Cosa vedere a Wicklow, il giardino d’Irlanda

La guida per visitare Wicklow in Irlanda: itinerario di un giorno, consigli sulle migliori escursioni, sui luoghi da non perdere, quando andare e cosa vedere…

visita a wicklow in irlanda

Wicklow, in Irlanda, è una contea che si trova a breve distanza a sud di Dublino e si estende da nord a sud lungo la costa orientale dell’isola di smeraldo. Ospita il Wicklow Mountains National Park, un Parco Nazionale di 205 km², che è il luogo ideale per un’escursione dalla capitale irlandese.

Visitare Wicklow è un viaggio in un paesaggio fatto di catene montuose, laghi, fiumi, valli verdeggianti e dolci colline. C’è molto da fare per gli amanti delle passeggiate e della vita all’aria aperta. Tra l’altro, i paesaggi pittoreschi e quasi magici della contea fanno da sfondo ad antiche chiese, magnifici manieri e foreste secolari, tutti testimoni della lunga e ricca storia della regione. Dal Medioevo al XVIII secolo, monaci e aristocratici furono sedotti dalla bellezza di questa terra. E la loro eredità si scopre proprio qui, in questa zona che viene soprannominata “Giardino d’Irlanda”.

Di seguito troverai le migliori cose da vedere a Wicklow, soprattutto se hai solo un giorno a disposizione, oltre a mappe e altri consigli pratici che ti aiuteranno a pianificare una giornata indimenticabile al Wicklow Mountains National Park.

cartina di wicklow

Itinerario per visitare Wicklow in un giorno

Programmare un itinerario per vedere Wicklow, in Irlanda, e il Wicklow Mountains National Park non è semplice, poiché si tratta di un’area vastissima. Ci sono diversi punti di accesso al Parco Nazionale e questo rende la pianificazione un po’ difficile. Ma niente paura. Di seguito trovi l’itinerario in auto per visitare Wicklow in un giorno, considerando come punto di partenza e di arrivo Dublino. Parti la mattina presto e percorri le seguenti tappe:

PARTENZA 🏁 Dublino
🚩 Tappa 1 Dimora e giardini di Powerscourt
🚩 Tappa 2 Cascata di Powerscourt
🚩 Tappa 3 Foresta di Ballinastoe
🚩 Tappa 4 Lago Tay
🚩 Tappa 5 Ponte di Ps I Love You
🚩 Tappa 6 Sally Gap
🚩 Tappa 7 Cascata di Glemacness
🚩 Tappa 8 Sito monastico di Glendalough
🚩🚩 Tappa 9 Dimora e Giardini di Russborough o Giardini di Mount Usher
ARRIVO 🏁 Dublino 

Conclusa la tappa 8, in base al tempo che resta al termine della giornata, puoi decidere se tornare a Dublino o fare un’ultima sosta. In questo caso, puoi decidere se visitare Russborough House and Gardens a ovest del Wicklow Mountains National Park o i Mount Usher Gardens a est.

In base al percorso che scegli alla tappa 9, l’itinerario complessivo in auto è di circa 170 km se passi per Russborough e di circa 160 km passando per Mount Usher.

Di seguito troverai la descrizione di ciò che vedrai seguendo questo itinerario.

Cosa vedere a Wicklow

1. Powerscourt Estate

Situata ai margini del Parco Nazionale dei Monti Wicklow, Powerscourt Estate è una grande tenuta che vale sicuramente la pena di visitare. Si tratta di una casa padronale settecentesca costruita sul sito di un castello normanno. La facciata nord è di architettura palladiana e le sue ampie terrazze, in stile italiano, conducono al romantico lago Triton, dove una fontana spruzza l’acqua in alto sopra il laghetto, tra delicati canneti e ninfee.

Sfortunatamente, la villa è stata distrutta da un incendio negli anni Settanta. Restaurata dalla famiglia proprietaria, oggi è possibile visitare gli interni, che con mostre interattive e audiovisive presentano la storia di Powerscourt Estate. Ci troverai anche un negozio di artigianato irlandese e una caffetteria che serve eccezionali prodotti da forno, caffè e altro ancora.

Comunque, il fiore all’occhiello di Powerscourt sono i suoi giardini, tant’è che sono stati nominati dal National Geographic i terzi migliori al mondo.

I Powerscourt Gardens si estendono per ben 19 ettari e presentano incredibili panorami che incontrano sentieri tortuosi. Ci sono giardini tematici basati su stili diversi, come i giardini all’italiana e i giardini giapponesi, e un’ampia varietà di piante e fiori.

