Visitare il Selciato del Gigante in Irlanda del Nord

Ecco perché visitare il Selciato del Gigante in Irlanda del Nord, con informazioni su come arrivare, orari e costo dei biglietti per vedere la Giant’s Causeway…

giant's causeway in irlanda del nord

Situata sulla costa settentrionale dell’Irlanda del Nord, la Giant’s Causeway (Selciato del Gigante in italiano) è un’imponente e gigantesca formazione geologica, di una bellezza mozzafiato, dove storia e leggende creano un’atmosfera mistica.

Annoverata tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 1986, già negli anni Sessanta è stata posta sotto l’egida del National Trust, l’associazione britannica responsabile della valorizzazione del patrimonio del Regno Unito. Il motivo è facilmente intuibile. Infatti, chi intende visitare la Giant’s Causeway può vedere un sito naturale ed unico, composto da oltre 40.000 colonne di basalto dalla superficie liscia e piatta, che formano una strada rialzata che scivola nel mare, scomparendo lentamente. La maggior parte delle colonne, così geometriche da sembrare scolpite a mano, è di forma esagonale, anche se ce ne sono diverse con quattro, cinque e persino otto lati. Quelle più alte sono lunghe circa 12 metri.

Il Selciato del Gigante è pertanto un luogo da cartolina, nonché l’attrazione numero uno in Irlanda del Nord, che ogni anno attira un milione di visitatori. In questo sito si ritrovano gli appassionati di fenomeni geologici che contemplano la natura, gli amanti della fotografia che cercano la luce migliore per i loro scatti, così come gli appassionati di birdwatching che ammirano le numerose specie di uccelli (petrelli delle nevi, cormorani, taccole, …) e gli amanti delle escursioni.

Qui, potrai notare alcune incredibili formazioni rocciose, che gli abitanti del luogo hanno soprannominato nel corso degli anni. Tra queste ci sono: il Promontorio dei Giganti, un tratto di costa di 6 km dove migliaia di alte colonne si ergono contro le scogliere; l’Arpa, costituita da enormi colonne curve che scendono maestosamente fino al bordo dell’acqua; i Camini, formazioni rocciose tagliate dall’erosione che dominano la costa dall’alto del loro promontorio; lo Stivale del Gigante, una roccia a forma di stivale alta circa 2 metri. Non mancano il Telaio del Gigante, la Bara del Gigante, il Cannone del Gigante e gli Occhi del Gigante. Poi c’è la Grand Causeway, che rimane il più grande e il principale degli affioramenti rocciosi che compongono l’intero selciato.

Di seguito, troverai le informazioni necessarie per visitare il Selciato del Gigante: consigli, storia, informazioni pratiche, prezzi e orari. In pratica tutto ciò che ti serve per vedere questa meraviglia naturale.

Come andare al Selciato del Gigante

La Giant’s Causaway si trova a circa due chilometri dal paesino di Bushmills, sulla Causeway Coastal Route, un percorso panoramico che collega Belfast a Derry~Londonderry lungo la contea di Antrim, in Irlanda del Nord, quindi nel Regno Unito.

Siamo a 100 km da Belfast, a 260 km da Dublino e a soli 40 km dalla costa della Scozia.

Per andare al Selciato del Gigante, l’auto è ovviamente il mezzo di trasporto più pratico. L’alternativa è utilizzare i mezzi pubblici, ossia l’autobus e il treno. Vediamo come.

In auto

Se hai optato per un noleggio auto in Irlanda, il Selciato del Gigante si trova a circa 1h10 di macchina da Belfast, transitando sull’autostrada M2 e successivamente sulla statale A26. Quindi, facilmente raggiungibile in giornata.

Per andare alla Giant’s Causeway da Dublino in auto ci vogliono circa 3 ore di viaggio utilizzando l’autostrada irlandese M1 per poi immettersi in quella nordirlandese M2 e nella A26.

All’ingresso del sito si trova un parcheggio. Il biglietto d’ingresso per il Centro Visitatori comprende il parcheggio per l’intera giornata. Ciò significa che puoi lasciare l’auto sul posto, passeggiare ed esplorare il Selciato a tuo piacimento.

