Dublino, annullata la parata di San Patrizio 2021

Per il secondo anno consecutivo, a causa del Coronavirus, viene cancellata la parata di San Patrizio 2021 a Dublino, come altri importanti eventi in Irlanda…

San Patrizio Parata cancellata

Immagine di copertina di Martina Brui

Tutti gli eventi in Irlanda previsti nel 2021 in onore di San Patrizio, sono annullati a causa della pandemia da Covid-19, secondo quanto affermato dal primo ministro irlandese Micheál Martin.

La decisione, che coinvolge anche la famosa parata di Dublino del 17 marzo, segue le raccomandazioni del Servizio di Sanità Pubblica della Repubblica d’Irlanda.

Già in una precedente dichiarazione, l’immunologa irlandese Lara Dungan aveva affermato che non ci sarebbe stata la parata del giorno di San Patrizio a Dublino il prossimo marzo a causa dei timori sulla diffusione del Coronavirus, prevedendo che, per il secondo anno consecutivo, la capitale d’Irlanda dovrà rinunciare alla sua più famosa celebrazione.

L’anno scorso, la parata di San Patrizio di Dublino è stata la prima grande vittima della pandemia, ma nessuno si sarebbe immaginato che anche nel 2021 il pericolo sarebbe stato lo stesso. Le vie dublinesi (e non solo) sembrano così destinate a rimanere tranquille per due anni consecutivi, poiché non c’è tempo per vaccinare abbastanza persone per garantire la sicurezza di un raduno pubblico di massa, tantomeno di altri festeggiamenti in onore del santo patrono irlandese.

Stessa sorte in Irlanda del Nord, dove la tanto amata parata e il concerto di San Patrizio a Belfast sono stati cancellati.

Con queste decisioni si reputa opportuno proteggere le persone più vulnerabili al virus, anche in conformità con le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e le autorità delle varie città irlandesi concordano unanimi su questa scelta, adottata sulla base di una situazione non ordinaria. Si ritengono dispiaciute di dover annullare, anche nel 2021, tutte le parate e i vari eventi, ma reputano che la salute e la sicurezza di migliaia di persone siano di primaria importanza.

Probabilmente verranno offerti programmi e attività alternative in occasione del giorno di San Patrizio, ma la realizzazione e le modalità di questi eventi dipenderà dalla pandemia in corso e da eventuali restrizioni che potrebbero essere in vigore in quel momento.

Eventuali informazioni saranno disponibili sul sito web stpatricksfestival.ie.

(per la condivisione di questo articolo, si ringrazia il gruppo FB ‘Irlanda nel cuore’)


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

Condividi con chi vuoi