Differenza tra Irlanda e Irlanda del Nord

Quali sono le differenze tra la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord? La frontiera che cambia valuta, lingua, capitale e forma di governo di un’isola

Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord

Anzitutto, vale la pena notare che questo è un argomento che può suscitare un bel po’ di irritazione tra gli irlandesi

In poche parole, l’isola d’Irlanda è divisa in contee, 26 contee fanno parte della Repubblica e 6 dell’Irlanda del Nord. Quindi, la differenza principale tra l’Irlanda e l’Irlanda del Nord è che sono due paesi separati. La Repubblica d’Irlanda è uno stato sovrano indipendente, mentre l’Irlanda del Nord è una nazione che fa parte del Regno Unito.

Malgrado la turbolenta storia della frontiera nordirlandese, al momento non c’è un confine fisico tra i due stati, e questo sembra essere scongiurato anche con l’entrata in vigore della Brexit.

Detto questo, ci sono diverse differenze reali tra la Repubblica e il Nord.

Immaginate di passare una vacanza a Dublino e di voler visitare Belfast. Questo implicherà:

  • l’attraversamento della frontiera (seppur non visibile)
  • l’utilizzo di una valuta diversa
  • segnali stradali differenti
  • eventuali costi addizionali per il noleggio dell’auto

Come sapere se si è oltrepassato il confine

L’unico modo migliore per sapere se si è passata la frontiera tra la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord è osservare la segnaletica stradale.

In Irlanda del Nord le distanze sono segnate in miglia, mentre nella Repubblica d’Irlanda in chilometri.

Se si utilizza un navigatore satellitare e il suono è attivato, una voce avviserà che si è appena entrati nel Regno Unito.

Nell’isola d’Irlanda ci sono 208 punti di frontiera che si possono attraversare tra i 2 stati. Se ad esempio vi dirigete da Cavan a Armagh, attraverserete il confine ben 7 volte.

Forma di governo: Presidente contro Regina

La forma di governo è una differenza fondamentale tra l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Le 26 contee del sud sono quella che compongono una repubblica parlamentare costituzionale. Le 6 contee del Nord, facendo parte della monarchia britannica, hanno come capo di stato il regnante inglese.

Valuta: Euro contro Sterlina

Nella Repubblica d’Irlanda si usa l’euro. In Irlanda del Nord si usa la sterlina inglese.

A tal proposito, ci si chiede sempre se l’euro è accettato in Irlanda del Nord. La risposta è: sì e no.

A volte, quando si entra in un bar o in un negozio, si vede un cartello con scritto “Euro accettato”, o qualcosa del genere.

La cosa migliore da fare è usare la carta di credito o il bancomat.

Due capitali: Dublino contro Belfast

Un’altra differenza tra l’Irlanda del Nord e l’Irlanda è la loro capitale. La capitale della Repubblica d’Irlanda è Dublino, mentre la capitale dell’Irlanda del Nord è Belfast.

Entrambe hanno aeroporti internazionali e ciascuna di esse dispone di un ampio (anche se non sempre affidabile) trasporto pubblico.

Le due capitali sono collegate tra loro da un servizio ferroviario e da autobus extraurbani.

Lingua: Irlandese contro Inglese

L’inglese e l’irlandese (detto gaelico) sono le due lingue ufficiali della Repubblica d’Irlanda. L’irlandese viene usato in molti cartelli stradali e per i documenti ufficiali, ma non capita di sentirlo parlare al di fuori delle scuole, dove viene insegnato, o nelle zone chiamate ‘Gaeltacht’, che sono principalmente piccole regioni di lingua irlandese.

Sebbene l’inglese sia la lingua ufficiale dell’Irlanda del Nord, l’Ullans (una variante dello scozzese – una lingua portata nell’Ulster dai coloni scozzesi nel XVII secolo) e l’irlandese sono entrambi considerati culturalmente significativi.

Noleggio auto

Noleggiare un’auto in Irlanda può essere una seccatura.

Non c’è da stupirsi di un extra addebito se si noleggia un’auto nella Repubblica d’Irlanda per recarsi in Irlanda del Nord o viceversa.

È utile informarsi sempre presso la compagnia di noleggio auto se si intende oltrepassare il confine (anche per un discorso di copertura assicurativa).


Se ti può interessare o incuriosisce, leggi anche le differenze tra l’Irlanda e la Scozia. Potrebbero esserti utili per un futuro viaggio.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

Condividi con chi vuoi