Dublino e i (suoi) viaggi di Gulliver

Camminando per il centro di Dublino, vicino alla Cattedrale di San Patrizio, esiste un edificio che vi racconta i Viaggi di Gulliver. Scopriamolo assieme…

Probabilmente il nome Jonathan Swift non vi dirà molto. E neppure sapere che è stato decano della cattedrale di San Patrizio vi aiuterà ad individuare questo scrittore. Eppure, una delle sue opere più famose è celebrata in una serie di formelle incastonate nella facciata di un complesso residenziale costruito dal comune di Dublino. Si tratta di otto dischi di ceramica che raffigurano le scene principali del suo romanzo più famoso: I viaggi di Gulliver.

L’edificio risale al 1998 ed è formato da pareti di mattoni rossi tra i quali risaltano i calchi figurativi. Le immagini riprodotte sono state accuratamente ricercate e selezionate tra gli antichi volumi presenti nella storica biblioteca Gilbert Library di Pearse Street.

Gulliver che si sveglia con braccia, gambe e capelli legati dai minuscoli cittadini di Lilliput, il gigante che bacia la mano della regina attraverso la sua finestra, o che tira le navi nemiche con le sue mani, saranno scene immediatamente riconoscibili da chiunque abbia letto il capolavoro di Swifts, pubblicato per la prima volta nel 1726.

I residenti di questi appartamenti sono orgogliosissimi di queste opere d’arte e la città di Dublino ne beneficia dal punto di vista artistico-letterario.

Se siete in città, ricordatevi di fare un salto all’angolo tra Golden Lane e Bride Street, a meno di 400m dalla Cattedrale di San Patrizio. Un pezzo d’arte della Dublino segreta vi sta aspettando.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

(art. 0066)

Condividi con chi vuoi