In treno e in autobus

Dalla stazione Lanyon Place di Belfast partono regolarmente treni per Coleraine attraverso le ferrovie NIRailways. Il viaggio dura 1h15. Una volta arrivati a Coleraine, si deve prendere un autobus per la Giant’s Causeway, in particolare la linea 402. Il viaggio tra Coleraine e il Selciato del Gigante dura circa 35 minuti.

Inoltre, a luglio e ad agosto – e la domenica tutto l’anno – c’è un autobus diretto da Belfast alla Giant’s Causeway (numero 221) che parte dal terminal Europa di Belfast. Il viaggio dura meno di 2 ore.

Tieni presente che se ti sposti con i mezzi pubblici, passerai per l’interno del paese e non avrai la possibilità di vedere la costa e fare delle belle soste lungo il percorso.

Con il trenino

Nel 1883, fu costruita una linea ferroviaria a trazione elettrica, la Giant’s Causeway Tramway. Il treno percorreva una distanza di 15 km lungo la costa. Oggi, dei volontari fanno circolare un trenino diesel a 3 vagoni sui vecchi binari, di solito 3 volte al giorno. Se hai intenzione di utilizzare questo servizio, ti consiglio di consultare prima gli orari, perché essendo gestito su base volontaria, non ha necessariamente la regolarità di una linea commerciale.

Questo trenino fa la spola tra il villaggio di Bushmills e la Giant’s Causeway.

Biglietti per la Giant’s Causeway

L’accesso al Selciato del Gigante è gratuito in tutta l’area naturale e sui sentieri circostanti, ma il parcheggio e il Centro Visitatori sono a pagamento.

L’ingresso, quindi, comprende l’accesso al Visitor Centre, l’uso di un’audioguida esterna, un opuscolo di orientamento e il parcheggio. Inoltre, se si vuole prendere il bus navetta dal Centro Visitatori alle colonne di basalto, utile solo per chi ha difficoltà motorie, è necessario pagare un supplemento.

È possibile prenotare facilmente e comprare i biglietti per la Giant’s Causeway sul sito web ufficiale di questo monumento a cielo aperto. I bambini sotto i 5 anni non pagano.

Il Centro Visitatori

Inaugurato il 3 luglio 2012, il Selciato del Gigante ha un nuovissimo Centro informazioni per i visitatori. Impossibile da non notare, con la sua architettura moderna che ricorda la geometria delle colonne di basalto poco distanti, è estremamente innovativo e sostenibile, con pareti di vetro.

Presenta aree espositive, spazi interattivi e un tetto in erba con un gazebo, che offre una vista panoramica dell’area. Presso il Centro Visitatori è possibile ottenere un’audioguida con informazioni esplicative sulla formazione geologica della Giant’s Causeway e sulle sue curiosità.

All’interno si trovano anche i servizi igienici e una caffetteria dove mangiare panini, zuppe, piatti tipici, biscotti e dolci. Inoltre, c’è un negozio di souvenir, dove il 90% degli articoli venduti sono di produzione locale, dai cibi a vari oggetti decorativi.

Sentieri della Giant’s Causeway

Se sei appassionato di escursionismo, o semplicemente ti piace camminare in mezzo alla natura, puoi visitare la Giant’s Causeway percorrendo i sentieri del Selciato del Gigante. Codificati con colori diversi, hanno gradi di difficoltà differenti. Tra l’altro, in loco è possibile prendere in prestito un’audioguida di facile utilizzo che ti accompagnerà nel tuo tour autoguidato lungo questa spettacolare costa irlandese.

Ci sono 4 percorsi segnalati:

  • Sentiero Blu, è il “classico” sentiero costiero che conduce alle pietre basaltiche in poco più di 20 minuti. Il percorso è facile, ma un po’ più ripido al ritorno, in quanto in salita. Per le persone che hanno difficoltà a camminare c’è un bus navetta.
  • Sentiero Verde, non si spinge fino alla Giant’s Causeway, ma inizia sul lato ovest della costa, tra il Causeway Hotel (all’ingresso del sito) e un punto panoramico sul mare, verso Runkerry Head. È previsto tutto ciò che serve a chi ha difficoltà a camminare, con la possibilità di fare soste, sedersi, ecc.
  • Sentiero Giallo, è in realtà una parte dell’intera Causeway Coast Way, un percorso che collega le città di Portstewart e Ballycastle su una distanza di 53 km, passando per la Giant’s Causeway.
  • Sentiero Rosso, considerato impegnativo, porta alla cima della scogliera, permettendo una vista panoramica di tutta la costa, fino a scendere verso le celebri formazioni di pietra.

