Muoversi e visitare l’Irlanda in treno

Visitare l’Irlanda in treno è una valida alternativa per spostarsi tra le città dell’isola senza macchina. Può anche essere economico. Ecco i dettagli

visitare l'irlanda in treno

Se ti frena il fatto di noleggiare un’auto in Irlanda, o ti intimorisce la guida a sinistra, sappi che ci si può muovere nella Repubblica d’Irlanda e in Irlanda del Nord senza macchina. È quindi possibile visitare l’Irlanda in treno. Forse non raggiungerai i piccoli paesi di campagna, ma di sicuro potrai muoverti verso le più importanti città, come Cork, Galway, Limerick, Belfast, Derry e tante altre.

Ma come muoversi o spostarsi in Irlanda in treno? Come visitare l’Irlanda in treno?

La compagnia ferroviaria nazionale della Repubblica d’Irlanda, Irish Rail, con treni moderni e confortevoli, collega le maggiori città e i maggiori centri dell’isola.

Dublino si può considerare un crocevia ferroviario, con treni che partono da lì o vi terminano le corse.

Le due principali stazioni di Dublino sono Connolly Station e Heuston Station, che si trovano rispettivamente 1,6 km e 1,8 km da Temple Bar, ossia il centro della città. Nel caso, le due stazioni, che distano 4 km l’una dall’altra, sono collegate tra loro dalla linea rossa del tram cittadino (chiamato LUAS).

Il treno intercity, denominato Enterprise, è gestito sia da Irish Rail che da NI Railways e collega Dublino Connolly Station a Belfast Lanyon Place, in Irlanda del Nord. Il viaggio in treno tra Dublino e Belfast dura mediamente 2 ore e 15 minuti.

Altri treni Intercity collegano le città irlandesi più grandi, mentre i treni regionali (solo di 2a classe) uniscono le cittadine e i centri più piccoli.

Nelle ore di punta (al mattino e al pomeriggio), nonché il venerdì e la domenica sera, i treni sono affollati di lavoratori e studenti che tornano a casa dopo aver passato la giornata o la settimana a Dublino, o fanno rientro nella capitale irlandese per motivi di lavoro o di studio. Questa informazione ti è utile se vuoi evitare di viaggiare in treni strapieni.

Spostarsi e viaggiare in Irlanda in treno è conveniente, in quanto potrai trovare molte offerte.

In merito ai biglietti, ne esistono di diversi tipi, tra cui i Tourist Tickets, come la Leap Visitor Card. Potrai altresì acquistare i biglietti standard del treno (andata e andata/ritorno) per viaggiare in Irlanda alle migliori tariffe collegandoti al sito Irish Rail.

Le maggiori tratte ferroviarie irlandesi che permettono di andare in treno da una città a un’altra sono:Irlanda rete ferroviaria

  • Dublino-Belfast
  • Dublino-Cork
  • Dublino-Limerick/Ennis
  • Dublino-Tralee
  • Dublino-Galway
  • Dublino-Westport/Ballina
  • Dublino-Castleconnell
  • Dublino-Waterford
  • Dublino-Sligo
  • Dublino-Rosslare
  • Dublino-Tipperary
  • Western Rail Corridor (Galway-Limerick)
  • Cork, Cobh & Midleton
  • Waterford, Limerick, Cork & Kerry
  • Cork-Kerry

tram a dublinoLa città di Dublino è collegata alla costa limitrofa da un servizio ferroviario suburbano denominato DART (Dublin Area Rapid Transit), che dispone attualmente di due linee:

  • linea con direzione Nord per andare in treno da Dublino a Howth e da Dublino a Malahide;
  • linea con direzione Sud per andare in treno da Dublino a Greystones, passando per Bray.

Le stazioni del centro di Dublino dove poter prendere il treno per la costa dublinese sono Tara Street Station e Pearse Station, entrambe a pochissimi passi dal famoso Trinity College.
I biglietti possono essere acquistati presso i distributori automatici che si trovano in ogni stazione.
Le tariffe del tragitto sono consultabili sul sito Irish Rail, dove è anche possibile visionare gli orari dei treni in partenza da Tara Street, da Pearse o da altre stazioni.

Visitare l’Irlanda del Nord in treno

Spostarsi e visitare in treno l’Irlanda del Nord è da considerarsi un modo di viaggiare con i mezzi pubblici, alternativo alla guida e al noleggio di una macchina o di una moto.

La rete ferroviaria dell’Irlanda del Nord appartiene a Northern Ireland Railways (NIR), che è gestita dalla società nordirlandese dei trasporti integrati Translink.

La città di Belfast è il centro ferroviario, con treni che partono da lì o vi terminano le corse. Le principali stazioni di Belfast sono due, che tra l’altro si trovano sulla stessa direttrice: Great Victoria Station, che è la prima stazione che si incontra a Belfast provenendo da sud (ad esempio, da Dublino) ed è pressoché in centro, e Belfast Central Station che, nonostante il nome, si trova in una posizione della città non proprio centrale.

Potrai programmare il tuo viaggio in treno in Irlanda del Nord direttamente sul sito di Translink, indicando la stazione di arrivo, la stazione di partenza, il giorno e l’ora preferita. Tuttavia, potrebbe non essere ancora possibile acquistare i biglietti online per tutti i treni. Alcuni biglietti devono essere presi in stazione nello stesso giorno in cui si viaggia.

Da notare che il costo e l’acquisto dei biglietti in Irlanda del Nord è in sterline (£).

Come già sopra indicato, il treno intercity, chiamato Enterprise, collega Belfast a Dublino in 2 ore e 15 minuti circa, Rete ferroviaria dell'irlanda del nordcon diverse corse giornaliere. Per questo tipo di treno è possibile acquistare i biglietti online, approfittando di tariffe web o tariffe standard. In genere le tariffe web sono più convenienti per gli adulti, ma potrebbero non esserlo per i bambini.

Le tratte e i collegamenti ferroviari per spostarsi in Irlanda del Nord tra le varie città sono:

  • Belfast Centrale – Dublino Connolly (con treno Enterprise)
  • Belfast – Lisburn – Portadown – Newry
  • Belfast – Bangor
  • Belfast – Carrickfergus – Whitehead – Larne
  • Belfast – Antrim – Ballymena – Coleraine – Derry/Londonderry
  • Portrush – Coleraine

(pag. C002)


Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.

Come dicono gli irlandesi, thanks a million! Matteo



Condividi con chi vuoi