L’albero affamato di Dublino

Da decenni, un albero affamato a Dublino si mangia una panchina in ghisa, diventando un’attrazione turistica da vedere e da fotografare. Ecco dove si trova

dublino albero mangia panchina

La capitale d’Irlanda è una città con molti tesori nascosti. Tra di loro c’è un albero con caratteristiche sorprendenti, che sembra uscito da un libro delle favole ed è noto come “albero affamato”.

L’albero affamato di Dublino si sta mangiando una panchina in ghisa da diversi anni e, se inizialmente era poco conosciuto, ora la sua fama si è diffusa, diventando sempre più popolare e una meta obbligata quale attrazione che attira turisti e curiosi per la classica foto di rito.

Si tratta di un platano piantato intorno al 1930 nel parco King’s Inn, sul terreno della Honorable Society, la più antica scuola di legge d’Irlanda, fondata nel 1541 durante il regno del re Enrico VIII.

Non si sa bene quando la panchina sia stata posta accanto al tronco della pianta, tuttavia sembrerebbe che la fusione tra la panchina e l’albero sia iniziate negli anni ’60 o ’70, come testimoniano diverse guide dell’epoca.

L’albero affamato di Dublino ha così praticamente rosicchiato la parte posteriore della panchina, inghiottendola gradualmente e fondendosi con essa, continuando tutt’oggi il progressivo inglobamento.

Il consiglio comunale dublinese ha preso provvedimenti per preservare sia l’albero che la panchina e il platano è stato proclamato “patrimonio della città” nel 2017.

L’Hungry Tree, come lo chiamano gli irlandesi, è considerato uno dei gioielli della Dublino segreta e l’albero più fotografato d’Irlanda, grazie al fascino della sua strana fusione.

Tutti lo possono ammirare, vedere e fotografare liberamente, in quanto l’albero affamato si trova in un parco di Dublino aperto al pubblico a pochi passi dal centro.


INFORMAZIONI PRATICHE

Dove si trova

  • King’s Inn Park, Constitution Hill, Dublino

Come arrivare

  • a piedi: da Temple Bar (centro città) sono 1,2 km, con una camminata di circa 15 minuti

Costo della visita

  • nessun costo

Orari di apertura

  • il parco è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30

Accesso in sedia a rotelle

  • il parco ha dei sentieri in terra battuta

ATTENZIONE!
Le informazioni riportate in questo articolo riguardanti gli orari possono subire modifiche in ogni momento. a discrezione dell’Ente che gestisce il parco King’s Inn.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

Condividi con chi vuoi