Requisiti per iscriversi all’università in Irlanda

Dal punteggio del diploma di maturità alla conoscenza della lingua inglese, ecco cosa serve e i requisiti per iscriversi all’università in Irlanda.

requisiti per iscriversi all'università in irlanda

In qualità di cittadini europei, gli studenti italiani, non necessitando di alcun visto per studio, posseggono di base i requisiti per iscriversi all’università in Irlanda.

La domanda per frequentare l’università in Irlanda, in merito ad un corso di laurea undergraduate (che noi chiamiamo impropriamente laurea triennale), deve essere presentata attraverso il Central Applications Office (CAO), a meno che non sia indicato diversamente dal singolo ateneo.

A prescindere da quanto appena scritto, i requisiti di ingresso per i corsi di laurea possono variare di anno in anno, a seconda del numero di posti disponibili in ogni università e del numero di candidati. In genere, gli studenti irlandesi vengono valutati in base ai risultati ottenuti nell’Irish Leaving Certificate Examination, ossia il Diploma di Maturità.

Il voto del Diploma di Maturità, anche per gli italiani, può essere pertanto un requisito minimo di ingresso, sebbene non sufficiente, per accedere ad alcuni corsi universitari in Irlanda.

Una buona padronanza della lingua inglese è inoltre essenziale per gli studenti la cui prima lingua è un’altra. Bisogna essere in grado di capire, conversare e scrivere bene in inglese perché è la lingua di insegnamento di tutti i corsi universitari.

Gli studenti stranieri devono dimostrare, attraverso una certificazione riconosciuta a livello internazionale, una competenza linguistica per essere accettati in una facoltà. La buona notizia è che molte università e college offrono dei corsi linguistici per gli aspiranti studenti. In alternativa, la preparazione può essere autonoma. In merito, se hai bisogno di studiare inglese in Irlanda, alcune scuole di lingua di Dublino sono veramente valide.

La prova della tua conoscenza della lingua inglese deve essere documentata attraverso una delle seguenti certificazioni:

  • Test di inglese come lingua straniera (TOEFL)
  • Cambridge English Language Assessments (CELA)
  • Pearson Test of English (PTE) Academic
  • Test d’inglese per scopi accademici e professionali (ETAPP)

In certi casi, tra i requisiti per iscriversi all’università in Irlanda, o meglio per l’ammissione, è necessario sostenere anche degli esami d’ingresso e/o dei colloqui.

Ad esempio, se sei interessato a fare domanda per studiare medicina, tieni presente che dovrai fare il test di valutazione HPAT, introdotto per gli studenti dell’UE. Il punteggio ottenuto nel test HPAT sarà aggiunto ai punti del Diploma di Maturità, creando in tal modo un punteggio complessivo.

Per ogni domanda, precisazione o dubbio, presso ogni università è istituito un ufficio per gli studenti internazionali. Di seguito i link di riferimento:

(pag. F006)


Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.

Come dicono gli irlandesi, thanks a million! Matteo



Condividi con chi vuoi