Scegliere e comprare una Sim irlandese

Guida all’acquisto di una Sim card per parlare e navigare in Irlanda con le migliori compagnie irlandesi di telefonia mobile…

Compagnie telefoniche mobili irlandesi

Se avete intenzione di rimanere per lungo tempo in Irlanda, o per studio o per lavoro, è sicuramente consigliabile dotarsi di un numero di telefono irlandese.

Considerate che i potenziali datori di lavoro saranno riluttanti a contattarvi su un numero italiano/estero e l’amministrazione pubblica accetta solo numeri irlandesi. Senza un recapito telefonico locale, vi verrà quindi difficile, ad esempio, richiedere il PPS number (codice fiscale irlandese) o aprire un conto corrente.

Piccolo dizionario utile per l’acquisto di una Sim irlandese

Di seguito l’elenco di alcuni termini che vi potranno essere utili per l’acquisto di una Sim irlandese:

  • Mobile = telefono mobile/cellulare
  • Pay as you go = prepagato/pagamento a consumo
  • Bill = bolletta/abbonamento
  • Bill pay plans = piani tariffari in abbonamento
  • Bill pay sim only = abbonamento con sim senza telefono incluso
  • Prepay = tariffa prepagata (in genere si usa in alternativa a Pay-as-you-go)
  • Prepay plans = piani tariffari per ricaricabili
  • Prepay sim only = sim ricaricabile senza telefono incluso
  • Rate(s) = tariffa/e
  • International rates = tariffe internazionali
  • Add-on(s) = opzione/i tariffaria/e
  • To top up = fare una ricarica

Quali sono gli operatori di telefonia mobile in Irlanda

La telefonia mobile in Irlanda è gestita da 3 operatori:

Esistono anche alcuni operatori virtuali irlandesi di telefonia mobile (Lycamobile, Postmobile, …). Il più rinomato è Tesco Mobile.

Dove acquistare una Sim irlandese

Come in Italia, anche in Irlanda, a Dublino e in altre città, esistono i negozi di telefonia brandizzati o monomarca, ossia di uno specifico operatore telefonico (es. Vodafone), o quelli che trattano più operatori; in quest’ultimo caso, affidatevi alla famosissima catena di negozi “Carphone Warehouse”, che opera con Vodafone, Three e Eir.

Inoltre, nei supermercati Tesco potrete facilmente acquistare alle casse le Sim Tesco Mobile.

Quali documenti servono per acquistare una Sim in Irlanda

Diversamente dall’Italia, non ci vogliono documenti per acquistare una Sim ricaricabile per il vostro smartphone o cellulare. Nel caso in cui vogliate usufruire di eventuali servizi o promozioni offerti dal vostro operatore, sarà tuttavia necessario registrarsi online presso il sito della compagnia telefonica prescelta.

Ovviamente, se intendete stipulare un contratto, servirà un vostro documento d’identità nonché i vostri riferimenti bancari.

Tipi di contratto

Anche in Irlanda avrete la possibilità di scegliere un piano prepagato (prepay plan) o in abbonamento (bill pay plan). In particolare:

  • Prepay plan, il cui costo mensile viene scalato dal credito residuo;
  • Bill pay plan, soggetto ad un addebito mensile su un conto corrente o su una carta di credito.

In genere, i piani tariffari si equivalgono. L’unica differenza consiste nelle modalità di pagamento e nel vincolo di durata. Mentre nel primo caso l’offerta non si rinnova con credito residuo insufficiente, nel secondo si avrà un addebito permanente e protratto nel tempo in base al contratto che si stipula.

Come ricaricare il telefono (Sim) in Irlanda

Effettuare una ricarica per il vostro cellulare o smartphone è estremamente semplice.

Se avete una carta di credito, potrete ricaricare direttamente dal sito o dall’app dell’operatore telefonico, altrimenti recatevi nei vari negozi di telefonia o nei supermercati. In alcuni negozi vi potrebbero rilasciare uno scontrino indicante un codice e numero da chiamare per attivare la ricarica. Inoltre, se avete un conto corrente aperto in Irlanda, potrete farlo tramite il sito della vostra banca.

I tagli delle ricariche in genere partono da 5,00€.

Le tariffe

Si potrebbe fare un confronto delle tariffe dei diversi gestori di telefonia mobile presenti in Irlanda, ma risulterebbe alquanto inutile. Il tempo di scrivere questo articolo e già subirebbero delle variazioni.

Esistono però dei siti internet, come switcher.ie, che permettono di fare una comparazione tra le singole offerte dei vari operatori.

Per decidere la tariffa migliore adatta ad ognuno, è bene preventivare l’uso ipotetico che si fa del proprio cellulare nell’arco di mese (minuti di chiamate in Irlanda, minuti di chiamate in Italia, Gb di navigazione …).

Consigli

In linea di massima, le tariffe per la telefonia mobile in Irlanda sono più care che in Italia. Inoltre, alcuni piani tariffari durano 4 settimane, per cui si rinnovano ogni 28 giorni.

Come sopra indicato, è consigliabile fare un’ipotesi dell’utilizzo del proprio smartphone.

Per esperienza personale, vi consiglio di valutare l’acquisto di una Sim Tesco Mobile. Potrete comprarla presso i supermercati Tesco mentre fate la spesa, ha un’ottima ricezione, funziona anche in Italia, le tariffe sono tendenzialmente migliori rispetto agli altri operatori e le chiamate internazionali dall’Irlanda verso i numeri fissi italiani hanno un costo veramente irrisorio (0,03€/min. alla data di questo articolo).

Se non siete soddisfatti, come in Italia, potrete cambiare operatore richiedendo la portabilità del numero.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

Condividi con chi vuoi