I risultati di un sondaggio commissionato da Eurobarometro mostrano che il 97% degli irlandesi si considera felice, contro una media europea dell’83%…

Gli irlandesi hanno la fama di essere il popolo più socievole del mondo. Sapevi che sono anche le persone più felici d’Europa?
Ciò è emerso da un sondaggio di Eurobarometro, pubblicato nel 2018, che dimostra che il 97% degli irlandesi si considera felice. Questo è il risultato più alto nell’Unione europea, contro una media UE dell’83%.
Più di 1.000 irlandesi sono stati intervistati per questo sondaggio nel dicembre 2017.
Ci sono alcuni dati interessanti che ci forniscono una reale visione dei valori e delle convinzioni degli irlandesi.
Tra i vari argomenti, si è avuto modo di vedere quali sono le opinioni del popolo irlandese sul lavorare sodo, sulla salute, sulla fortuna e sulla felicità.
Si è anche scoperto che gli irlandesi sono i più inclini a essere in pace con gli eventi della vita; sono i più propensi dell’UE a pensare che le cose che accadono nella loro vita siano giuste.
Un altro dato molto interessante che emerge dal sondaggio è che il 75% degli irlandesi è d’accordo sul fatto che la maggior parte delle persone nel loro paese possa essere considerata affidabile. Sono tra i più alti (4° posto) ad avere questo livello di fiducia rispetto agli altri cittadini dell’UE.
Con il 74%, la percentuale più alta tra gli europei, gli irlandesi sono anche convinti che rispetto a 30 anni fa il progresso della vita coinvolga le persone in maniera equa. La media UE su questo punto è del 46%.
Oltre ad essere le persone intervistate più felici in Europa, per quanto li riguarda, nel sondaggio emergono altre buone notizie. Ad esempio, sono quelli che stanno meglio. Il 92% degli irlandesi intervistati ritiene di essere in buona salute. La Lettonia ha ottenuto i risultati più bassi, con il 55%.
Un aspetto molto importante per gli irlandesi è il concetto di duro lavoro e la convinzione che avere una buona etica del lavoro sia vitale. Il 99% degli irlandesi crede infatti che lavorare duramente sia essenziale nella vita. Questo valore è superiore a qualsiasi altra nazione nell’UE.
Un’altra cosa per cui gli irlandesi sono famosi è la loro fortuna (folletti … tesoro …). Tuttavia, in questo caso, il sondaggio ha rilevato che “solo” l’82% degli irlandesi ritiene che essere fortunati sia essenziale, rispetto a una media UE dell’85%.
APPROFITTA DI QUESTO CONSIGLIO 💚☘️
Da oggi puoi fare una visita guidata di Dublino a piedi, accompagnato da una guida italiana che abita qui. Ti porterà oltre i soliti itinerari turistici, per mostrarti il volto autentico della capitale irlandese. Inoltre, non tornare in Italia senza aver scoperto la vera anima dell'Irlanda. Prenota subito una delle escursioni di un giorno, sempre in italiano (posti limitati!!!), con partenza in bus da Dublino. O escursioni giornaliere in inglese anche da altre località: Galway, Cork, Belfast, …
In collaborazione con Civitatis, il portale n. 1 per fare tour e visite guidate ovunque in Europa e nel mondo, ecco alcune proposte pensate per te: