I sentieri della Giant’s Causeway

Guida ai sentieri del Selciato del Gigante per camminare lungo la Giant’s Causeway in Irlanda del Nord e godere di panorami leggendari nella natura irlandese

sentieri delle giant's causeway

Non tutti sanno che la Giant’s Causeway (Selciato del Gigante in italiano) è teatro di alcuni dei sentieri costieri più emozionanti d’Irlanda, con passeggiate moderate o escursioni più impegnative. In particolare, è possibile tuffarsi in questo luogo attraverso quattro percorsi recentemente risistemati, che hanno lunghezze diverse (da 1,3 a 3,2 km), tempi di cammino differenti (da 25 minuti a 1 ora e 30 minuti) e accessibilità distinte (per sedia a rotelle e mobilità ridotta). Il comun denominatore è la natura, con viste mozzafiato sul Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dell’Irlanda del Nord.

Dopo aver letto le indicazioni per visitare il Selciato del Gigante, scegli il percorso a piedi che più ti conviene. I sentieri da fare alle Giant’s Causeway sono quattro, identificati con colori diversi:

Sentiero Blu della Giant’s Causeway

Scoprire il Selciato del Gigante con il Sentiero Blu (in inglese Blue Trail) significa camminare lungo un percorso di poco più di 1 km che conduce direttamente alle famose pietre esagonali della Giant’s Causeway. Lungo il sentiero, puoi osservare delle interessanti formazioni rocciose, come il cosiddetto Giant’s Boot (Stivale del Gigante), che sono alla base di leggende irlandesi.

Tappa 1
Dopo aver parcheggiato vicino al parcheggio, se passi per il Centro Visitatori, procedi verso il retro del centro e esci dalle porte posteriori. Si può anche salire a piedi sul pendio e sul tetto d’erba, scendendo i gradini per uscire sul retro del centro visitatori.

Il tetto d’erba
Gli spessi pannelli di vetro del centro visitatori fungono da fonte di luce per gli interni cavernosi. I visitatori possono anche scrutare le persone sottostanti e gli altri possono salutarli con la mano.

Tappa 2
Segui il sentiero pedonale con cordolo verso est. Sulla destra si trova la parete rocciosa a strapiombo e sulla sinistra il selvaggio Oceano Atlantico settentrionale.

Cammello
Al punto panoramico, fermatevi a guardare la baia di Portnaboe. L’abitante più famoso di Portnaboe, Humphrey, sta dormendo. Si tratta di una conformazione rocciosa a forma di cammello.

Tappa 3
Segui il sentiero con i cordoli in direzione est. Dopo il punto culminante del percorso 2, si svolta una curva a gomito chiamata Windy Gap. Da qui, l’affioramento di pietre del Selciato sarà visibile in lontananza, oltre la baia.

Piete del Selciato
In questa tappa si può abbandonare il sentiero per camminare sulle pietre del Selciato del Gigante.

Tappa 4
Il sentiero formale in cordoli diventerà una superficie di ghiaia dura poco prima dell’affioramento delle pietre del Selciato del Gigante. Cerca l’apertura tra le rocce oltre la fermata asfaltata del bus-navetta e segui questo sentiero. Si procede sempre in direzione est.

Stivale del Gigante (Giant’s Boot)
Lascia il sentiero e cammina su un terreno roccioso per vedere lo Stivale del Gigante. Magari scatta una foto a questa sagoma rocciosa e caricala su Instagram usando l’hashtag #mycauseway.

Attenzione
Le pietre della Giant’s Causeway possono essere scivolose e pericolose quando sono bagnate. Inoltre, tieni presente che su questo percorso transita anche una navetta; rimani sul sentiero quando il bus si avvicina.