Se vuoi, puoi leggere l’itinerario completo dei sentieri del Selciato del Gigante in maniera tale da scegliere il percorso più adatto.

Visita del Selciato del Gigante e tour guidato

Come già indicato, non è obbligatorio pagare per visitare la Giant’s Causeway. Sei libero di andare dove vuoi e al tuo ritmo. Pertanto, non serve nemmeno una guida; la natura fornisce tutto ciò di cui hai bisogno. E la visita del sito consiste principalmente nel camminare fino alle colonne di basalto per poterle ammirare al meglio.

La passeggiata dal Centro Visitatori al Selciato del Gigante è breve e dura 15-20 minuti a piedi. Ci sono comunque 2 modi per arrivarci. Il primo è quello di camminare: dal Visitor Centre basta andare a destra (in direzione opposta al parcheggio e agli altri edifici), passare sotto un piccolo viadotto e camminare seguendo il flusso di visitatori che scende verso la costa. L’alternativa è mettersi in fila per prendere un minibus navetta che porta fino al Selciato (il biglietto lo si compra dal conducente).

Tour organizzato

Un’opzione per visitare la Giant’s Causeway senza auto e senza dover affrontare i mezzi pubblici è quella di partecipare a una visita guidata. Ci sono diversi tour possibili, sia da Dublino che da Belfast. In genere, per quelli che partono da Belfast la guida turistica parla solo inglese, mentre è possibile fare un tour al Selciato del Gigante da Dublino con guida italiana. Di norma, quest’ultima escursione abbina anche una visita alla capitale dell’Irlanda del Nord e dura un’intera giornata. L’autobus è confortevole e il paesaggio lungo il percorso mozzafiato.

La leggenda della Giant’s Causeway

Il Selciato del Gigante è uno di quei misteri della natura che danno origine a storie che la gente del posto ama condividere con visitatori e turisti. Così, nella Giant’s Causeway, tutto ha inizio con una leggenda.

La mitologia gaelica racconta di un uomo dotato di poteri soprannaturali, il gigante Fionn Mac Cumhaill (Finn MacCool in inglese), che viveva nella contea di Antrim, in Irlanda. Come tutti i giganti, l’irlandese era potente e invidiato dai suoi avversari. Infatti, era così forte che, nel tentativo di sconfiggere un rivale, strappò un intero pezzo di terra e glielo scagliò contro, formando l’Isola di Man.

Un giorno, il gigante scozzese Benandonner decise di sfidarlo a duello.

Non essendo uno che si tirava indietro, Fionn decise di accettare la sfida e, per battersi con Benandonner, costruì una strada rialzata sull’insenatura che collega l’Irlanda alla Scozia, staccando pezzi di scogliera e ammucchiandoli nell’acqua per formare un selciato. Dopo aver attraversato il mare, il gigante si rese conto che Benandonner era molto più grande e potente di lui. Sfidarlo fisicamente sarebbe stato un fallimento. Così, il gigante irlandese si rimise in marcia e attraversò di corsa la Giant’s Causeway per tornare a casa sua, dove si confidò con la moglie. Sconfortato, le disse che era in grave pericolo, perché Benandonner non era lontano e stava per inseguirlo.

La moglie ebbe un’idea geniale e stava dando gli ultimi ritocchi al suo piano quando Benandonner bussò alla loro porta. Non turbata, spiegò al gigante scozzese che il marito era fuori nei campi e gli offrì del tè in attesa del suo ritorno. Nel frattempo, gli presentò “suo figlio”, che non era altro che Finn MacCool travestito.

