Muoversi nel paese

TRENO

La compagnia ferroviaria nazionale della Repubblica d’Irlanda, la Iarnród Éireann (Irish Rail), con treni moderni e confortevoli, collega le maggiori città e i maggiori centri dell’isola. Nell’Irlanda del Nord, invece, la rete ferroviaria è gestita dalla Northern Ireland Railways (NIR).


Dublino si può considerare come un crocevia ferroviario, con treni che partono da lì o vi terminano le corse.
Le due principali stazioni di Dublino sono Connolly e Heuston che, tuttavia, non sono collegate tra loro. Servirà pertano il tram cittadino (Linea rossa LUAS), un autobus (lineahttp://www.dublinbus.ie/Your-Journey1/Timetables/All-Timetables/145-/145 o linea 747) o un taxi per spostarsi da una stazione all’altra (4 km di distanza).

Il treno Intercity a grande velocità, denominato “Enterprise”, è gestito sia da Iarnród Éireann che da NI Railways e circola 8 volte al giorno tra Dublino Connolly Station e Belfast (Irlanda del Nord), collegando le due città in 2 ore e 15 minuti.

Altri treni Intercity collegano le città più grandi, mentre i treni regionali Railcar (solo di 2a classe) collegano le cittadine e i centri più piccoli.

Nelle ore di punta (al mattino e alla sera), nonchè il venerdì e la domenica sera, i treni sono affollati di lavoratori e studenti che tornanto a casa dopo aver passato la giornata o la settimana a Dublino o fanno rientro nella capitale per motivi di lavoro o di studio.

In merito ai biglietti, ne esistono di diversi tipi, tra cui i Tourist Tickets, la cui convenienza è da valutare in base all’utilizzo effettivo.
Potete programmare il vostro viaggio ed acquistare i biglietti alle migliori tariffe collegandovi al sito Irish Rail.

Le maggiori tratte ferroviarie sono:

• Dublin-Belfast
• Dublin-Cork
• Dublin-Limerick/Ennis
• Dublin-Tralee
• Dublin-Galway
• Dublin-Westport/Ballina
• Dublin-Castleconnell
• Dublin-Waterford
• Dublin-Sligo
• Dublin-Rosslare
• Dublin-Tipperary
• Western Rail Corridor (Galway-Limerick)
• Cork, Cobh & Midleton
• Waterford, Limerick, Cork & Kerry
• Cork-Kerry

Dublino è invece collegata alla costa limitrofa da un servizio ferroviario suburbano denominato DART (Dublin Area Rapid Transit) che dispone attualmente di due linee: verso Nord (direzione Howth o Malahide) e verso Sud (direzione Greystones).

In centro città , le stazione dove poter prendere i treni sono Tara Street e Pearse, a pochissimi passi dal Trinity College.
I biglietti possono essere acquistati presso i distributori automatici che si trovano in ogni stazione.
Le tariffe del tragitto sono consultabili sul sito 
Irish Rail, dove è possibile visionare, alla sezione “DART Station Timetables”, anche gli orari dei treni in partenza da Tara Street, da Pearse o da altre stazioni.

 

BUS

L’Irlanda dispone di una rete di autobus che collega le principali città. Queste linee sono gestite da una società pubblica e da diverse aziende private. Sono affidabili in termini di orario e possono rappresentare un’alternativa economica per viaggiare nel paese. Tuttavia, non raggiungono tutte le zone.

La compagnia pubblica si chiama Bus Éireann e offre:
 collegamenti aeroportuali (Cork AirportDublin AirportIreland West –KnockKerry AirportShannon Airport) con il centro città dell’aeroporto di appartenenza (tranne Dublino, il cui centro è collegato da Aircoach e da Airlink747) o con altre città;

 servizio Expressway/Intercity che attraverso più di 30 tratte collega oltre 100 città e cittadine, tra cui Berlfast, Carlow, Derry, Donegal Town, Dublino, Dublino aeroporto, Galway, Kilkenny, Letterkenny, Limerick, Sligo, Waterford, Wexford, Wicklow.
Per simulare un percorso, acquistare i biglietti e verificare gli orari, collegatevi al sito www.buseireann.ie.


Tra le compagnie private di autobus che svolgono un servizio di trasporto interurbano Irish Citylink è il più rinomato, con tratte per un totale di 100 partenze al giorno. I maggiori collegamenti sono: Galway e Dublino Città/Dublino aeroporto, Galway e Limerick, Cork città e Cork Aeroporto, Limerick e Dublino aeroporto.
Per simulare un percorso, acquistare i biglietti e verificare gli orari, collegatevi al sito www.citylink.ie.

Condividi con