La scuola materna in Irlanda

Come trovare una scuola materna in Irlanda per bambini italiani da 3 a 5 anni, iscriverli e frequentare l’asilo senza costi.

irlanda scuola materna

L’asilo in Irlanda è un po’ diverso da quello in Italia. In genere copre il periodo che va dalla nascita fino ai 6 anni. Riguarda diversi istituti che, in base ai servizi proposti, si distinguono per un’assistenza oraria.

Nello specifico, gli asili e le scuole materne in Irlanda si differenziano come segue:

Assistenza per l’intera giornata (Full day care)
Si tratta di un servizio di assistenza completa per infanti che riguarda specialmente l’accudimento durante il sonno e il nutrimento. È strutturato per più di 5 ore al giorno, anche su turni, ed è fornito da nursery e asili nido.

Assistenza per parte della giornata (Sessional services)
Questo servizio offre un programma pianificato che consiste in un massimo di 3,5 ore per sessione (mattina o pomeriggio). A seconda dell’assistenza fornita, ci sono:

  • Gruppi Montessori, asili e scuole materne incentrati sull’educazione individuale;
  • Naíonraí, asili nei quali si parla l’irlandese;
  • Playschools, scuole materne che danno ai bambini l’opportunità di giocare con altri bambini della stessa età, imparando a condividere e a capire le regole dello stare insieme;
  • Early Start Programme, asilo con un programma di intervento preventivo di un anno, in aree svantaggiate, riservato ai bambini di tre e quattro anni.

Costi dell’asilo in Irlanda – Early Childhood Care and Education Scheme

Andare all’asilo in Irlanda è garantito dall’Early Childhood Care and Education (ECCE) Programme, un programma che permette ai bambini di usufruire gratuitamente di attività prescolari.

In pratica, lo Stato irlandese paga alle scuole materne e agli asili un importo fisso per ogni bambino che richiede l’ECCE. In cambio, i vari centro per l’infanzia forniscono un servizio gratuito, ma soltanto per un certo numero di ore e di settimane.

Il programma è disponibile per tutti i bambini che hanno compiuto 2 anni e 8 mesi prima del 1° settembre. Possono continuare fino a quando iniziano la scuola primaria, o comunque fino a quando hanno non più di 5 anni e 6 mesi.

Nell’ambito di un Full day care, lo schema prevede la gratuità di 3 ore al giorno durante tutto l’anno scolastico. Se tuo figlio frequenta più ore giornaliere, ti sarà addebitato il tempo extra.

Per quanto riguarda un Sessional Service, il servizio è anche in questo caso gratuito per 3 ore al giorno, 5 giorni alla settimana, per l’intero anno scolastico. Se tuo figlio frequenta per più ore, ti sarà addebitato il tempo extra. Nel caso l’asilo fosse aperto 4 giorni la settimana, sono garantite gratuite 3 ore e 30 minuti al giorno.

Il costo delle ore extra viene comunicato dalle singole scuole materne. Inoltre, c’è da considerare che un asilo può far pagare delle attività supplementari. Tuttavia, queste devono essere opzionali e devono essere proposte delle attività alternative ai bambini che non prendono parte a quelle a pagamento.

Se non si usufruisce dell’ECCE il costo di un asilo in Irlanda è molto elevato. Ad esempio, a Dublino la media è di 1.276 euro al mese. A volte, per i bambini da 0 a 3 anni non c’è alternativa. Questo perché, di fatto, gli asili nidi e le scuole materne in Irlanda non sono pubblici, bensì privati.

Sussidi – National Childcare Scheme (NSC)

Il National Childcare Scheme (NSC) è un programma che fornisce un aiuto economico per aiutare i genitori a sostenere i costi della cura e dell’educazione dei propri figli.

Il National Childcare Scheme (NSC) elargisce 2 tipi di sussidi, che sono alternativi tra loro (se ne può scegliere solo uno, ovviamente quello che si reputa più conveniente):

  • sussidio universale per i bambini dai 6 mesi (24 settimane) ai 3 anni
  • sussidio in base al reddito per bambini di età compresa tra 6 mesi (24 settimane) e 15 anni.

