Che tempo fa a Dublino ogni mese

Da gennaio a dicembre, ecco che tempo fa a Dublino, con temperature, giorni medi di pioggia ed ore di luce, per aiutarti a decidere quando visitare la città

clima a dublino

Uno dei primi pensieri quando si parla del tempo a Dublino è la pioggia. Il luogo comune ci impone infatti di pensare all’Irlanda come un posto dove il cielo è nuvoloso e piove sempre, dove bisogna andare in giro con l’ombrello e continuamente indossare un impermeabile.

Ma realmente com’è il tempo a Dublino durante i vari mesi dell’anno? Nella capitale d’Irlanda ci sono piogge in ogni stagione e magari anche più volte nello stesso giorno, ma il clima è decisamente mutevole. È assai difficile che durante l’arco di una giornata non esca un sole splendente con il cielo azzurro intenso. Inoltre, ci sono dei periodi nei quali ci si può godere la città con intere giornate di sole.

Il clima di Dublino ha carattere oceanico e temperato che si traduce in temperature miti d’estate, ma anche d’inverno, dove le giornate sottozero sono rare. In particolare, le estati sono sopportabilmente calde, con temperature che possono raggiungere 20° (ed eccezionalmente superarli) e con molte ore di sole (fin quasi alle 23), mentre gli inverni non sono molto rigidi e presentano poche possibilità di gelate e di neve. A volte, solo l’umidità può dare la sensazione che faccia più freddo rispetto a quanto indicato dal termometro.

Considerando il tempo a Dublino, grazie al suo clima senza afa e senza gelo, un viaggio è consigliato in ogni stagione, anche perché in città ci sono cose da fare e da vedere in inverno come d’estate. Ad esempio: il festival di San Patrizio a marzo, il Docklands Summer Festival a maggio, il Bloomsday a giugno, i mercatini di Natale e gli spettacoli di Capodanno a dicembre.

Il tempo a Dublino mese per mese

Gennaio

Gennaio, seguito da febbraio, è il mese più freddo e ventoso a Dublino. La temperatura minima è di 2,8° e quella massima è di 7,8°. È anche il mese più piovoso (come dicembre) con una media di 12 giorni di pioggia. Inoltre, è il mese con meno ore di luce, con una media di 7h40 al giorno.

A gennaio a Dublino troverai biglietti aerei e prezzi degli alloggi molto economici.

Febbraio

Con una temperatura media simile a quella di gennaio (minima di 2,8° e massima di 7,8°), febbraio è un altro mese freddo a Dublino. I giorni medi di pioggia sono 10 e le ore giornaliere di luce sono 9.

Visitare Dublino a febbraio significa stare lontani dalla folla.

Marzo

Marzo a Dublino è abbastanza piovoso, con 11 giorni medi di pioggia, ma la primavera inizia a farsi sentire e le temperature sono comprese tra 3,3° e 9,4°. Le ore di luce sono 10h45 al giorno.

Marzo è il mese di San Patrizio e se partirai per Dublino di sicuro vorrai far coincidere il tuo viaggio con la famosa parata che sfila per le vie della capitale d’Irlanda. A tal proposito, è opportuno prenotare il volo e l’alloggio con larghissimo anticipo.

Aprile

Ad aprile il tempo a Dublino inizia ad essere piacevole. Malgrado i giorni medi di pioggia, che rimangono costanti a 11, le temperature migliorano, registrando massime intorno a 11,7° e minime di 4,4°. Più lunghe anche le giornate con 13 ore di luce.

Ovviamente la pioggia può cadere in qualsiasi momento, ma alcuni considerano aprile un mese adatto per visitare Dublino, visto che la città non è ancora così affollata come in estate e la si può tranquillamente girare in totale relax.

Maggio

Pur essendo sempre necessario portarsi appresso un ombrello, con 11 giorni medi di pioggia, le temperature registrano una media massima di 14,4° e minima di 6,7°. Notevoli sono anche le ore di luce, pari a 15.

Maggio è decisamente uno dei mesi ideali per visitare Dublino; la città non è ancora sovraffollata di turisti, le giornate sono lunghe e la primavera è in piena fioritura.

Giugno

A giugno, Dublino inizia a registrare delle temperature che si avvicinano a quelle dell’estate irlandese, con massime sui 17,2° e minime in media di 9,4°. È anche il mese più piovoso (con settembre), avendo solo 9 giorni medi di pioggia. Le ore del giorno stanno raggiungendo l’apice con 16h10 di luce.