Caratteristiche del Sentiero Blu
⚠️ Pietre scivolose se bagnate
🚶‍♂️ Sentiero regolare, a tratti ripido, con alcuni punti di sosta
⏱️ 25 minuti di cammino
↔️ 1,3 km di percorso
♿️ Il sentiero presenta alcune pendenze ripide che potrebbero non essere adatte a persone in sedia a rotelle o con veicoli per mobilità ridotta

Selciato del Gigante sentiero blu

Giant’s Causeway sentiero blu

Sentiero Verde della Giant’s Causeway

Il Sentiero Verde della Giant’s Causeway (in inglese Green Trail) è lungo circa 3 km e attraversa la scogliera verso la località di Runkerry, nell’Irlanda del Nord. Lungo il percorso si possono ammirare le famose pietre esagonali e, nella maggior parte dei giorni, si può vedere la Scozia e la penisola di Inishowen. Una parte di questa tranquilla passeggiata segue il percorso della vecchia linea ferroviaria Bushmills Heritage Railway, dove si possono avvistare numerose allodole nidificanti, saltimpali, fanelli e occasionali gracchi.

Tappa 1
Parti dal Causeway Hotel, dove c’è un sentierino sul lato sinistro dell’edificio che porta verso il sentiero della scogliera. Gira a sinistra e segui il sentiero verso Runkerry Head. Alla tua destra potrai ammirare il Selciato del Gigante e la conformazione rocciosa chiamata Chimney Stacks (Cima dei Camini). Nelle giornate limpide si può vedere anche la Scozia.

Vista sulla Scozia
Probabilmente sai che il gigante irlandese Finn MacCool costruì il Selciato per combattere il suo rivale Benandonner in Scozia, che dista solo 41,8 km dalla costa irlandese. L’isola di Islay è visibile nella maggior parte dei giorni e a volte l’aria è così limpida da rendere visibili anche le Paps of Jura, le tre montagne sul lato occidentale dell’isola di Jura, nelle Ebridi interne.

Tappa 2
Prepara un pranzo al sacco e fermati nell’area picnic, il luogo ideale per ammirare la vista della Giant’s Causeway a est e di Runkerry Head a ovest. Proseguendo dall’area picnic, si arriva a un incrocio a T. Gira a sinistra per proseguire verso Runkerry Head o gira a destra per prendere il sentiero alternativo in cima alla scogliera verso il centro visitatori e l’hotel. Il ritorno da questo punto dovrebbe durare circa 15 minuti.

Tappa 3
Alla tua sinistra vedrai la Portcoon Cave (Grotta di Portcoon). Gli escursionisti possono continuare a percorrere il Runkerry Trail (Sentiero di Runkerry) a sinistra, ma questa è la fine della passeggiata accessibile, poiché ci sono dei paletti di legno più avanti sul sentiero. Il percorso di ritorno al centro visitatori/hotel è di circa 25 minuti a piedi da questo punto.

Delfini
Cerca i delfini e le focene, che amano nuotare nei dintorni di questa piccola baia.

Punto di forza
Panorama mozzafiato fino all’isola scozzese di Islay.

Caratteristiche del Sentiero Verde
🚶‍♂️ Sentiero regolare, ma ripido in alcuni punti
⏱️ 1 ora e 30 minuti di cammino
↔️ 3,2 km di percorso
♿️ Questo è un sentiero accessibile

Selciato del Gigante sentiero verde

Giant’s Causeway sentiero verde

Sentiero Giallo della Giant’s Causeway

Il Sentiero Giallo del Selciato del Gigante (in inglese Yellow Trail) è un tratto di quasi 3 km della Causeway Coast Way, che inizia a Runkerry Head e termina a Hamilton’s Seat. Il sentiero diventa in parte Sentiero Verde e in parte Sentiero Rosso, e segue la cima della scogliera (non il bordo della costa).

Tappa 1
Accessibile dal villaggio balneare di Portballintrae, il Sentiero Giallo inizia appena dopo Runkerry House e si arrampica sulla scogliera, passando intorno al crinale di Runkerry Head. Seguendo il percorso, si passa davanti a una mappa segnaletica del sito e poco dopo si trovano panchine e un’area per sedersi. Il sentiero diventa Sentiero Verde da questo punto fino all’area del Causeway Hotel.

