I posti più belli da vedere in Irlanda

Dai più famosi ai meno rinomati, ecco i posti più belli da vedere in Irlanda e i luoghi da visitare durante un viaggio alla scoperta dell’isola di smeraldo

posti più belli da visitare in irlanda

Tanti sono i luoghi meravigliosi da visitare in Irlanda, un’isola che rende entusiasti gli amanti della natura, grazie alle sue distese di campagna selvaggia spezzata dal vento, ai villaggi pittoreschi e alle scogliere che si innalzano lungo le coste. Tutti ingredienti che contribuiscono a creare un paesaggio sorprendente e mozzafiato.

Dai magnifici siti irlandesi Patrimonio Mondiale dell’Umanità (UNESCO) ai panorami unici che meritano di essere fotografati, di seguito trovi l’elenco, non in ordine di importanza, dei posti più belli da vedere in Irlanda.

Cliffs of Moher

Le possenti scogliere di Moher sono indubbiamente l’attrazione naturale principale da visitare in Irlanda durante un viaggio. Si trovano sulla costa occidentale dell’isola e con la loro altezza, che in alcuni punti raggiunge 214 metri, regnano incontrastate sull’oceano Atlantico.

Le scogliere si ergono dal caratteristico villaggio di Doolin per circa 8 km fino a Hags nella contea di Clare e ospitano la più spettacolare passeggiata costiera irlandese. Scavate dal gigantesco delta di un fiume circa 320 milioni di anni fa, le imponenti Cliffs of Moher offrono una vista incredibile, che si estende sulla baia di Galway, sulla lontana catena montuosa Twelve Bens e sul complesso montagnoso Maumturks.

irlanda cliffs of moher

Ring of Kerry

Di sicuro il percorso turistico irlandese più panoramico, il Ring of Kerry copre 190 chilometri, attraversando alcuni dei paesaggi del sud-ovest dell’Irlanda che lasciano sbalorditi. In un mosaico di prati, laghi e montagne coperte di erica, il Ring of Kerry mette in evidenza la frastagliata penisola di Beara e la Kerry Way, il più lungo e più antico itinerario irlandesi da fare a piedi.

Sulla strada fermati al parco nazionale di Killarney, una riserva della biosfera che ospita il Castello di Ross del XV secolo e una colonia di cervi selvatici.

irlanda ring of kerry

Giant’s Causeway

Patrimonio mondiale dell’UNESCO, nell’Irlanda del Nord, il Selciato del Gigante è la prova che madre natura offre attrazioni turistiche teatrali. Questa meraviglia naturale, che è composta da circa 40.000 colonne di basalto di roccia poligonale, formatesi da una primordiale eruzione vulcanica, si estende lungo la costa con una serie di pietre miliari gigantesche.

Una giornata alle Giant’s Causeway da Dublino o da Belfast è una delle escursioni più popolari dell’isola, che offre ai visitatori l’opportunità unica di passeggiare in uno dei posti più belli da vedere in Irlanda.

irlanda giant's causway

Isole Skellig

Il magnifico sito UNESCO delle Isole Skellig in Irlanda, un paio di piccoli cumuli rocciosi che si ergono dal mare al largo della costa di Portmagee, può rappresentare la continuazione del famoso percorso turistico del Ring of Kerry.

Le due isole sono Little Skellig e Skellig Michael. Quest’ultima è sede di un suggestivo complesso monastico del VI secolo, situato sulla cima della scogliera alta 230 metri, ed ospita una serie impressionante di uccelli marini. Salendo i 600 gradini che portano ai resti monastici troverai morus, urie nere, falacrocoracidi, gazze marine e gabbiani reali.

irlanda isole skellig

Isole Aran

Famose per i loro tradizionali maglioni e le strade senza auto, le isole Aran sono uno dei pochi luoghi in cui poter vivere l’atmosfera del tipico villaggio tradizionale irlandese, non deturpato dai moderni sviluppi della terraferma.

Qui, molti abitanti parlano ancora il gaelico come prima lingua, vivono in piccole comunità agricole e guidano calessi trainati da pony. La campagna è altrettanto incantevole, con le sue fortezze storiche in bilico sulle scogliere, le spiagge infinite di sabbia e la sua costa frastagliata.

irlanda isole aran

Penisola di Dingle

La penisola di Dingle si estende per 48 chilometri nell’oceano Atlantico, sulla costa sud-occidentale della Wild Atlantic Way. È dominata dalla catena montuosa che ne costituisce la spina dorsale e una magnifica costa, con un’abbondanza di panorami ipnotici, formata da ripide scogliere e drammatici promontori interrotti da spiagge sabbiose.

In questa parte d’Irlanda, trascorrerai del tempo in un luogo ricco di tradizioni, letteratura e cultura, dove la lingua irlandese prospera, dove la perfetta armonia creata dalla natura ristora lo spirito, dove ci si può rilassare e godersi il paesaggio, la flora e la fauna, l’arte, la cultura, l’archeologia, il cibo locale, le distillerie e i birrifici artigianali.

irlanda pensola di dingle

Burren

Con il suo ambiente da capogiro, pieno di fessure e cumuli rocciosi, camminare lungo il Burren è paragonabile ad essere sulla luna. Scolpito per migliaia di anni dall’erosione, il paesaggio carsico appare come un puzzle di gigantesche grikes (scannellature) e clints (rocce isolate sporgenti dalla superficie), in bilico a 300 metri sopra l’oceano Atlantico, sulla costa della contea di Clare nell’Irlanda occidentale.

Assicurati di osservare bene mentre ci cammini; il terreno roccioso scopre una sorprendente varietà di piante rare e di insetti (circa 700 specie diverse), nonché fiori colorati che sbocciano in primavera tra gli innumerevoli solchi.

irlanda burren

Connemara

Parco Nazionale e uno dei luoghi più belli da vedere in Irlanda, il Connemara è famoso per la sua campagna aspra e selvaggia e per le sue mandrie di pony autoctoni. Tre cime della catena montuosa dei Twelve Bens – Benbaun, Bencullagh e Benbrack – si trovano entro i confini di questa regione e sono attraversati da una vasta rete di sentieri per escursionisti e arrampicatori.

Da non perdere è la magnifica Abbazia di Kylemore, un ex monastero ospitato in un fiabesco castello, che è anche il più fotografato dell’isola.

irlanda connemara

Glendalough

Tra i vari posti da visitare nei dintorni di Dublino si può aggiungere Glendalough, la “valle dei due laghi”, che ospita uno dei siti monastici più importanti d’Irlanda.

L’insediamento cristiano di Glendalough, fondato da San Kevin nel VI secolo, vanta una serie di antichi resti, contornati da uno scenario alquanto suggestivo. Infatti, soprannominato ‘il giardino d’Irlanda’, il Wicklow Mountains National Park è un paradiso per gli amanti della natura, con prati ondulati, grandi laghi e colline tappezzate di erica viola.

irlanda glendalough

Donegal

Il Donegal è la contea più settentrionale d’Irlanda e anche una delle più particolari. È caratterizzato da un paesaggio mozzafiato, fatto di pittoreschi villaggi, coste panoramiche e da una cultura irlandese profondamente radicata.

Senza dubbio, il suo punto di forza è dato dalle sue baie e dalle sue spiagge nascoste, non dimenticando le isolette dove si può realmente sperimentare la pace. Assolutamente da consigliare.

irlanda donegal


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

(art. 0051)

Condividi con chi vuoi