Quando Benandonner vide questo enorme gigante, più piccolo di lui ma comunque imponente, pensò a quale potesse essere la stazza del padre e si spaventò. In preda al panico, fuggì dalla casa e, attraversando nuovamente la Giant’s Causeway, la distrusse in modo che il suo avversario non potesse seguire le sue orme.

L’intelligenza della moglie e quella piccola recita salvarono loro la vita ed è così che oggi possiamo visitare la Giant’s Causeway!

Nascita geologica della Giant’s Causeway

Si ritiene che la Giant’s Causeway risalga al periodo in cui la contea di Antrim era piena di attività vulcanica, 50 o 60 milioni di anni fa. Una colata lavica scorse verso il mare e, inevitabilmente, finì per solidificarsi. La lava si contrasse, formando dei pilastri (organi basaltici o prismi basaltici). Le loro dimensioni dipendono dalla velocità di solidificazione.

Il nome ufficiale della geologia di queste formazioni è “disgiunzione prismatica”.

Con l’erosione marina, si sono formati dei blocchi di basalto simili ai sampietrini di una strada. Sebbene l’insieme delle pietre sembri sorprendentemente regolare, uno sguardo più attento rivela blocchi esagonali (i più numerosi), pentagonali (circa un terzo) e altre forme.

Cosa vedere vicino al Selciato del Gigante

Se trascorri qualche ora al Selciato del Gigante, potresti voler esplorare un po’ i dintorni. Ecco, quindi, qualche idea su cosa fare e cosa vedere vicino alla Giant’s Causeway.

Carrick-a-Rede e il suo ponte di corda

Carrick-a-Rede Rope Bridge è un ponte di corda, realizzato dai pescatori di salmoni, costruito tra due scogliere e risalente al 1765. Se non hai paura dell’altezza è sicuramente una cosa carina e adrenalinica da fare, fosse solo per la bella vista.

Ovviamente, l’attuale ponte non è quello originario. Viene smontato ogni anno in autunno e rimontato in primavera. È alto 30 metri e lo si può attraversare (a pagamento) quando le condizioni meteo non lo rendono insicuro.

Castello di Dunluce

Il castello di Dunluce è un maniero in rovina situato su una scogliera. La visita è a pagamento ed offre uno spettacolo storico e paesaggistico.

Esposto ai venti e alla brezza del mare, vale la pena di essere visto.

Dark Hedges e le siepi scure

Romantiche o un po’ spettrali, le Dark Hedges sono uno dei luoghi più fotografati dell’Irlanda del Nord. Sono diventate famose in quanto apparse nella seconda stagione di Game of Thrones.

Si tratta di un viale alberato, risalente al XVIII secolo, formato originariamente da 150 faggi, che dovevano creare l’ingresso scenografico di una tenuta. Oggi la stradina è stata chiusa al traffico per proteggere gli alberi, che hanno radici poco profonde e sono quindi molto vulnerabili.

Distilleria Bushmills

Gli amanti del whiskey non possono fare a meno di visitare la Old Bushmills Distillery, fondata nel 1608, che utilizza l’acqua del fiume locale per produrre il suo famoso liquore.

Custodi di una tradizione centenaria, la famiglia proprietaria offre visite guidate alla distilleria, per spiegare tutto ciò che riguarda l’arte della produzione del whiskey.

cosa vedere vicino alla giant's causeway

Consigli

Concludiamo con alcuni semplici consigli da tenere a mente prima di visitare il Selciato del Gigante.

Se puoi, visita la Giant’s Causeway la mattina presto o la sera tardi per evitare la folla. La maggior parte dei turisti è qui tra le 11 e le 15, orario in cui arrivano i tour da Belfast o Dublino. In questo modo avrai le colonne di basalto quasi tutte per te e potrai godere della natura meravigliosa in piena tranquillità.

Se ami la fotografia, pensa che la luce cambia durante il giorno. Generalmente, la mattina presto il sito è avvolto dalla nebbia, verso sera, se non è nuvoloso, i colori scaldano le pietre lisce e tutto acquista sempre più fascino. Una visita serale, quindi, è particolarmente bella. Puoi osservare come il cielo si tinge di un’impressionante tonalità di rosso e il sole sprofonda in modo spettacolare nel mare.

