Studiare in Irlanda

Per fare un corso di inglese, partire in Erasmus o frequentare l’università e laurearsi in varie discipline, ecco la guida introduttiva per studiare in Irlanda.

studio in irlanda

Studiare in Irlanda significa partire per una destinazione sempre più apprezzata dagli studenti dei vari paesi europei e non solo.

In generale, il sistema scolastico irlandese è attraente e offre un’ottima istruzione, con un’ampia e diversificata scelta di studi e qualifiche, basate su una tradizione di eccellenza, in un ambiente cordiale, multiculturale e in lingua inglese.

L’accesso all’istruzione universitaria è subordinato al conseguimento del diploma di maturità, tuttavia, per alcune università in Irlanda, o per alcuni corsi di laurea, potrebbero essere richiesti dei requisiti aggiuntivi come, ad esempio, un buon livello d’inglese.

A differenza del nostro sistema universitario, la capacità di imparare e di fare ricerca da soli è un prerequisito implicito per poter frequentare l’università, dove le lezioni in anfiteatro si tengono spesso con diverse centinaia di studenti e spetta ad ognuno prendere appunti, dato che vengono forniti pochi materiali di supporto. L’autodisciplina è pertanto fondamentale per studiare in Irlanda. Questo non significa essere abbandonati a sé stessi. Al contrario, gli insegnanti sono tutti disponibili ed è possibile prendere un appuntamento con loro per discutere di progetti e test scadenzati. Anche i tutor sono a disposizione con piccole classi di non più di 20 studenti. Pertanto, non si è mai veramente soli se si ha un problema.

Le università irlandesi hanno una library (biblioteca), dove è possibile studiare e fare ricerche per progetti e lavori di gruppo, in quanto gran parte dei test o dei “compiti” saranno fatti al di fuori delle aule. In realtà, c’è molto lavoro da fare fuori dall’aula e la mole è considerevole. Detto questo, la biblioteca è probabilmente il luogo in cui uno studente trascorre più tempo.

Le facoltà e i corsi di laurea in Irlanda coprono la maggior parte delle discipline, dalla finanza alle scienze sociali, dalla medicina alle biotecnologie.

Ci sono otto università nella Repubblica d’Irlanda. Ecco l’elenco degli atenei irlandesi dove frequentare l’università:

  • Trinity College Dublin (TCD)
  • Dublin City University (DCU)
  • University College Dublin (UCD)
  • Technological University Dublin
  • University College Cork (UCC)
  • National University of Ireland (Galway)
  • University of Limerick
  • Maynooth University

Studiare in Irlanda del Nord

Studiare in Irlanda del Nord significa usufruire di metodi di insegnamento di alta qualità, grazie a importanti professori pionieri in diversi settori.

Le università dell’Irlanda del Nord rappresentano una parte consolidata della storia e della tradizione dell’istruzione avanzata del Regno Unito, che si riflette nella cultura della ricerca e in un approccio all’apprendimento di valore.

Se scegli di studiare a Belfast, avrai due possibilità. Infatti, ci sono due importanti università in Irlanda del Nord:

  • Queen’s University Belfast
  • Ulster University

Purtroppo, a causa della Brexit, sono previste delle restrizioni per i cittadini europei, e quindi anche italiani, che vogliono andare a studiare in Irlanda del Nord. Di sicuro ci vuole un visto per studio, e si dovrà ancora chiarire se il paese potrà ricevere gli studenti europei che intendono aderire al progetto Erasmus.

Quel che è certo è che frequentare l’Università in Irlanda, a Dublino, a Belfast, piuttosto che a Galway o Cork, significa scegliere la qualità, l’eccellenza e vivere un’esperienza formativa e culturale difficile da eguagliare!

Condividi con chi vuoi