Il cimitero degli Ugonotti a Dublino

Un tesoro nascosto da vedere nel cuore della città è il cimitero degli Ugonotti di Dublino, un luogo suggestivo dove sono sepolti 239 protestanti calvinisti

dublino cimitero ugonotti

Apparentemente nascosto, quasi non ci si fa caso quando ci si passa accanto. È il cimitero degli Ugonotti di Dublino, un luogo raro, suggestivo e pieno di storia che si trova nelle immediate vicinanze del famoso parco St. Stephen’s Green, nel cuore della città.

Creato nel 1693, questo piccolo cimitero è il luogo di riposo di 239 ugonotti, e dei loro discendenti, che fuggirono dalle persecuzioni religiose in Francia durante la metà del XVII secolo.

Gli ugonotti erano un gruppo di protestanti calvinisti che vivevano in Francia sotto l’Editto di Nantes del 1598, un documento che li proteggeva dalle persecuzioni dei cattolici francesi. Nel 1685 l’Editto fu revocato e gli ugonotti furono costretti a fuggire dal paese.

L’Irlanda fu una delle destinazioni scelte perché all’epoca (e fino all’inizio del XX secolo) era un paese principalmente protestante, il che riusciva a garantire la libertà religiosa degli ugonotti.

Questi erano persone dedite, laboriose e rinomate per il loro eccellente lavoro come orologiai e tessitori specializzati in merletti. I loro discenti diedero un enorme contributo allo sviluppo commerciale e finanziario della città, grazie ad opere artigianali come la filatura del lino e la fabbricazione di telai. Avevano anche uno spirito artistico e contribuirono alla crescita culturale con il teatro, la musica, l’architettura e la cartografia.

Le tombe più famose al cimitero degli Ugonotti a Dublino includono quelle della famiglia Becquett (antenati dello scrittore irlandese Samuel Beckett – autore della famosa opera teatrale Aspettando Godot) e della famiglia Du Bedat, che è menzionata nell’Ulisse di James Joyce, da cui prende origine il Bloomsday.

I lotti di sepoltura sono demarcati da basse siepi di bosso e da sentieri di ghiaia. I monumenti commemorativi e le lapidi sono principalmente in pietra con targhe di ardesia.

L’accesso è delimitato da un cancello in ferro battuto con sopra un pannello con incisa la scritta ‘Hughenot Cemetery. 1963’. Sull’adiacente parete si trova una targa commemorativa che elenca i nomi di coloro che vi sono sepolti, tra cui orafi, artisti, musicisti, banchieri e avvocati.

cimitero ugonotti a dublino

Il Cimitero degli Ugonotti di Dublino esiste da più di 320 anni, ma nessuno è stato più sepolto lì dal 1901. Come conseguenza, nel corso del tempo è stato seriamente trascurato, fino al 1988, quando viene restaurato. Oggi, il cimitero è tutto sommato ben conservato e posto sotto la tutela del Comune di Dublino.

Purtroppo, a parte il lato dove è presente la cancellata che si affaccia su Merrion Row, il suo spazio è ora delimitato da costruzioni recenti che lo rendono poco visibile fino ad ignorarlo.

Diversamente dal cimitero monumentale della capitale d’Irlanda, l’ingresso al cimitero degli Ugonotti a Dublino non è consentito. Il cancello è di solito tenuto chiuso e lo si può solo guardare attraverso le inferiate, tramite le quali è possibile scrutare le tombe, leggere la lista dei nomi dei defunti e fare delle fotografie.

Il momento migliore per vedere questo cimitero (anche se da dietro le sbarre della cancellata) è in primavera e in estate, quando dei bellissimi giacinti blu fioriscono e lo decorano quasi tutto, rendendo questo angolo della Dublino segreta ancora più speciale.


INFORMAZIONI PRATICHE

Dove si trova

  • Cimitero degli Ugonotti, Merrion Row, Dublino

Come arrivare

  • il cimitero si trova in centro città, quasi di fronte al parco St. Stephen’s Green, a circa 1 km da Temple Bar, raggiungibile con una camminata di 15 minuti

Orari di apertura

  • l’accesso non è consentito, ma lo si può vedere attraverso la cancellata

Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

Condividi con chi vuoi