Patrimonio dell’Umanità
La Causeway Coast e le pietre sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità nel 1986. Di fronte al mare Atlantico, guarda a destra per vedere il promontorio di Stookan e intravedere la Giant’s Causeway. Guardando a sinistra si vedono le isole Skerries, la contea di Donegal e le lontane colline della penisola di Innishowen.

Tappa 2
Proseguendo lungo il sentiero, si sale su una collina e si attraversa un cancello. Passerai davanti al retro del Causeway Hotel (sulla destra) e poi finirai sul tetto del centro visitatori della Giant’s Causeway. Prosegui oltre la cima della scalinata e gira leggermente a sinistra. Vedrai una grande mappa. Prosegui oltre e sali su una ripida collina fino al punto “2” della mappa. Si tratta del luogo chiamato Weir Snout.

Weir Snout
Da Weir Snout si ha una visione più ravvicinata della Giant’s Causeway, in basso e a destra. Vedrai anche la baia di Port Ganny e in basso il Sentiero Blu. Questo è il sentiero più frequentato perché conduce direttamente alle famose pietre del Selciato del Gigante.

Tappa 3
Prosegui lungo il sentiero, andando dritto. Arriverai agli Shepherd’s Steps (Gradini del Pastore) che scendono verso il Sentiero Blu e il Sentiero Rosso. Per non perdere la rotta, evita la tentazione di scendere i gradini. Prosegui lungo il sentiero della scogliera.

Sheperd’s Steps
Dagli Shepherd’s Steps vedrai la Giant’s Causeway da “dietro”. Potrai anche vedere la bellissima baia di Port Noffer, molto più in basso, dove si trova la sagoma rocciosa chiamata Giant’s Boot (Stivale del Gigante).

Tappa 4
Continua lungo il sentiero, andando dritto. Il cammino diventa un po’ più sterrato man mano che ci si allontana dal Selciato, che comunque rimane visibile.

Chimney Stacks
Da questo punto di osservazione (punto “4” della mappa) si possono vedere le conformazioni rocciose che prendono il nome di Chimney Stacks (Cime dei Camini), prima visibili solo da lontano.

Tappa 5
Prosegui lungo il percorso, andando dritto e segui il sentiero. Non deviare da questo a causa delle pareti rocciose a picco sulla sinistra. In questo tratto di sentiero si incontrano molte meno persone.

Il sito Patrimonio dell’Umanità termina
La zona conosciuta come Hamilton’s Seat segna il limite dell’area considerata Patrimonio dell’Umanità. Il National Trust, ossia l’organizzazione per la conservazione del patrimonio britannico, si occupa di altre parti della Causeway Coast, comprese le aree intorno alla località di Dunseverick e il ponte di corda Carrick-a-Rede.

Caratteristiche del Sentiero Giallo
🚶‍♂️ Sentiero in cima alla scogliera con percorsi irregolari e tratti erbosi
⏱️ 40 minuti di cammino
↔️ 2,9 km di percorso
♿️ Sentiero non adatto alle persone in sedia a rotelle o con mobilità ridotta

Selciato del Gigante sentiero giallo

Giant’s Causeway sentiero giallo

Sentiero Rosso della Giant’s Causeway

Il Sentiero Rosso del Selciato del Gigante (in inglese Red Trail) ti permette di fare un’emozionante passeggiata sulla scogliera, con vista sulla costa nord dell’isola d’Irlanda. Osserverai la Grand Causeway, il più grande dei tre affioramenti che compongono il patrimonio mondiale dell’UNESCO della Giant’s Causeway. Avvisterai la fauna selvatica nella brughiera circostante e ammirerai i punti panoramici fuori dai sentieri battuti prima di scendere i 162 Sheperd’s Steps (Gradini del Pastore) per il ritorno.

