Domande frequenti sull’Irlanda

Risposte alle domande frequenti sull’Irlanda, con informazioni utili e pratiche per organizzare un viaggio nell’isola di smeraldo.

Domande sull'Irlanda del Nord

L’Irlanda si trova in Inghilterra?

L’Irlanda è un’isola e non si trova in Inghilterra. L’isola è divisa politicamente in due: la Repubblica d’Irlanda, che è uno Stato sovrano, e l’Irlanda del Nord, o Ulster, che, con l’Inghilterra, il Galles e la Scozia, compone il Regno Unito.

Qual è la capitale dell’Irlanda?

La capitale della Repubblica d’Irlanda è Dublino. La capitale dell’Irlanda del Nord è Belfast.

Che lingua si parla in Irlanda?

In Irlanda si parla correntemente inglese; solo in alcune aree dell’Ovest dell’isola si parla gaelico.

Nella Repubblica d’Irlanda i cartelli sono bilingue (gaelico e inglese), mentre nell’Irlanda del Nord sono esclusivamente in inglese.

In Irlanda c’è l’Euro?

L’Euro è la moneta ufficiale della Repubblica d’Irlanda, invece in Irlanda del Nord la valuta in vigore è la Sterlina inglese.

In Irlanda c’è la stessa ora dell’Italia (fuso orario)?

La Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord sono indietro di un’ora rispetto all’Italia, sia in caso di ora solare che di ora legale (es. se a Roma sono le 16:00, a Dublino e a Belfast sono le 15:00).

Si può andare in Irlanda dopo la Brexit?

La Repubblica d’Irlanda non è coinvolta nella Brexit, per cui non sono previste limitazioni, ma ci sono degli accorgimenti per andare in Irlanda del Nord che non fa più parte dell’Unione Europea.

Quali documenti ci vogliono per visitare l’Irlanda?

Per visitare la Repubblica d’Irlanda non è necessario il passaporto, basta la carta d’identità in corso di validità (sia all’arrivo che in partenza).

A partire dal 2021, per visitare l’Irlanda del Nord è necessario il passaporto, che comunque non viene controllato, ma bisogna tenere con sé. Bisogna invece richiedere un visto per i soggiorni che si protraggono oltre i 90 giorni.

Si può viaggiare liberamente tra la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord?

Non esiste una frontiera fisica tra la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord, per cui si può viaggiare liberamente tra i due Stati.

Da che parte della strada si guida in Irlanda?

In tutta l’isola (Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord), a differenza dell’Italia, si guida a sinistra.

Serve un adattatore di corrente in Irlanda?

Per inserire una spina italiana nella presa irlandese occorre un adattatore. Le prese della Repubblica d’Irlanda e dell’Irlanda del Nord sono uguali (adottano la presa anglosassone/inglese).

Qual è l’età minima richiesta per consumare alcolici in Irlanda?

Sia nella Repubblica d’Irlanda che in Irlanda del Nord è vietato somministrare alcolici ai minori di 18 anni. Inoltre, in certi locali (pub) è preclusa l’entrata ai minorenni.

Si può fumare nei locali pubblici in Irlanda?

Nella Repubblica d’Irlanda e in Irlanda del Nord è vietato fumare nei locali pubblici, a meno che non dispongano di aree dedicate all’aperto.

Bisogna lasciare la mancia in Irlanda?

Sia nella Repubblica d’Irlanda che in Irlanda del Nord non è prassi comune lasciare la mancia, pertanto non esistono delle regole al riguardo. Ovviamente è sempre ben accetta …

Condividi con chi vuoi