Gli irlandesi sono i più felici d’Europa

I risultati di un sondaggio commissionato da Eurobarometro mostrano che il 97% degli irlandesi si considera felice, contro una media europea dell’83%…

Gli irlandesi hanno la fama di essere il popolo più socievole del mondo. Sapevi che sono anche le persone più felici d’Europa?

Ciò è emerso da un sondaggio di Eurobarometro, pubblicato nel 2018, che dimostra che il 97% degli irlandesi si considera felice. Questo è il risultato più alto nell’Unione europea, contro una media UE dell’83%.

Più di 1.000 irlandesi sono stati intervistati per questo sondaggio nel dicembre 2017.

Ci sono alcuni dati interessanti che ci forniscono una reale visione dei valori e delle convinzioni degli irlandesi.

Tra i vari argomenti,  si è avuto modo di vedere quali sono le opinioni del popolo irlandese sul lavorare sodo, sulla salute, sulla fortuna e sulla felicità.

Si è anche scoperto che gli irlandesi sono i più inclini a essere in pace con gli eventi della vita; sono i più propensi dell’UE a pensare che le cose che accadono nella loro vita siano giuste.

Un altro dato molto interessante che emerge dal sondaggio è che il 75% degli irlandesi è d’accordo sul fatto che la maggior parte delle persone nel loro paese possa essere considerata affidabile. Sono tra i più alti (4° posto) ad avere questo livello di fiducia rispetto agli altri cittadini dell’UE.

Con il 74%, la percentuale più alta tra gli europei, gli irlandesi sono anche convinti che rispetto a 30 anni fa il progresso della vita coinvolga le persone in maniera equa. La media UE su questo punto è del 46%.

Oltre ad essere le persone intervistate più felici in Europa, per quanto li riguarda, nel sondaggio emergono altre buone notizie. Ad esempio, sono quelli che stanno meglio. Il 92% degli irlandesi intervistati ritiene di essere in buona salute. La Lettonia ha ottenuto i risultati più bassi, con il 55%.

Un aspetto molto importante per gli irlandesi è il concetto di duro lavoro e la convinzione che avere una buona etica del lavoro sia vitale. Il 99% degli irlandesi crede infatti che lavorare duramente sia essenziale nella vita. Questo valore è superiore a qualsiasi altra nazione nell’UE.

Un’altra cosa per cui gli irlandesi sono famosi è la loro fortuna (folletti … tesoro …). Tuttavia, in questo caso, il sondaggio ha rilevato che “solo” l’82% degli irlandesi ritiene che essere fortunati sia essenziale, rispetto a una media UE dell’85%.

Condividi con chi vuoi