Il sussidio è di norma stabilito in tariffa oraria, corrispondente alle ore che vengono usufruite dal bambino per i servizi educativi, come la scuola dell’infanzia o la scuola materna.

Da notare che se tuo figlio partecipa al programma ECCE, puoi ottenere un sostegno finanziario NSC, ma limitato. Di fatto, il tuo NCS e ECCE combinati non potranno superare il numero massimo di ore stabilito dall’NCS.

Per esempio, in merito all’asilo:

  • se richiedi un sussidio per ore supplementari, riceverai 45 ore in totale a settimana, composte da 30 ore NCS e 15 ore ECCE;
  • se richiedi un sussidio per ore standard, riceverai 20 ore in totale alla settimana, ossia 5 ore NCS e 15 ore ECCE.

Per poter usufruire del National Childcare Scheme, tuo figlio deve frequentare un asilo in Irlanda registrato presso la Tusla, l’Agenzia Nazionale per il Bambino e la Famiglia.

Puoi usare il calcolatore di sussidi sul sito web NCS per aiutarti a capire di quanto può essere il tuo sostegno economico e fare domanda collegandoti al sito ncs.gov.ie.

Elenco delle scuole materne in Irlanda

Decidere quale asilo o scuola materna in Irlanda far frequentare al proprio bambino è una scelta importante per qualsiasi genitore. A tal proposito ci sono una serie di fattori da considerare. Questi includono:

  • l’età di tuo figlio
  • se hai bisogno di un’assistenza completa o part-time
  • le ore in cui hai bisogno dei servizi per l’infanzia (regolari, di giorno, di sera o nei fine settimana)
  • il tuo budget
  • gli asili disponibili nella tua zona

È anche importante controllare gli orari e i periodi di vacanza, così come assicurarsi di visitare le scuole quando ci sono dei bambini presenti, in modo da farsi un’idea dell’ambiente e dell’atmosfera che si respira.

Ci sono centinaia di asili in Irlanda che permettono di usufruire dell’Early Childhood Care and Education (ECCE) Programme e che quindi permettono a tuo figlio di frequentare la scuola materna.

A questo punto, se ti stai chiedendo come trovare un asilo irlandese, puoi consultare e fare una ricerca sul sito dell’Early Childood Ireland.

Muoviti con molto anticipo se vuoi evitare lunghe liste di attesa o non trovare posto nell’istituto che preferisci.

Iscrizione all’asilo in Irlanda

Per effettuare l’iscrizione all’asilo in Irlanda, devi fare domanda direttamente presso la scuola che ti interessa e fornire una copia del certificato di nascita o del passaporto di tuo figlio e il numero PPS.

Una possibile lista d’attesa è da tenere in considerazione.

Un gran numero di scuole materne richiede un deposito cauzionale per la prenotazione, che non può essere più di quattro volte la quota di iscrizione settimanale.

Qualsiasi deposito versato viene restituito generalmente entro la fine di ottobre dell’anno in cui il bambino inizia a frequentare l’asilo. Questo perché le scuole materne devono attendere l’autorizzazione dal Ministero per l’Infanzia che, ricevendo i dati di tuo figlio, valuterà la pratica e autorizzerà l’ECCE, pagando direttamente la frequenza alla scuola stessa.

Bambini disabili o con esigenze speciali

In caso di speciali necessità, quando hai identificato una scuola materna per tuo figlio, i responsabili dell’asilo, in consultazione con te, considereranno quali supporti possono essere necessari per assicurare la piena partecipazione del bambino in classe.

Se si ritiene che tuo figlio abbia bisogno di un sostegno aggiuntivo, la scuola materna può richiedere, in collaborazione con te, un sostegno mirato nell’ambito dell’Access and Inclusion Model (AIM).

In merito, il sito dell’AIM fornisce informazioni per i genitori sui supporti disponibili.

(pag. D009)


Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.

Come dicono gli irlandesi, thanks a million! Matteo



Condividi con chi vuoi