Da vedere assolutamente è il giardino murato, meticolosamente curato. Vi si possono ammirare arbusti e fiori dai colori pastello, nascosti dietro un notevole cancello in ferro battuto. Qui si trova il Julia’s Memorial, un monumento ispirato all’antica Roma, circondato da luminose aiuole.

Da non perdere nemmeno la magnifica vista sui giardini e sulla villa dalla Pepperpot Tower. Basata sul disegno di un albero di peperoni, questa torre del 1911 si erge tra una grande varietà di alberi, circondata da cannoni risalenti all’epoca dell’Invincibile Armata spagnola.

wicklow powerscourt

2. Powerscourt Waterfall

A circa 5 km dalla Powerscourt Estate si trova la Powerscourt Waterfall, ossia la cascata di Powerscourt. Situata ai piedi delle montagne di Wicklow, la cascata di Powerscourt è la più alta d’Irlanda, con i suoi 121 metri.

Oltre che per le sue dimensioni, colpisce per la parete di granito su cui la massa d’acqua precipita, seguendo il corso del fiume Dargle.

Dal parcheggio, dotato di servizi igienici e di una caffetteria, bastano 10 minuti a piedi per arrivare davanti alla cascata e ammirare questa bellezza naturale. Inoltre, in soli 30 minuti si possono percorrere i sentieri per ammirare lo scroscio dell’acqua da diverse angolazioni.

wicklow cascata di powerscourt

3. Ballinastoe Wood

Lasciando Powerscourt Waterfall, percorri la strada L1036, che è super panoramica. Dopo meno di 10 km fai una sosta per vedere Ballinastoe Wood, una foresta che cattura l’attenzione dei visitatori per la sua aria misteriosa e la sua fitta vegetazione.

C’è un parcheggio dove lasciare l’auto e da lì proseguire a piedi per i sentieri immersi nella tranquillità assoluta. In mezzo ad alberi altissimi si possono scegliere diversi percorsi, tra cui alcuni con una passerella in legno. Ci sono opzioni che vanno da escursioni più brevi (3,5 km, da 30 minuti a 1 ora) a escursioni più lunghe (10 km, che possono richiedere 4 ore).

Da sottolineare che Ballinastoe Wood a Wicklow, in Irlanda, è una celebrità di Instagram.

wicklow ballinastoe woods

4. Lough Tay Viewing Point

A circa 7 km dal parcheggio del Ballinastoe Wood si trova uno dei laghi più panoramici d’Irlanda, il Lough Tay, incastonato tra le montagne Djouce e Luggala.

Questo famoso lago, profondo fino a 35 metri, è conosciuto anche come “Guinness Lake”. Pare infatti che i terreni adiacenti appartengano alla famiglia Guinness, i proprietari della famosa birra irlandese. Inoltre, ironia della sorte, il suo colore scuro con la spiaggia di sabbia bianca all’estremità settentrionale, fa proprio immaginare una pinta di Guinness.

Per vedere il Lough Tray fermati a Lough Tay Viewing Point. Questo punto di osservazione lo trovi facilmente su Google Maps e, da qui, la vista è superba. Ti renderai così conto di come mai questo sia uno dei paesaggi più fotografati di Wicklow e scelto come location cinematografica per la serie televisiva Vikings, trasmessa su Netflix, e per il film Excalibur di John Boorman.

wicklow lough tay

5. P.s. I Love You Bridge

Una cosa da fare a Wicklow è vedere i luoghi che hanno fatto da sfondo alla commedia sentimentale P.S. I Love You, con Gerard Butler e Hillary Swank, uno dei tanti film ambientati in Irlanda.

In questo paesaggio bucolico, incastonato nel Wicklow Mountains National Park, molti turisti e coppie cercano il ponte che ha fatto da cornice ad una delle scene più romantiche.

Giunto sul posto, lascia la carreggiata e scendi sul lato della strada. Si possono vedere meglio il ponte e la vegetazione, tra cui una mini cascata con un ruscello. Se poi vuoi fare un selfie, a tua discrezione.

ponte del film ps i love you in irlanda

6. Sally Gap e Old Military Road

Quando la strada R759, che hai percorso per vedere il Lough Tay e il ponte del film P.S. I love You, interseca la strada R115, si arriva in un punto chiamato Sally Gap.