Tappa 1
Il punto di partenza del Sentiero Rosso della Giant’s Causeway è davanti al Causeway Hotel. Di fronte all’ingresso dell’hotel, gira a destra e cammina in direzione del centro visitatori. Vedrai il tetto spiovente in erba del centro visitatori. Se non sono in corso lavori di manutenzione, è possibile attraversare il tetto e prendere le indicazioni per il Sentiero Rosso dal retro. C’è un piedistallo di legno con una mappa e le indicazioni.

Il tetto del centro visitatori
Gli spessi pannelli di vetro del centro visitatori fungono da fonte di luce per gli interni cavernosi. I visitatori possono anche scrutare le persone sottostanti e gli altri possono salutarli con la mano.

Tappa 2
Prosegui lungo il sentiero e sali su una ripida collina che porta a Weir Snout. Cerca il puntatore direzionale istallato per avere maggiori informazioni sul panorama che si gode da questo punto.

La Grand Causeway
Dal Sentiero Rosso del Selciato del Gigante, che costeggia la cima della scogliera, si può godere di una vista a volo d’uccello sulle baie della Giant’s Causeway. Da questo punto e alla tua sinistra, potrai ammirare la Giant’s Causeway e le baie. Lo sperone di roccia che si protende nel mare è la Grand Causeway.

Tappa 3
Seguendo il sentiero visibile dal punto panoramico di Weir Snout (lontano dal centro visitatori) si arriva in cima, più precisamente nell’entroterra del promontorio noto come Aird. Vedrai dei massi che fungono da deterrente per le persone che si avvicinano al promontorio. Questa zona è spettacolare, ma estremamente pericolosa, soprattutto in caso di vento forte. Non è recintata e i visitatori sono invitati a prestare la dovuta cautela.

Saltimpalo
Nei campi di fronte all’Aird si può sentire il richiamo del saltimpalo. È simile al suono di due pietre che vengono colpite insieme. Sono uccelli di piccole dimensioni, con la caratteristica testa nera e il collo bianco. Nella brughiera e nelle erbe circostanti (ricche di insetti e di cibo) si possono osservare molti altri animali selvatici.

Tappa 4
A questo punto del percorso, si arriva in cima alla Shepherd’s Steps (Scalinata del Pastore). Proseguendo, il percorso diventa parte del Sentiero Giallo e conduce all’Hamilton’s Seat, da cui si gode di una vista aerea sulla baia. Per seguire il Sentiero Rosso, scendi i gradini dalla cima della scogliera. Arrivato in fondo alla scalinata, si può scegliere di seguire il sentiero verso the Organ (l’Organo), oppure girare a sinistra e dirigersi verso la Grand Causeway, collegandosi al Sentiero Blu.

Shepherd’s Steps
Si tratta di 162 ripidi gradini, un tempo uno stretto e ruvido percorso percorribile solo dalle pecore e dai loro pastori. I gradini non sono adatti ai deboli di cuore.

Attenzione
Prestare cautela ai bordi della scogliera senza staccionate, ai venti forti, ai gradini ripidi e alle cadute di massi. Lo sperone di roccia Grand Causeway è estremamente pericoloso, soprattutto in caso di vento forte.

Caratteristiche del Sentiero Rosso

⚠️ Scogliere senza staccionate, vento forte e caduta massi
🚶‍♂️ Sentiero sterrato, a tratti sconnesso con gradini ripidi
⏱️ 1 ora e 30 minuti di cammino
↔️ 3,2 km di percorso
♿️ Sentiero non adatto alle persone con mobilità ridotta

Selciato del Gigante sentiero rosso

Giant’s Causeway sentiero rosso – immagine tratta dal sito www.nationaltrust.org.uk

 


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!! 🍻

(art. 0101)

Condividi con chi vuoi