Per quanto riguarda il periodo migliore per visitare il Selciato del Gigante, è meglio andare in primavera o in estate, anche se in inverno, quando il cielo è grigio, il paesaggio è drammaticamente bello.

In merito al come vestirsi, pure in estate una giacca calda e impermeabile è essenziale. L’area si affaccia sull’Oceano Atlantico, quindi i venti freddi soffiano un po’ tutto il giorno. Inoltre, poiché la pavimentazione è piena di superfici irregolari, è consigliabile indossare calzature comode e adeguate.

Ricorda infine che la Giant’s Causeway si trova in Irlanda del Nord, che fa parte del Regno Unito, per cui la valuta utilizzata per acquistare i biglietti e quant’altro è la sterlina, non l’euro. Non dimenticare nemmeno che, a causa della Brexit, ci sono alcune regole per andare in Irlanda del Nord.


INFORMAZIONI PRATICHE PER VISITARE IL SELCIATO DEL GIGANTE

Dove si trova

  • Giant’s Causeway, Bushmills, contea di Antrim, Irlanda del Nord

Costo

  • Giant’s Causeway (visita esterna al Selciato del Gigante): gratis
  • Visitor Centre, fuori dai periodi di picco:
    • adulti (da 18 anni): 13,50£
    • bambini (5-17 anni): 6,75£
    • bambini (0-4 anni): gratis
    • famiglie (2 adulti + max 3 bambini): 33,75£
    • famiglie (1 adulto + max 3 bambini): 20,25£
  • Visitor Centre, nei periodi di picco (periodi di Pasqua, tutti i giorni festivi in Irlanda del Nord e dal 17 luglio al 3 settembre 2023):
    • adulti (da 18 anni): 15,00£
    • bambini (5-17 anni): 7,50£
    • bambini (0-4 anni): gratis
    • famiglie (2 adulti + max 3 bambini): 37,50£
    • famiglie (1 adulto + max 3 bambini): 22,50£

Orari

  • marzo, aprile, maggio, ottobre: 9:00-18:00
  • giugno, luglio, agosto, settembre: 9:00-19:00
  • novembre, dicembre, gennaio, febbraio: 9:00-17:00
  • 24, 25, 26 dicembre: chiuso
  • ultimo ingresso al Centro Visitatori: un’ora prima della chiusura

Durata della visita

  • prevedere almeno 2 ore per una visita

Accesso in sedia a rotelle

  • il Centro Visitatori e il sentiero “verde” sono completamente accessibili
  • sedie a rotelle disponibili a noleggio

Come arrivare

  • in auto
    • il Selciato del Gigante e il Centro Visitatori (Giant’s Causeway and Visitor Centre) si trovano sulla strada B147 Causeway. La distanza è di 260 km da Dublino (circa 3 ore), 340 km da Galway (4 ore e 40 minuti), 97 km da Belfast (1 ora e 10 minuti), 63 km da Derry~Londonderry (1 ora)
    • il parcheggio principale adiacente al Visitor Centre è riservato ai possessori del biglietto Visitor Experience. Il Causeway Coast Way Car Park è al n. 60 di Causeway Road per i visitatori che desiderano percorrere la rete di sentieri e il parcheggio è disponibile al costo di 10 sterline per auto
  • in treno
    • servizi ferroviari regolari operano da Belfast o Derry~Londonderry fino a Coleraine, dove bisogna poi cambiare con il collegamento autobus Ulsterbus n. 402. In totale, da Belfast ci si impiega circa 2 ore e 20 minuti, da Derry~Londonderry 1 ora e 40 minuti circa
  • in autobus
    • da Belfast c’è l’autobus Goldliner n. 221 che impiega circa 1 ora e 35 minuti
    • da Derry~Londonderry non c’è nessun autobus diretto

Sito web


ATTENZIONE!
Le informazioni riportate in questo articolo riguardanti gli orari e i costi dei biglietti per visitare il Selciato del Gigante in Irlanda del Nord sono state rilevate a giugno 2023.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!! 🍻

(art. 0102)

Condividi con chi vuoi