Fornitura di energia elettrica in Irlanda

Dall’elenco delle compagnie elettriche irlandesi, alla bolletta della luce, ecco la guida al contratto di fornitura di energia elettrica in Irlanda.

irlanda fornitura energia elettrica

La fornitura di energia elettrica in Irlanda è privatizzata. Questo significa che sei libero di scegliere il fornitore di elettricità che preferisci per la tua casa.

Le compagnie private offrono una gamma di servizi e offerte, con diversi piani tariffari e modalità di pagamento. Inoltre, molti fornitori di energia offrono sia luce che gas.

ESB Networks (ESBN) è responsabile del funzionamento e della manutenzione della rete elettrica in Irlanda. Dovrai contattare ESBN se ti colleghi alla rete elettrica per la prima volta, o se ti vuoi scollegare completamente. Inoltre, puoi anche dare la lettura del contatore a ESBN.

Allacciamento

Se ti stai trasferendo in un’abitazione che non ha ancora un allacciamento alla corrente, o che è stata scollegata da più di 2 anni, devi per prima cosa fare domanda a un fornitore di elettricità privato per un contratto di fornitura domestica.

Quando hai scelto un fornitore, devi contattare ESBN e fornire le seguenti informazioni:

  • il tuo nome e i tuoi recapiti;
  • il numero di riferimento del punto di misurazione (MPRN) e la capacità massima di importazione (MIC) della tua casa (disponibile presso il costruttore);
  • l’indirizzo della tua abitazione;
  • il nome del fornitore di energia elettrica che hai scelto.

Il tuo fornitore irlandese provvederà quindi autonomamente a contattare ESBN per chiedere che la tua rete elettrica sia attivata. ESBN organizzerà anche l’installazione del tuo contatore. L’elettricista del costruttore si occuperà infine di collegare la luce nella tua abitazione.

Quando ci si trasferisce

Se stai lasciando un’abitazione in Irlanda, devi contattare la tua compagnia elettrica per farle sapere che ti stai trasferendo e fornirle un’ultima lettura del contatore in modo che possa inviarti una bolletta finale.

Se ti trasferisci in una casa che è stata occupata in precedenza e che ha ancora la corrente attiva, dovresti fare una lettura del contatore prima di abitarci. Poi, puoi contattare il fornitore che ritieni opportuno per attivare una nuova utenza. Se sei in affitto, il tuo padrone di casa potrebbe contattare il fornitore di elettricità per conto tuo.

Se la luce della casa è stata disattivata, è necessario scoprire da quanto tempo. Per fare questo, contatta ESBN e fornisci il tuo MPRN o il numero del contatore. Se la disattivazione è stata:

  • meno di 6 mesi – dovresti registrarti come cliente presso un fornitore di elettricità che organizzerà il riallacciamento alla rete con ESBN;
  • da 6 mesi a 2 anni – devi chiedere ad un professionista che controlli il cablaggio del quadro elettrico e farti rilasciare un certificato di conformità da consegnare a ESBN. Quando ESBN riceve il certificato, il tuo fornitore può procedere al riallacciamento;
  • più di 2 anni – dovrai fare domanda a ESBN per un allacciamento ex novo.

Deposito cauzionale

In Irlanda, ogni compagnia elettrica è autorizzata ad addebitare un deposito. Ogni fornitore ha la propria politica sui depositi cauzionali, che deve essere equa, trasparente e ragionevole. Il deposito dovrebbe essere restituito nella bolletta che ricevi alla fine del tuo contratto (un periodo contrattuale dura di solito 12 mesi).

Se hai un reddito basso e non puoi permetterti di pagare il deposito cauzionale, hai diritto di chiedere assistenza al tuo ufficio INTREO locale (Intreo è un servizio pubblico istituito dal governo irlandese per tutti i sostegni all’occupazione e al reddito).

Lettura del contatore della luce

Il contatore misura la quantità di energia che consumi e le letture sono usate per calcolare l’importo che ti viene addebitato dal tuo fornitore di elettricità irlandese.

Di solito, un incaricato di ESBN si presenta per registrare i consumi. Questo viene fatto quattro volte all’anno. Invece, una lettura stimata serve per gli altri periodi di fatturazione.