Sally Gap è un punto di passaggio da est a ovest nelle montagne di Wicklow e costituisce un crocevia che porta a nord verso Dublino, a sud verso Glendalough, a ovest verso Blessington o a est verso Roundwood. Si tratta di un passo montano abbastanza stretto, che con i suoi 500 m di altezza saprà ricompensarti con i migliori panorami. Specialmente nei mesi estivi non si può fare a meno di notare i bellissimi fiori di erica che rendono il paesaggio ancora più idilliaco, con tonalità di color viola, rosa e lilla.

La R155, che ti porta dal Sally Gap alla cascata di Glenmacnass, è la cosiddetta Old Military Road. Fu costruita all’inizio del XIX secolo dalle forze britanniche dopo la ribellione irlandese del 1798. All’epoca, la strada appena costruita permetteva di controllare meglio questa zona montuosa di difficile accesso e di dare la caccia ai ribelli.

Oggi la Old Military Road offre ai turisti in Irlanda un modo perfetto per ammirare alcune delle più belle viste che il Parco Nazionale dei Monti Wicklow ha da offrire.

sally gap irlanda

7. Glenmacnass Waterfall

Una piccola sosta piacevole prima di arrivare a Glendalough è quella per vedere la cascata di Glenmacnass.

La strada è molto stretta e ci sono solo pochi posti per fermarsi sul ciglio, ma questa tappa della tua visita di Wicklow non richiede alcuna deviazione e merita una foto.

Cascate di Glenmacnass a Wicklow

8. Glendalough

Immersa in una ex valle glaciale, con due laghi da cartolina, Glendalough è considerata una porta d’accesso al Parco Nazionale dei Monti Wicklow, nonché una delle attrazioni più famose d’Irlanda e uno dei luoghi più fotografati dell’isola di smeraldo.

Un antico complesso monastico del VI secolo, fondato da San Kevin, è il fulcro di una visita a Glendalough. Questa cittadella fiorì in epoca medievale ed ha attirato discepoli e pellegrini per oltre 600 anni. Camminando per il sito è possibile entrare nelle rovine della vecchia cattedrale, vedere una tipica torre rotonda irlandese alta 30metri e passeggiare in un cimitero dove osservare lapidi e croci celtiche.

C’è anche un centro visitatori con un parcheggio e servizi igienici. Inoltre, puoi prolungare la tua visita percorrendo alcuni dei sentieri naturali di Glendalough.

Questa è una tappa irrinunciabile di una visita a Wicklow, tant’è che è anche possibile andarci senz’auto, facendo un’escursione giornaliera da Dublino a Glendalough perfino con una guida che parla italiano.

wicklow glendalough

9. Russborough House and Gardens

Situata vicino alla storica cittadina di Blessington, Russborough House è uno dei migliori esempi irlandesi di casa padronale palladiana del XVIII secolo ispirata all’architettura classica romana. La sua forma quadrata e le sue dimensioni sono perfettamente simmetriche, con colonnati che si estendono come ali di uccello su entrambi i lati dell’edificio principale.

Con un’imponente collezione d’arte di provenienza italiana, i suoi lussuosi interni barocchi e rococò contrastano con la semplice facciata. In tutta la casa, sofisticate modanature decorative, eleganti caminetti in marmo, squisiti mobili d’epoca e magnifici dipinti sono esposti sotto soffitti altissimi. Passeggiando per le sette stanze che compongono il piano terra, i visitatori ripercorrono la vita della nobiltà irlandese. Dalla sala da pranzo al salotto, Russborough House irradia la ricchezza e la sicurezza dell’alta società. Gli scaffali di legno scuro della libreria piena di libri evocano immagini di tranquille serate invernali trascorse a leggere sul vecchio divano accanto al fuoco.

La villa si estende su un parco di 81 ettari, che si affaccia su una campagna spettacolare, offrendo una vista sui laghi di Blessington e sulle montagne di Wicklow. È una delizia in cui perdersi e immergersi in 300 anni di storia. Puoi seguire i sentieri alberati per scoprire le caratteristiche originali del XVIII secolo, come il meraviglioso Ippodromo circolare, il Walled Garden e la Lady’s Island con il suo ponte di ispirazione giapponese. Ci troverai anche un labirinto di 2 km di siepi di faggio e il sentiero delle fate.

wicklow Russborough House and Gardens

10. Mount Usher Gardens

A nord della cittadina di Wicklow, nella contea omonima, si trovano i giardini di Mount Usher, uno dei migliori esempi di giardini robinsoniani in Irlanda. Creati negli anni ’60 del XIX secolo sul sito di un vecchio mulino, qui non vedrai simmetrie o aiuole geometriche. Al contrario, alberi e fiori crescono selvaggiamente ed armoniosamente.

