Cos’è e come richiedere il PPS number

Guida completa per capire a cosa serve, come richiedere ed ottenere il PPS Number in Irlanda presso gli uffici pubblici o tramite internet.

Irlanda PPS number

PPS Number, acronimo di Personal Public Service Number, è una serie di cifre che in Irlanda si usa per identificare un cittadino. Praticamente è il codice fiscale irlandese ed è formato da 7 numeri seguiti da una o due lettere.

Quando ottieni un lavoro, devi dare questo identificativo al tuo datore il prima possibile, in modo che lo possa comunicare al Revenue Commisioners, l’Agenzia delle Entrate irlandese, per le dovute detrazioni fiscali sulla tua busta paga. Inoltre, avrai bisogno del PPS Number anche per aprire un conto corrente in Irlanda e per accedere ad eventuali servizi di assistenza pubblica.

Se non possiedi un PPS Number, ti consiglio di richiederlo subito, altrimenti sullo stipendio ti verrà applicata una Emergency Tax, ossia una tassazione di emergenza che potrebbe arrivare al 40%.

In genere, quando ti viene assegnato il PPS Number irlandese, ti rilasciano anche una Public Services Card (Carta dei Servizi Pubblici), un po’ come il tesserino sanitario/codice fiscale italiano. Sulla parte anteriore di questa carta c’è il tuo nome, la tua fotografia e la tua firma, insieme alla data di scadenza della carta stessa. Il retro indica il tuo numero di PPS e il numero seriale della carta. È inoltre dotata di una banda magnetica per consentire il pagamento di eventuali contributi sociali, come le pensioni, presso gli uffici postali.

Come ottenere il PPS Number tramite internet

Un servizio per richiedere il PPS Number è disponibile tramite internet sul sito mywelfare.com, previa registrazione su mygovid.ie. Questa opzione è solo per le persone che vivono in Irlanda e che hanno almeno 18 anni di età.

Dovrai dichiarare perché hai bisogno del codice fiscale irlandese. Ad esempio, se stai iniziando un lavoro, come già detto, avrai bisogno di un PPS Number per pagare le tasse. Non hai bisogno di un numero PPS se stai solo cercando un impiego; in questo caso, la domanda verrà rifiutata.

Alcuni altri motivi per i quali potrebbe essere necessario un PPS Number sono:

  • per richiedere il pagamento di un sussidio sociale
  • per accedere ai servizi medici
  • per richiedere o sostituire la patente di guida
  • per accedere ad altri servizi pubblici
  • per iscriversi a un corso in una scuola o in un college

Dovrai caricare una tua foto e una copia scannerizzata del tuo documento d’identità e la prova di residenza in Irlanda. A tal proposito è opportuno assicurarsi che tutti i documenti che caricherai siano leggibili.

Dopo aver presentato la domanda, e una volta che tutto sarà in ordine, ti verrà inviata, al tuo indirizzo di casa, una lettera con i dettagli del tuo PPS Number.

Essendo cittadino italiano, come prova di identità, puoi usare o la tua carta d’identità italiana o il tuo passaporto. Entrambi devono essere in corso di validità. Se non lo fossero, per rinnovarli, rivolgiti all’ambasciata italiana in Irlanda.

Per dimostrare che vivi in Irlanda, come prova dell’indirizzo, puoi utilizzare uno dei seguenti documenti, che devono riportare il tuo nome, l’indirizzo completo e non essere vecchio più di 3 mesi:

  • una bolletta di un’utenza di casa
  • una lettera o un documento ufficiale
  • il contratto di locazione o di affitto
  • una dichiarazione rilasciata da terzi, come il direttore di un hotel o di un ostello, o il proprietario di casa

Se soggiorni da amici o da parenti, è accettabile una bolletta di casa più una dichiarazione dell’intestatario dell’utenza che conferma la tua residenza al suo indirizzo, ossia all’indirizzo della bolletta. Questa dichiarazione può essere scritta sulla bolletta stessa.

Come richiedere il PPS Number presso gli uffici pubblici

Il classico modo per ottenere questo documento è recarsi presso gli uffici pubblici in Irlanda che rilasciano il PPS Number. Puoi rivolgerti solo all’ufficio della tua zona di appartenenza (tuo quartiere/tua città).

Tieni presente che, dal 19 marzo 2020, a causa del COVID-19, il Dipartimento della Protezione Sociale irlandese ha temporaneamente sospeso il processo di assegnazione di questo codice presso gli uffici della pubblica amministrazione, offrendo l’alternativa di inviare una richiesta tramite e-mail o per posta.

Questa modalità sta comunque per essere accantonata, potendo già usufruire del servizio online su mywelfare.com.

Anche presso gli uffici pubblici, o inviando domanda per posta o via e-mail, devi sempre provare la tua identità (con carta d’identità o passaporto), dimostrare che abiti in Irlanda (con le modalità descritte sopra) e indicare un motivo valido per cui stai richiedendo il PPS Number.

La richiesta del codice fiscale irlandese deve essere fatta su un apposito modulo. Il modulo per ottenere il PPS Number è presente sul sito gov.ie, dove lo potrai scaricare.

Come ottenere il PPS Number per i bambini

Di solito, i bambini nati in Irlanda ricevono il PPS Number quando la loro nascita viene registrata presso l’ufficio anagrafico. Ciò significa che non è necessario richiedere un numero PPS per un bambino nato nella Repubblica d’Irlanda.

I PPS Number per i bambini che vivono in Irlanda, ma non sono nati nel paese, devono essere richiesti dal genitore o dal tutore. Uno dei genitori o tutori deve già avere un proprio PPS Number affinché il bambino sia registrato e collegato ai suoi dati.

Il genitore, o il tutore, deve compilare un modulo di richiesta per il proprio figlio di età inferiore ai 18 anni e, anche in questo caso, fornire la prova:

  • della propria identità
  • dell’identità del bambino
  • del motivo per cui si richiede un numero PPS
  • del rapporto tra il genitore o tutore e il figlio
  • della residenza in Irlanda

Il PPS Number può essere richiesto solo da chi ha già compiuto 18 anni e mai direttamente dai minorenni.

PPS Number e cambio di indirizzo

Se cambi il tuo indirizzo dovrai contattare l’ufficio della pubblica amministrazione della tua zona affinché i tuoi dati vengano aggiornati.

A tal proposito, ricorda di indicare il tuo nome, il tuo PPS Number, il vecchio indirizzo e la prova di residenza in Irlanda nel nuovo indirizzo, ad esempio tramite una bolletta a te intestata.

Condividi con chi vuoi