Piccola guida di Temple Bar a Dublino

Scopri cosa fare e cosa vedere nel quartiere di Temple Bar a Dublino: una zona bohémien, culturale e dinamica che si trova nel cuore della capitale d’Irlanda…

dublino temple bar

Dublino non sarebbe la stessa senza Temple Bar, il quartiere più autentico della città. Anche descritto come un quartiere bohémien, è pieno di divertimento e di arte, motivo per cui si trova in cima alla classifica delle principali attrazioni della capitale d’Irlanda.

Temple Bar è il luogo ideale dove ascoltare la tipica musica irlandese dal vivo a suon di pinte. Ma non è sempre stata la destinazione che si conosce oggi. Era anticamente una palude, trasformata nel corso dei secoli in un quartiere ricco, poi un quartiere a luci rosse e infine in una zona vibrante, culturalmente attiva e piena di pub.

Storia di Temple Bar

Non c’è una vera guida di Temple Bar che non parli dalla sua storia.

I vichinghi si stabilirono qui nel 795 e in epoca medievale era un semplice sobborgo fuori dalle mura della città di Dublino, esposto di continuo ai saccheggi.

Nel XVII secolo, il fiume che ci scorreva sopra fu incanalato e murato e il suo terreno paludoso divenne una zona ricca di case di benestanti.

Sembra che il nome “Temple Bar” sia stato attribuito in quest’ultimo periodo. Alcuni dicono che prenda il nome da Sir William Temple, il prevosto del Trinity College che abitava qui. Tuttavia, è più probabile che derivi dal quartiere londinese di Temple. L’Irlanda era sotto il dominio britannico all’epoca e potrebbe aver senso che a Dublino ci fosse il desiderio di imitare un quartiere prestigioso di Londra.

Nel 1707, una dogana, dove venivano elaborati tutti i documenti governativi per il commercio, si stabilì in quest’area. Con la dogana arrivarono magazzini, taverne e bordelli. La zona era pertanto molto attiva, ma dal 1791, quando gli uffici doganali si trasferirono, Temple Bar passò di moda e cadde in un immediato declino.

Fino ai recenti anni ’80, divenne praticamente un sobborgo dove andare in cerca di guai.

Negli anni ’90, la zona di Temple Bar, ancora malandata e trascurata, fu oggetto di una proposta da parte di una società privata, intenta ad abbattere molti degli edifici storici mal tenuti, per costruire un grande deposito di autobus. Ma mentre tale idea era in fase di studio, gli edifici esistenti vennero affittati a prezzi bassi, attirando numerosi proprietari di negozi, artisti e creativi.

Il consiglio comunale di Dublino decise così di scartare la possibilità di creare un’area riservata al trasporto pubblico, facendo rifiorire la zona con una combinazione di affitti calmierati, incentivi per il commercio e decoro urbano.

Quando nel 1991 Dublino divenne la capitale europea della cultura, il quartiere di Temple Bar ottenne una popolarità internazionale, uscendo per sempre dall’invisibilità e dal degrado.

Cosa fare e cosa vedere a Temple Bar

Oggi, Temple Bar è un affascinante quartiere di Dublino formato da strade acciottolate e piccoli vicoli, che ospitano qualche hotel e ostello, dei caffè, dei ristoranti e soprattutto numerosi pub. Ci sono anche negozietti dove si vende un po’ di tutto, dalle caramelle ai souvenir, oltre a qualche studio per tatuaggi. Non mancano le gallerie d’arte, i laboratori di artigianato locale, il museo delle cere e perfino tre centri culturali (l’Irish Film Centre, la Gallery of Photography e The Ark, ovvero un centro culturale dedicato ai bambini). Trovano spazio anche il commercialissimo McDonald’s e l’Hard Rock Café.

Il sabato, nella piazzetta Meeting House Square, ha luogo un mercato alimentare. Le bancarelle offrono una vasta gamma di prodotti, dalla frutta e verdura fresca alle ostriche e al formaggio. Inoltre, nella via Cow’s Lane, sempre di sabato, si tiene un mercatino dove poter trovare un’infinità di oggetti artigianali, gioielli fatti a mano e abiti vintage. E sempre nello stesso giorno, nella piazzetta Crown Alley, il Book Market propone libri di seconda mano da acquistare.

Da non dimenticare che alla fine di gennaio si svolge il TradFest Temple Bar, che si è guadagnato la reputazione di uno dei più grandi e migliori festival di musica e cultura tradizionale irlandese di tutta l’Irlanda.

Questa combinazione di cultura, arte e locali notturni fa sì che Temple Bar si riempia di colore e vita e si trasformi nel corso della giornata: le mattine sono tranquille, i pomeriggi iniziano lentamente ad animarsi e le sere sono piene di persone e turisti festosi. Tutti vengono accolti dagli artisti di strada che suonano tra le tipiche facciate colorate degli edifici nelle vie quasi interamente pedonali.

A tal proposito, chi cammina per le sue stradine non può non sentire la musica che esce dai pub e venirne attratto. Entrando si scopre un ambiente caldo e festoso, animato da cantanti, chitarristi o band locali che suonano soprattutto ballate e canzoni tradizionali irlandesi.

La birra e la musica sono quindi gli ingredienti di successo per passare una serata a Temple Bar. Il pub più famoso è quello che porta il nome del quartiere, ossia il Temple Bar pub. Aperto nel 1840, è diventato una vera e propria istituzione, essendo il più frequentato e il più fotografato dell’intera Irlanda. Altrettanto rinomati sono: Oliver St. John Gogarty, dove è possibile anche mangiare, The Auld Dubliner, ideale per feste di addio al celibato e per provare il famoso stufato irlandese, e The Palace Bar, un piccolo pub aperto nel 1823 con una bella decorazione vittoriana rimasta intatta da allora.

Tutto quanto precisato finora permette di comprendere come questa zona sia molto turistica, motivo per cui il quartiere di Temple Bar a Dublino potrebbe sembrare troppo costoso, sovraffollato e chiassoso. Ma essendo il centro della vita notturna dublinese, non si può rimanere indifferenti e non farsi coinvolgere dalla sua vibrante atmosfera.

Dove si trova Temple Bar

Delimitato dal fiume Liffey a nord, da Dame Street a sud, dal Trinity College a est dalla cattedrale Christ Church a ovest, il quartiere di Temple Bar si trova nel pieno centro di Dublino.

Cosa fare nelle vicinanze

Il prestigioso Trinity College, fondato nel 1592 ad opera di Elisabetta I, si trova a pochi passi dal quartiere di Temple Bar.

In prossimità, da Dame Street, un’importante via della capitale d’Irlanda, si accede al Dublin Castle, trasformato da antico castello medievale a residenza in stile georgiano.

Sempre da Dame Street, si arriva alla Christ Church Cathedral, la cattedrale protestante più importante d’Irlanda dopo quella di San Patrizio, che ospita anche Dublinia, un museo incentrato sulla storia vichinga e medievale.

Da non dimenticare il popolare Ha’Penny Bridge, lo storico ponte in ferro battuto e uno dei punti di riferimento di Dublino, a 3 minuti a piedi dal Temple Bar pub.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

(art. 0004)

Condividi con chi vuoi