Irlanda, il solstizio d’inverno a Newgrange

Il solstizio d’inverno a Newgrange in Irlanda è un fenomeno a cui in pochi possono assistere. Ecco cos’è, come avviene e come poterlo vedere il 18-23 dicembre…

irlanda newgrange

Il 21 dicembre è un giorno speciale in Irlanda, quando il solstizio d’inverno a Newgrange assume dei contorni quasi magici. Infatti, è un momento unico in cui la luce entra all’interno di una tomba megalitica e segna praticamente l’inizio di un nuovo anno.

Newgrange si trova a circa 50 chilometri a nord di Dublino. Con Knowth e Dowth, nella valle del Boyne, costituisce il complesso archeologico di Brú na Bóinne, uno dei più importanti siti di origine preistorica al mondo.

Costruite durante il periodo neolitico, dall’aspetto di piccole colline, le tombe a corridoio di Brú na Bóinne risalgono a circa 5.000 anni fa, al 3200 a.C., quasi 600 anni prima della Grande Piramide di Giza in Egitto e quasi 1.000 anni prima di Stonehenge in Inghilterra.

Identificate anche come tempio, rivestono una grande importanza religiosa, ma anche astrologica e culturale.

Il corridoio rivolto a sud-est del complesso di Newgrange è lungo quasi 19 metri. Conduce ad una camera sepolcrale con un tetto ad arco alto circa 6 metri.

Il monumento rimase sepolto e dimenticato per migliaia di anni. Nel 1142, un’abbazia cistercense venne edificata nella zona e furono acquistati i terreni intorno a Newgrange, che lo trasformarono in un granaio annesso all’abbazia stessa.

Poi, fu solo nel 1699 che alcuni contadini, scavando tra le pietre, scoprirono l’ingresso. Il sito divenne così un luogo popolare per i primi archeologi e citato in molte antiche pubblicazioni. Tuttavia, soltanto nel 1962 cominciarono gli scavi effettivi sotto la guida dell’archeologo M.J. O’Kelly, che ha diretto le opere di restauro e conservazione. Lo stesso si rese conto che questo luogo, oltre ad essere utilizzato per riti precristiani, era anche usato per celebrare il solstizio d’inverno.

La scoperta del solstizio d’inverno a Newgrange è avvenuta grazie all’ausilio della gente del posto, che raccontava di una pietra, con tre spirali scolpite, che veniva illuminata solo in un determinato periodo dell’anno. Sembrava una leggenda, finché O’Kelly non lo vide con i propri occhi.

Tra le molte caratteristiche di Newgrange, lo spettacolo dell’illuminazione della camera sepolcrale mediante il bagliore dei raggi del sole è certamente il più famoso e suggestivo.

solstizio d'inverno newgrange

Durante il solstizio d’inverno, all’alba del giorno più corto dell’anno, e precisamente alle 8:58 del mattino, un raggio di sole penetra attraverso una finestrella quadrata del tetto, attraversa il corridoio ed entra nella camera sepolcrale.

Questo fenomeno può essere osservato il 21 dicembre, ma anche nei giorni concomitanti, sia prima che dopo.

Ma come si può assistere al solstizio d’inverno a Newgrange?

Per assistere all’evento di luce che si manifesta a Newgrange bisogna partecipare ad una specie di lotteria. Si deve inoltrare una domanda via email, fornendo il proprio nome, indirizzo, paese, numero di telefono e indirizzo e-mail.

A settembre, tra tutte le richieste pervenute (nel 2019 erano più di trentamila!), ne vengono sorteggiate cinquanta. I vincitori di questa lotteria sono poi avvisati entro la metà di ottobre.

Il posto per assistere al solstizio d’inverno a Newgrange non è trasferibile, per cui i vincitori della lotteria non possono cedere questa opportunità a qualcun altro.

Ogni persona sorteggiata può però portare un ospite. Inoltre, alcuni nomi aggiuntivi vengono estratti e messi in una lista di riserva in caso di qualche rinuncia.

Al mattino del 21 dicembre, così come il giorno precedente e il giorno successivo, i prescelti vengono dapprima invitati a far colazione al Centro Visitatori di Brú na Bóinne, poi suddivisi in piccoli gruppi per entrare nella tomba umida e fredda.

Lì, sospesi tra il tempo e lo spazio, tutti aspettano pazientemente che la luce entri dalla fessura del tetto ed illumini il tumulo. Questi fortunati vivranno così un’esperienza unica e indimenticabile di 17 minuti, in cui una striscia di luce di circa 27 cm appare e non ritorna più fino all’anno successivo.

Newgrange però non convince tutti. Il suo racconto storico ha suscitato diversi dubbi. C’è chi definisce lo spettacolo che cattura il sole la mattina del solstizio d’inverno vecchio di 50 anni e non di 5.000. La finestrella attraverso la quale entra la luce viene ritenuta non autentica, ma creata durante la ricostruzione negli anni ’60.

Di certo, questa diffidenza non turba i molti visitatori, a maggior ragione che nel 1993 Newgrange è diventato uno dei siti UNESCO in Irlanda.

Il complesso archeologico può essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno e una simulazione del fenomeno del solstizio d’inverno viene riprodotta durante ogni visita.

Inoltre, l’evento dell’alba del solstizio viene anche trasmesso in live-streaming, in modo che tutti possano sperimentare questa meraviglia da qualsiasi angolo del pianeta. Da notare, però, che non c’è alcuna garanzia che il 21 dicembre ci sia il sole, pertanto lo spettacolo è totalmente dipendente dal tempo.

Per concludere, Newgrange è un luogo decisamente ammaliante ed un’attrazione turistica molto popolare da non perdere durante un viaggio in Irlanda.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

(art. 0046)

Condividi con chi vuoi