Irlanda. C’è anche un piccolo numero di scuole private. Se decidi di mandare tuo figlio in una scuola privata, dovrai pagare le rette stabilite da quell’istituto scolastico.

Ovviamente, anche i bambini italiani che si trasferiscono in Irlanda hanno lo stesso diritto all’istruzione dei bambini irlandesi. Devono quindi frequentare obbligatoriamente la scuola se hanno un’età compresa tra i 6 e i 16 anni.

Sulla scia dell’educazione anglosassone, il sistema scolastico irlandese consente alle scuole di fornire una serie di corsi opzionali, oltre ai corsi generali, per sviluppare i talenti e le qualità di ogni studente.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, dalla prima settimana di settembre a fine maggio/giugno (giugno è generalmente il mese di eventuali esami).

Ogni scuola deve essere aperta per un minimo di 183 giorni per le primarie (scuole elementari) e di 167 giorni per le secondarie.

Le vacanze scolastiche variano a seconda dell’istituto ma, generalmente, le scuole primarie e secondarie hanno gli stessi periodi di vacanza, ossia:

  • prima pausa intermedia: 1 settimana di vacanza intorno ad Halloween.
  • Natale: 2 settimane di vacanza, generalmente l’ultima settimana di dicembre e la prima settimana di gennaio
  • seconda pausa intermedia: 1 settimana di riposo a febbraio
  • Pasqua: 2 settimane di vacanze

Per quanto riguarda le vacanze scolastiche estive in Irlanda:

  • nelle scuole primarie sono a luglio e ad agosto
  • nelle scuole secondarie sono a giugno, luglio e ad agosto

Benché l’istruzione sia obbligatoria a partire dai 6 anni, il sistema scolastico irlandese prevede che le scuole elementari possano accogliere i bambini a partire dai 4 anni, dedicando loro delle classi junior e senior.

Non considerando le infant classes (junior classes e senior classes) per i bambini di 4 e 5 anni, le scuole elementari durano 6 anni, dalla First Class alla Sixth Class, quindi dai 6 anni di età fino ai 12. Il programma di studi è incentrato sul bambino e consente flessibilità nell’organizzazione del tempo e nei metodi di insegnamento.

Gli studenti passano alla scuola secondaria dopo aver completato la scuola primaria, di solito all’età di 12 anni.

L’istruzione secondaria irlandese è formata dalle scuole secondarie tradizionali e professionali e dalle Comprehensive e Community Schools, che sono scuole di formazione generale polivalente. Nonostante abbiano un proprio contesto culturale, questi istituti, in gran parte finanziati dallo Stato, seguono gli stessi programmi di studio prescritti dal Ministero dell’Istruzione del Governo di Dublino e preparano gli studenti ai medesimi esami di Stato.

L’istruzione secondaria consiste in un ciclo, suddiviso in 2 parti, di almeno 5 anni complessivi, e si rivolge a studenti generalmente di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Il sistema scolastico in Irlanda parla di Junior Cycle e Senior Cycle, piuttosto che di ‘primo’ e ‘secondo’ ciclo.

Oltre alle prove interne, gli studenti devono affrontare due importanti esami nazionali, il Junior Certificate, corrispondente grossomodo alla nostra Licenza di terza media, che viene sostenuto all’età di 15/16 anni, e il Leaving Certificate, corrispondente al Diploma di Maturità italiano, che viene sostenuto all’età di 17/18 anni. Queste prove sono stabilite da una Commissione d’esame di Stato. Il Leaving Certificate è di estrema importanza, in quanto l’accesso all’istruzione superiore, ossia all’università, è strettamente legato al punteggio stabilito dall’esito di questo esame.

In Irlanda, l’istruzione superiore è impartita essenzialmente nelle università, negli Institutes of Technology (politecnici) e nei Colleges of Education (istituti universitari di formazione di insegnanti). Inoltre, alcuni istituti di istruzione superiore offrono corsi professionali specializzanti, come medicina e legge. La maggior parte degli istituti di istruzione superiore sono in gran parte sovvenzionati dallo Stato.

Sia i giovani che gli adulti, che hanno lasciato la scuola in anticipo o sono poco qualificati, in Irlanda hanno accesso a un’istruzione definita di “seconda opportunità” e a programmi alternativi. L’educazione degli adulti e l’istruzione post-obbligatoria affrontano esigenze di accrescimento di competenze e promuovono l’uguaglianza e l’inclusione sociale.irlanda sistema scolastico

Condividi con chi vuoi