Se l’addetto alla lettura non può accedere al contatore, lascerà un biglietto nella cassetta della posta per farti sapere che è stato lì e per chiederti di inviare la lettura effettiva. È anche tua facoltà inviare periodicamente la lettura del tuo contatore alla compagnia elettrica. Se non lo fai, riceverai diverse bollette con letture stimate.

I contatori sono di proprietà di ESBN e non devono essere manomessi in alcun modo. Solo le persone preposte sono autorizzate a fissare, collegare, rimuovere o eseguire lavori su qualsiasi contatore o altro apparecchio appartenente a ESBN, nonché a mettere i sigilli. È contro la legge manomettere un contatore.

Contatore intelligente

Dal 2019, ESB Networks sta dotando tutte le case e le aziende in Irlanda di contatori intelligenti. I contatori intelligenti sono la nuova generazione di contatori elettrici e si prevede che tutte le case in Irlanda siano dotate di questi apparecchi entro la fine del 2024. Tuttavia, è possibile contattare il proprio fornitore di energia elettrica in Irlanda o ESBN per richiedere un’installazione prioritaria, senza alcun costo.

I contatori intelligenti comunicheranno automaticamente il consumo di elettricità alla tua compagnia elettrica, evitando il problema delle bollette stimate. Ciò permetterà anche di avere più informazioni sul tuo uso di corrente, il che non è possibile con i vecchi contatori.

Leggere e capire la bolletta della luce

Quando sottoscrivi un contratto con un fornitore di elettricità, come per tutte le utenze domestiche in Irlanda, dovresti ricevere bollette regolari e dettagliate. Ciò nonostante, a volte può essere difficile capire la bolletta, in particolare come viene calcolato l’importo dovuto. A tal proposito, la tua compagnia elettrica deve includere informazioni su come ha calcolato la tua bolletta. Questo comprende il numero di lettura del contatore, la categoria tariffaria applicata e qualsiasi tassa che viene addebitata.

Un fornitore di energia elettrica di solito manda una bolletta ogni 2 mesi. Nella stessa, dovrebbe essere chiaramente indicato se la lettura del contatore usata per calcolare l’importo da pagare è stata:

  • A – una lettura effettiva da parte di ESBN
  • C – una lettura presentata da te, in quanto cliente
  • E – una lettura stimata

Dovresti controllare sempre la tua bolletta per assicurarti di non ricevere troppi importi stimati, altrimenti c’è il rischio di ricevere un conto veramente alto quando viene fatta la lettura effettiva. Puoi controllare il tuo contatore e presentare la lettura in qualsiasi momento per assicurare una fatturazione accurata.

Sul proprio sito, ESBN informa su come presentare la lettura di un contatore elettrico.

Le compagnie elettriche devono anche offrirti una serie di opzioni per pagare le tue bollette (per esempio, con addebito diretto, pagando online con la tua carta o presso i negozi che mostrano il logo payzone).

Cambiare fornitore di energia elettrica

Se non sei soddisfatto della tua fornitura di energia elettrica, puoi cambiare e rivolgerti a un altro fornitore irlandese, verificando prima di tutto se hai un contratto a termine. Ricorda che ti potrebbero essere addebitati dei costi se passi ad un altro operatore prima della scadenza contrattuale.

Dato che ci sono molte compagnie elettriche tra cui scegliere, è importante fare una ricerca per trovare l’opzione migliore in base alle tue esigenze. Comunque, prima di cambiare dovresti:

  • controllare le tue bollette per vedere qual è il tuo utilizzo e l’importo medio che paghi;
  • accertarti quando termina il contratto con il tuo attuale fornitore;
  • usare un sito web di confronto delle tariffe come Bonkers.ie o Switcher.ie;
  • assicurati di avere il tuo numero MPRN (che si trova sulle bollette che hai già) e una lettura aggiornata del contatore da comunicare alla nuova compagnia elettrica.

Il nuovo operatore notificherà al vecchio che stai per cambiare.

Compagnie di energia elettrica

Ci sono 13 fornitori di energia elettrica in Irlanda tra cui scegliere, ossia:

* offre anche la fornitura di gas
** offre un contratto di fornitura di energia elettrica in modalità prepagata

Da notare che, a seguito del dinamismo del mercato dell’energia elettrica irlandese, tale lista potrebbe non essere più aggiornata in qualsiasi momento.

Condividi con chi vuoi