Il parco di 8 ettari ospita oltre 4.000 tipi di alberi e arbusti ed è un paradiso per gli appassionati di botanica.

Una mappa ti guiderà lungo gli stretti sentieri per aiutarti a visitare i Mount Usher Gardens. E poiché i giardini si estendono lungo il fiume Vartry, sarai inevitabilmente attratto dal sentiero che segue le sue sponde. È possibile attraversare il fiume tramite ponti sospesi per godere di una vista ininterrotta sulla rigogliosa vegetazione che cresce in questo formidabile parco secolare. Così terminerai al meglio la tua visita di Wicklow.

wicklow Mount Usher Gardens

Come andare a Wicklow

Se ti stai chiedendo come andare a Wicklow, vorrai certamente sapere se è possibile arrivarci in auto, piuttosto che prendere i mezzi pubblici o fare un’escursione guidata.

Vediamo quindi qual è il modo migliore per raggiungere la contea di Wicklow, con le sue montagne, vallate e luoghi imperdibili.

In auto

Il modo più semplice per andare a Wicklow è l’auto.

Noleggiare un’auto in Irlanda è certamente un’opzione costosa, ma è la maniera migliore per essere liberissimo negli spostamenti e gestire a tuo piacimento il tempo. Ad esempio, puoi arrivare a Glendalough di mattina presto, prima che arrivi la massa di turisti, o esplorare la Old Military Road. Questo percorso richiede abbastanza tempo, poiché la strada è relativamente stretta, ma ti permette di fare soste panoramiche e gratificanti.

Con i mezzi pubblici

Se vuoi andare Wicklow con i mezzi pubblici hai sostanzialmente una sola possibilità.

Da Dublino devi prendere il St. Kevin’s Bus, che va a Glendalough ogni giorno. L’autobus parte dal centro della capitale d’Irlanda, vicino al parco St. Stephen’s Green, e raggiunge il Centro Visitatori di Glendalough in meno di un’ora e mezza. Però, questa opzione è tutt’altro che comoda, in quanto ti permette solo di vedere il sito monastico ed eventualmente fare delle belle passeggiate lungo la valle di Glendalough. Non potrai pertanto visitare altri luoghi a Wicklow.

Visite ed escursioni guidate

Un modo popolare per andare a Wicklow ed esplorare alcuni luoghi del suo Parco Nazionale è quello di fare un’escursione guidata da Dublino in italiano. Si tratta di un’opzione molto valida per i viaggiatori che non vogliono guidare e per quelli che non amano programmare tempi e spostamenti.

Il tour che ti ho indicato passa per le principali attrazioni a Wicklow (come la tenuta di Powerscourt Estate), permettendoti di vedere cascate, strade panoramiche e bucoliche, tanta natura e conoscere la storia.

Quando andare a Wicklow: periodo migliore

La contea di Wicklow può essere visitata tutto l’anno, anche se ogni stagione ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Ovviamente, il periodo migliore per visitare Wicklow e il suo Parco Nazionale è in estate, quando il tempo è più soleggiato e più caldo – mediamente 17°C. Senza dimenticare le lunghe giornate (il sole tramonta ampiamente dopo le 22:00). Ma, sebbene il tempo sia migliore rispetto ad altre stagioni, questo periodo è anche il più affollato. Infatti, molti visitatori internazionali si riversano in Irlanda e ciò si sovrappone alle vacanze estive degli irlandesi, che amano trascorrere del tempo facendo piacevoli escursioni qui.

Visitare Wicklow in primavera o in autunno è invece l’opzione migliore per coloro che vogliono sfuggire alla folla. Le temperature sono più gradevoli in autunno, con una media di 11°C, rispetta alla primavera con i suoi 9°C.

Il tempo al Parco Nazionale di Wicklow in inverno può essere molto variabile. Giornate brevi e condizioni climatiche umide e fredde (mediamente di 5°C) sono tipiche di questo periodo. Il lato positivo è che la folla estiva è solo un ricordo e il parco è quasi vuoto.

Conclusioni

Vedere Wicklow, in Irlanda, è davvero una cosa da fare e una buona idea per un’escursione da Dublino, ovviamente se ti avanza del tempo per scoprire la bellezza della natura irlandese e la sua storia. Inoltre, visitare Wicklow può essere il punto di partenza di un tour dell’isola di smeraldo, o l’ultima tappa del tuo viaggio prima di rientrare a Dublino, in attesa del volo di rientro.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!! 🍻

(art. 0107)

Condividi con chi vuoi