Killary Harbour, il fiordo irlandese

Quando si parla di fiordi, si pensa subito alla Norvegia, ma un fiordo si trova anche in Irlanda, nel nord del Connemara, sulla costa occidentale dell’isola…

Killary Harbour

Killary Harbour è un fiordo irlandese. Si trova nelle vicinanze del pittoresco villaggio di Leenane, a 64 km da Galway e 271 km da Dublino.

Il fiordo si estende per circa 16 km ed ha una profondità massima di 45 m. Le colline, che si ergono ripide su entrambi i suoi lati e sprofondano in un mare argenteo, offrono uno dei paesaggi più belli del Connemara, nell’Irlanda occidentale; le frequenti alternanze di luci e ombre creano colori suggestivi lungo le vallate, dove il verde intenso dei campi contrasta le scure torbiere.

In questo braccio di mare vengono allevati i molluschi e in gran parte del suo corso si notano i fili e le corde utilizzate per l’allevamento delle cozze. Le cozze e le vongole allevate qua vengono vendute principalmente nei mercati della zona, specialmente nel rinomato mercato di Westport il giovedì mattina.

Questo fiordo rappresenta anche un riparo sicuro per le lontre e varie specie di uccelli, tra cui il martin pescatore, il cigno reale, il cigno selvatico, l’anatra selvatica e l’oca facciabianca. Gli appassionati di birdwatching non resteranno pertanto delusi.

Il Killary Harbour e l’area circostante offrono varie opportunità per attività all’aria aperta, escursioni e immersioni subacquee.

Da aprile a ottobre è possibile fare anche un giro in barca di 90 minuti lungo il fiordo, verso la sua foce, usufruendo dei servizi offerti da Killary Fjord Boat Tours, partendo da Nancy’s Point, appena ad ovest del villaggio di Leenane.

Potrai godere di una vista panoramica spettacolare ed immergerti in un ambiente naturale protetto, vedere alcuni allevamenti di salmoni e una piccola isola a ridosso della foce, dove, in prossimità della stessa, si trova una colonia di delfini. Non di rado si avvicinano alla barca e nuotano accanto ad essa.

Quindi, se ti stai chiedendo cosa vedere in Irlanda, fai un tour del Connemara e vai a visitare il fiordo irlandese. Questo è un ottimo consiglio di viaggio, se sei alla ricerca di idee su cosa fare sull’isola di smeraldo.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

(art. 0059)

Condividi con chi vuoi