Si può dire che l’estate di Dublino a giugno sia in pieno svolgimento, infatti i turisti iniziano ad affollare le attrazioni turistiche e i pub. Inoltre, in città si vedono anche i primi studenti che frequentano i corsi estivi di inglese.

Luglio

Dublino a luglio significa estate piena. È decisamente il mese più caldo, con temperature medie che oscillano tra le minime di 11,7° e le massime di 18,9°. È anche il mese con più luce, ossia 17 ore senza buio al giorno. Lieve rimonta delle nubi che portano 10 giorni di pioggia in media.

Se le condizioni climatiche rendono luglio un buon momento per andare a Dublino, l’alta stagione porta i prezzi degli hotel alle stelle.

Agosto

Anche ad agosto si vedono temperature tipicamente estive a Dublino. Le minime si posizionano in media a 11,1° e le massime a 18,9°. La pioggia rimane ferma nei suoi 10 giorni medi mensili, tuttavia le ore di luce iniziano a diminuire, scendendo a 15h35.

Aspettatevi ancora molti visitatori per le strade di Dublino ad agosto e prezzi tipici di alta stagione.

Settembre

Giorni caldi e notti fresche sono la perfetta descrizione climatica di Dublino a settembre. Le temperature medie sono comprese tra 9,4° e 16,7° e i giorni medi di pioggia fanno un passo indietro, risultando solo 9 sulla media mensile. Diminuiscono ancora le ore di luce, pari a 13h40 al giorno.

Il clima mite e apprezzabile, con una relativa diminuzione delle precipitazioni, rendono settembre il mese migliore per visitare Dublino. Proprio per questo motivo, non si vede ancora il calo dei prezzi degli hotel, sebbene la città inizi ad essere meno caotica dal punto di vista turistico.

Ottobre

Arriva l’autunno anche in città e il tempo a Dublino ad ottobre inizia a farsi sentire con piogge più frequenti, che sono in media 12 giorni al mese. Calano anche le temperature portandosi a livelli medi compresi tra 7,8° e 13,3°. Ancora una diminuzione per le ore di luce giornaliere che scendono a 11h30.

Visitando Dublino ad ottobre, ossia fuori stagione, troverai i prezzi degli hotel più contenuti e molta meno gente ad affollare le attrazioni turistiche. Preparati semplicemente ad affrontare adeguatamente la pioggia.

Novembre

Il tempo a Dublino a novembre vede il ritorno del freddo. La temperatura minima in questo mese è di 4,4° e la massima di circa 10°. I giorni medi di pioggia sono 11 e le ore quotidiane di luce sono mediamente 9h30.

Malgrado il clima non sia pienamente soddisfacente, questo è il momento migliore per godersi Dublino con prezzi bassi e visitare in tutta tranquillità i musei, le attrazioni turistiche al chiuso e i pub.

Dicembre

A dicembre il clima a Dublino è al pari di gennaio ed ottobre per quanto riguarda la piovosità, con una media di 12 giorni. Le temperature ancora in discesa variano tra 3,3° e 8,3°. Le ore giornaliere di luce raggiungono quasi il minimo, fermandosi a 7h55.

Malgrado il tempo inclemente, Dublino a dicembre risplende dell’atmosfera natalizia con strade piene di luci e addobbi, così come i pub. Inoltre, a Capodanno si possono ammirare gli spettacoli in onore dell’anno nuovo organizzati dal New Year’s Festival Dublin.

Riepilogo

Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. Ott. Nov. Dic.
Temperature medie min. 2,8° 2,8° 3,3° 4,4° 6,7° 9,4° 11,7° 11,1° 9,4° 7,8° 4,4° 3,3°
Temperature medie max. 7,8° 7,8° 9,4° 11,7° 14,4° 17,2° 18,9° 18,9° 16,7° 13,3° 10° 8,3°
Giorni medi di pioggia 12 10 11 11 11 9 10 10 9 12 11 12
Ore medie di luce 07:40 09:00 10:45 13:00 15:00 16:10 17:00 15:35 13:40 11:30 09:30 07:55

Ora, dopo aver scoperto che tempo fa a Dublino nei vari mesi dell’anno ed aver aver capito qual è il periodo migliore per visitare la città, leggi com’è il tempo e il clima in Irlanda mese per mese, nel caso tu voglia anche visitare l’intera isola di smeraldo.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

Condividi con chi vuoi