La potenza del passaporto irlandese

Secondo i recenti dati sull’importanza dei passaporti, quello irlandese si configura al 10° posto tra quelli che permettono di viaggiare in moltissimi paesi…

Nonostante la sua piccola connotazione isolana di 6,6 milioni di persone, il passaporto irlandese si trova al settimo posto tra quelli che consentono più facilità d’accesso in un paese, sia senza visto o con visto direttamente all’arrivo.

Non sarà noto a molti, ma i titolari del passaporto irlandese hanno diritto a un visto per un totale di 184 paesi nel mondo. Questi possono variare dal Regno Unito ad una serie di paesi dell’Unione europea a mete turistiche meno battute come la Malesia, il Kirghizistan, Taiwan, il Gambia, il Marocco, la Tunisia e le isole Fiji, solo per citarne alcuni.

Inoltre, l’accesso ai paesi tramite il visto all’arrivo non fa altro che consolidare il potere dell’Irlanda. Questi paesi includono il Bangladesh, il Nepal, l’Egitto, il Kenya, la Giordania, Samoa e Tonga.

Il passaporto è disponibile anche per l’eTA (Autorizzazione elettronica di viaggio). L’eTA  è un requisito d’ingresso per gli stranieri esenti da visto ed è collegata elettronicamente al passaporto del viaggiatore ed è valido in paesi come l’Australia, Guam, Porto Rico, le Isole Vergini americane, il Canada e gli Stati Uniti.

Il primo posto della classifica se lo aggiudica il Giappone, che offre ai suoi titolari  un facile accesso a oltre 190 paesi in tutto il mondo. Il secondo posto è stato assegnato alla Corea del Sud e a Singapore, entrambe con 189 nazioni.

Il terzo posto è condiviso dalla Germania e dalla Francia, i cui passaporti offrono l’opportunità di viaggiare senza problemi in 188 paesi.

Al quarto posto troviamo la Danimarca, la Finlandia, l’Italia e la Svezia con 187 nazioni disponibili, senza visto.

Il Lussemburgo e la Spagna sono al quinto posto con 186 destinazioni, mentre il Regno Unito e gli Stati Uniti si contendono il sesto posto con 185 paesi – una buona scivolata dalla prima posizione che avevano nel 2015.

I passaporti più potenti

  1. Giappone
  2. Singapore
  3. Corea del Sud
  4. Francia
  5. Germania
  6. Finlandia
  7. Danimarca
  8. Italia
  9. Svezia
  10. Lussemburgo
  11. Spagna
  12. Regno Unito
  13. Stati Uniti
  14. Irlanda

I passaporti più deboli

  1. Iraq
  2. Afghanistan
  3. Siria
  4. Somalia
  5. Pakistan
  6. Yemen

Rimani aggiornato. Segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani per informazioni, nuovi articoli, curiosità e immagini per organizzare al meglio il tuo viaggio e la tua permanenza in Irlanda. Sláinte!!!  🍻

Condividi con chi vuoi